www.resistenze.org
- popoli resistenti - cuba - 20-05-12 - n. 410
da www.italia-cuba.it
Notizie cubane dal 23/04/2012 al 18/05/2012
Fonte: Agencia Informativa Latinoamericana Prensa Latina S.A. - www.prensa-latina.cu
Prensa-latina al 18-05-12
Organizzazione sindacale cubana convoca alla sfilata per il Primo Maggio
23.4 - La Centrale dei Lavoratori di Cuba (CTC) ha convocato oggi i lavoratori e il popolo cubano a partecipare alla sfilata del Primo Maggio, che sarà realizzata in tutte le province del paese. Secondo un appello pubblicato dal giornale Trabajadores, organismo dei sindacati, per i cubani si tratta di una ricorrenza di allegria e di riaffermazione rivoluzionaria. La celebrazione di queste sfilate in tutto il paese, precisa il testo, servirà per riaffermare il sostegno alla Rivoluzione Socialista e a ratificare l'impegno per il compimento dei Lineamenti della Politica Economica e Sociale del Partito e della Rivoluzione.
A Cuba il 1° Maggio sfileranno lavoratori di 62 paesi
24.4 - Oltre mille rappresentanti di 162 organizzazioni sindacali e di movimenti sociali e di solidarietà con Cuba, provenienti da 62 paesi di tutti i continenti, hanno confermato la loro partecipazione alla sfilata per il 1° Maggio. Di questi, 453 sono dirigenti sindacali di una cinquantina di nazioni e, fino a oggi, i più rappresentati sono Messico, Stati Uniti e Costa Rica, che condivideranno con il popolo cubano questi festeggiamenti a nome di 27 organizzazioni solidali. Uno di questi gruppi - ha precisato il quotidiano Granma - è la brigata Primo Maggio che, da anni, sceglie questi giorni per esprimere il suo sostegno alla Rivoluzione cubana.
Cuba denuncia la violazione da parte degli Stati Uniti dei diritti di proprietà intellettuale
25.4 - Cuba ha denunciato all'Organizzazione Mondiale del Commercio le violazioni degli Stati Uniti delle risoluzioni dell'Organismo di Soluzione dei Contrasti (OSD) sui diritti di proprietà intellettuale. L'addetta dei commerci presso gli organismi internazionali con sede a Ginevra, Nancy Madrigal, ha dichiarato che Washington mantiene vigente la "Sezione 211 del Legge Omnibus di Assegnazioni del 1998", nonostante gli insistenti appelli per la sua deroga. Ha ricordato che dal 2002 l'OSD si è pronunciato sulla incompatibilità di questa misura con l'Accordo sugli Aspetti dei Diritti di Proprietà Intellettuale relativi al Commercio e con l'Accordo di Parigi.
Il turismo cubano marcia al ritmo globale di questa industria
25.4 - Con l'auge del turismo, Cuba procede insieme allo sviluppo del settore a livello globale e punta a quote più elevate, compresa l'aspettativa di chiudere il 2012 con 2.9 milioni di visitatori. Una notizia dell'Ufficio Nazionale di Statistiche (ONE) chiarisce che il primo trimestre di quest'anno è risultato favorevole a Cuba con una crescita del 5.3 % negli arrivi internazionali. La notizia aggiunge che solamente in marzo l'arrivo di 349.950 visitatori è stato il dato più rilevante degli ultimi tre anni.
La solidarietà con gli antiterroristi cubani è arrivata al Congresso degli Stati Uniti
26.4 - Corridoi, saloni e uffici del Congresso degli Stati Uniti sono stati testimoni della richiesta di libertà per i Cinque antiterroristi cubani condannati a lunghe pene in quel paese, dove permane il muro di silenzio mediatico intorno al caso. Attivisti di varie nazioni sono riusciti il 17 e il 18 aprile scorsi ad avere un incontro al Campidoglio con 45 senatori o componenti della Camera dei Rappresentanti, che hanno ricevuto informazioni su Gerardo Hernández, René González, Ramón Labañino, Antonio Guerrero e Fernando González. La lobby nel Congresso nordamericano ha fatto parte delle azioni di solidarietà mondiale denominate "Cinque giorni per i Cinque", che hanno avuto la settimana scorsa il loro epicentro a Washington DC a sostegno dei cubani detenuti dal 1998 per aver vigilato gruppi violenti che da Miami agiscono contro Cuba.
L'Ambasciatore della Repubblica del Congo: Cuba, il paese che più ha fatto per l'Africa
26.4 - Cuba è il paese che più ha fatto per l'Africa, ha affermato a Santiago de Cuba Pascal Onguembi, Ambasciatore della Repubblica del Congo, che ricopre da oltre 12 anni questo incarico. Ha aggiunto che si tratta di una nazione piccola con un grande cuore, capace di condividere quello che ha e sulla quale il continente conterà, come gli africani continueranno a sostenere i cubani in ambito internazionale. Il decano del corpo diplomatico accreditato a Cuba e laureato in ingegneria agronoma in un'università cubana, ha detto che la mano dell'impero statunitense con i suoi alleati europei è dietro i recenti colpi di Stato nel Mali e nella Guinea Bissau.
Registrato a Cuba un incremento degli acquisti-vendite delle abitazioni
26.4 - L'acquisto-vendita di abitazioni e di automobili autorizzata dallo scorso anno a Cuba nell'ambito dell'attualizzazione del modello economico, ha avuto un incremento nel primo trimestre del 2012. Da novembre a dicembre del 2011 sono state effettuate 1.123 acquisti-vendite di abitazioni, 4.038 donazioni e 934 permute. Da gennaio a marzo 2012 sono state autorizzate 2.738 acquisti-vendite di abitazioni, circa 10.663 donazioni e 1.585 permute.
Il Washington Post pubblicherà un annuncio a favore dei cubani detenuti
26.4 - Il Comitato Nazionale Libertà per i Cinque, degli Stati Uniti, ha annunciato oggi che il prossimo lunedì pubblicherà un annuncio di una pagina completa sul quotidiano The Washington Post per chiedere la libertà degli antiterroristi cubani. Attivisti del Comitato hanno detto che la raccolta del denaro per pagare la pagina dell'influente quotidiano è stata possibile grazie alla collaborazione di centinaia di persone che sostengono la causa dei Cinque, come sono noti internazionalmente. I Cinque antiterroristi cubani sono stati condannati a severe ed ingiuste pene nelle prigioni nordamericane dal settembre 1998, per aver monitorato vari gruppi terroristici residenti negli Stati Uniti che dirigono i loro attacchi contro Cuba.
Emigrati cubani a favore del miglioramento delle relazioni Cuba-Stati Uniti
27.4 - Integranti del gruppo Cuban American for Engagement (CAFE), hanno chiesto la flessibilizzazione delle relazioni tra Washington e La Habana, criticando i legislatori di origine cubana nel Congresso degli Stati Uniti. Componenti del gruppo di emigrati hanno avuto diversi incontri nel Dipartimento di Stato e negli uffici del Congresso, dove si sono pronunciati a favore di politiche di un maggiore scambio con Cuba, compresa la fine delle proibizioni di viaggio per tutti i cittadini statunitensi. I membri del CAFE hanno riaffermato davanti alle autorità che questa comunità di emigrati negli Stati Uniti non si sente rappresentata dalle posizioni dei cubano-americani che attualmente ostentano posizioni di alcuni senatori e congressisti nel Campidoglio a Washington.
I sindacati a Cuba mettono gli aumenti salariali dopo il riordinamento
30.4 - Gli incrementi salariali a Cuba dovranno attendere che avanzi un processo di riordinamento lavorativo che prevede l'eliminazione di mezzo milione di posti del settore statale alla conclusione del 2012, ha detto una fonte sindacale citata dalla stampa. Fino a quando il paese non riuscirà a ridurre gli organici sproporzionati, a eliminare le gratuità e i sussidi indebiti, non sarà in condizioni di fare incrementi salariali, ha affermato Salvador Valdés, segretario generale della Centrale dei Lavoratori di Cuba (CTC). Dobbiamo ricorrere alla rivitalizzazione e all'applicazione del principio di distribuzione socialista (pagamento per apporti), una preparazione che svisceri riserve di produttività, che dia impulso all'efficienza e che si rifletta nell'aumento della produzione e nelle entrate salariali, ha precisato.
Cuba presenta nei primi mesi del 2012 una mortalità infantile del 4.3 per mille
30.4 - Cuba presenta nei primi mesi del 2012 una mortalità infantile del 4.3 per ogni mille nati vivi, inferiore al 4.9 del 2011, quando ha ottenuto la più bassa della regione, hanno detto oggi fonti del settore. La dottoressa María Isabel Martínez, segretaria generale del Sindacato dei Lavoratori della Salute, ha evidenziato in dichiarazioni alla televisione che negli ultimi cinque anni Cuba ha ottenuto un dato sempre sotto il 5 per mille di mortalità infantile. Solo il Canada (4, 92) ha ottenuto nel 2011 una dato simile a quello di Cuba nel continente americano, mentre gli Stati Uniti hanno avuto il 6.06.
maggio 2012
Più di tre milioni di cubani sono sfilati il 1° Maggio
2.5 - Oltre tre milioni di persone sono sfilate questo martedì nelle 15 province di Cuba per celebrare il Giorno Internazionale dei Lavoratori, mobilitazione a sostegno del socialismo e dell'aggiornamento del modello socio-economico nell'isola. All'atto centrale nella Piazza della Rivoluzione José Martí, a La Habana, ha partecipato oltre mezzo milione di cittadini che sono sfilati 23 blocchi, intestati dai lavoratori della salute, secondo dati riportati oggi dal quotidiano Granma. Il Capo di Stato, Raúl Castro, ha presieduto la mobilitazione alla quale hanno partecipato quasi duemila rappresentanti di organizzazioni sindacali e di solidarietà di 117 paesi.
In aumento gli investimenti turistici nella località balneare cubana di Varadero
3.5 - Per dare impulso all'industria turistica cubana, le autorità implementano grandi investimenti a Varadero, la principale località balneare di Cuba, ha detto il direttore tecnico del Gruppo Imprenditoriale di Costruzioni di Opere del Turismo (GECOT), Alexander Fuentes. Il programma persegue di ampliare la capacità di alloggiamento e di accoglienza dei turisti stranieri e di consolidare la preferenza per questa spiaggia e il suo posizionamento internazionale. Fuentes ha detto che attualmente sono in costruzione tre importanti installazioni: La Marina Gaviota, l'Hotel Patriarca e l'ampliamento dell'Hotel Princesa del Mar, ubicati nella zona di riserva della Penisola di Hicacos.
Benedetto XVI ringrazia Raúl Castro per l'accoglienza a Cuba
4.5 - Papa Benedetto XVI ha ringraziato il Presidente di Cuba, Raúl Castro, con una lettera pubblicata oggi, per l'accoglienza che ha ricevuto nell'isola durante la sua visita apostolica del marzo scorso. "(...) mi è gradito esprimere alla Vostra Eccellenza e alle altre Autorità del Paese la mia viva gratitudine per le accurate attenzioni che ho ricevuto durante il mio indimenticabile soggiorno in quelle nobili terre, nelle quali ho potuto incontrarmi con i cubani (...)", ha scritto Sua Santità nella missiva pubblicata dal quotidiano Granma. Benedetto XVI è stato dal 26 al 28 marzo a Cuba, visita nell'ambito dell'Anno Giubilare per il 400° anniversario del ritrovamento dell'immagine della Vergine della Caridad del Cobre, considerata dai cattolici patrona del paese caraibico.
Cubani residenti negli Stati Uniti chiedono relazioni normali con l'isola
7.5 - Cubani residenti negli Stati Uniti hanno chiesto a Miami la normalizzazione dei viaggi al loro paese di origine e hanno condannato quello che considerano un attacco terroristico contro una compagnia di voli charter per l'isola. Circa un centinaio di auto hanno formato una carovana convocata da organizzazioni che integrano la coalizione Alleanza Martiana e la Lega di Difesa Cubanoamericana in risposta a un attentato lo scorso venerdì 27 aprile contro gli uffici di Airline Brokers. Il giornalista e direttore della pubblicazione Areito Digital, Andrés Gómez, ha indicato che i partecipanti considerano che questo atto terroristico non è stato solo contro questa compagnia bensì contro il diritto degli emigrati cubani di recarsi a Cuba.
Cresce il reclamo mondiale per libertà degli antiterroristi cubani
8.5 - La presidente dell'Istituto Cubano di Amicizia con i Paesi, Kenia Serrano, ha evidenziato che si è rafforzato il movimento mondiale per la liberazione dei cinque antiterroristi cubani detenuti negli Stati Uniti. In un incontro a Ciego de Ávila con studenti cubani e stranieri e la società civile, ha affermato che ogni giorno cresce il sostegno alla causa di Gerardo Hernández, Ramón Labañino, Fernando González, Antonio Guerrero e René González. I cinque, come sono noti nella campagna internazionale per il loro ritorno, scontano lunghe e ingiuste condanne nelle carceri statunitensi per aver allertato Cuba sugli atti terroristici preparati da gruppi anticubani nel sud della Florida. La Serrano ha segnalato che esistono Comitati di Solidarietà con i Cinque in 111 nazioni, ma occorre ancora essere più energici, perché fino a quando non rientreranno in Patria, insieme ai loro parenti, non si fermerà la lotta per il loro ritorno.
Denunciato a Cuba l'agire di un ente facciata della CIA
8.5 - L'organizzazione Human Rights Foundation (HRF) è una facciata dell'intelligence degli Stati Uniti che promuove azioni sovversive contro i processi di cambiamento in America Latina, ha denunciato oggi un articolo del quotidiano Granma. Il testo, del giornalista canadese residente a Cuba Jean-Guy Allard, spiega che la CIA si fa scudo di questa organizzazione per preparare campagne di ingerenza contro Bolivia, Ecuador e Venezuela. HRF, implicata nel tentativo di assassinio contro il presidente boliviano, Evo Morales, nel 2009, è orientata dal terrorista cubano-americano Armando Valladares, evidenzia il ricercatore canadese, specializzato in temi di sovversione.
Le autorità cubane sequestrano 424 chilogrammi di marijuana
8.5 - Le Truppe Guardafrontiere di Cuba hanno sequestrato nell'orientale provincia di Camagüey 424 chilogrammi di marijuana lanciati in mare da narcotrafficanti per il loro successivo recupero, ha informato oggi la stampa. Questo carico, 12 pacchetti e 55 balle della droga, è stato sequestrato dai nostri combattenti in differenti punti dei cayos Sabinal e Guajaba, dopo essere stato lanciato in mare, ha precisato il capitano Yoani Borrell citato dal quotidiano Granma. Si tratta di una delle ultime operazioni sventate dalle autorità di Cuba, nel luogo in cui le correnti normalmente attraggono verso le coste i cosiddetti pacchi di stupefacenti che organizzazioni criminali lanciano nei Caraibi da navi e aerei affinché piccole imbarcazioni li raccolgano e proseguano il loro trasferimento verso i grandi mercati negli Stati Uniti e in Europa.
Circa un milione di cubani soffre di asma
8.5 - Circa un milione di cubani soffre di asma, anche se solo un terzo nella sua forma più grave, ha rivelato oggi un esperto del Ministero di Salute Pubblica (MINSAP). Il dottor in Scienze Mediche, Juan Carlos Rodríguez Vázquez, presidente della Commissione Nazionale di Asma del Ministero di Salute Pubblica, ha indicato l'importanza che ha per questi pazienti imparare a controllare questa malattia. Questo si ottiene con un trattamento integrale adeguato, che comprende l'educazione, il trattamento non farmacologico e i medicinali, ha dichiarato al quotidiano nazionale Granma.
I giovani cubani ribadiscono il sostegno alla lotta del Sahara Occidentale
9.5 - La Federazione degli Studenti della Scuola Media (FEEM) di Cuba ha confermato il suo sostegno alla lotta del Sahara Occidentale contro il colonialismo marocchino, ha informato oggi la stampa cubana. Leader di questa organizzazione hanno avuto ieri un incontro con Ahmed Lehbib Abdi, componente della Segreteria Nazionale del Fronte Polisario e segretario generale dell'Unione degli Studenti di Sagua, el-Hamra e del Fiume d'Oro, che riunisce studenti della scuola media e universitaria di questo paese del nord-Africa. Durante l'incontro, la presidentessa della FEEM, Mirthia Julia Brossard, ha spiegato al dirigente saharaui che gli studenti cubani conoscono le cause giuste del mondo, tra queste quella del Sahara Occidentale, indica il quotidiano Juventud Rebelde.
Intatta la politica ostile degli Stati Uniti contro Cuba
10.5 - A quasi quattro anni dell'entrata in carica del Presidente statunitense, Barak Obama, le aspettative di un cambiamento di atteggiamento del suo Governo rispetto a Cuba sono molto lontane dall'essere realizzate, ha considerato a La Habana una funzionaria di alto rango del Ministero degli Esteri cubano. Benché Obama abbia adottato alcuni misure di carattere positivo per le relazioni tra i due paesi, gli aspetti fondamentali che caratterizzano la politica verso Cuba non sono stati modificati, ha affermato la direttrice di America del Nord del Ministero degli Esteri, Josefina Vidal.
Il metodo cubano "Io sì posso" arriva agli aborigeni dell'Australia
11.5 - Una comunità aborigena dell'Australia ha abilitato i suoi primi 10 adulti alfabetizzati mediante il metodo cubano "Io sì posso", che comincia a estendersi a una popolazione di cui circa il 60 % non sa leggere né scrivere. Il riconosciuto programma di insegnamento, ideato per adattarsi alle più diverse culture e lingue, ha iniziato in Australia ha dare i suoi frutti, nell'insediamento di Wilcannia, nello stato del Nuovo Galles del Sud.
Silvino García: Cuba è una potenza mondiale degli scacchi
11.5 - Il Gran Maestro (GM) cubano Silvino García, presidente della Federazione Nazionale degli Scacchi, ha detto oggi a La Habana che Cuba è una potenza mondiale di questo sport. Questo sviluppo è molto al di sopra delle nostre possibilità per guidare e condurre questa grande quantità di scacchisti che abbiamo con titoli assegnati dalla Federazione Internazionale, ha detto García a Prensa Latina.
Segnalata a Cuba l'importanza del sostegno giuridico alla diversità sessuale
14.5 - I Servizi di Orientamento Giuridico del Centro Nazionale di Educazione Sessuale (CENESEX) di Cuba, rappresentano un spazio di assistenza legale di fronte al non rispetto dei diritti per motivi di preferenza sessuale, hanno considerato oggi esperti di questa istituzione. Alberto Roque, specialista del centro, ha detto che il servizio ha realizzato apporti, soprattutto nell'area dei diritti sessuali, dato che "è imprescindibile sapere quali sono le norme giuridiche entro le quali possiamo muoverci a livello nazionale e internazionale".
Cuba: denunciata la morosità dell'FBI nell'indagare sull'attentato a Miami
15.5 - A due settimane dell'attentato che ha distrutto un'agenzia di voli charter a Cuba nella città di Miami, in Florida, l'FBI non ha interrogato nessuno dei sospettati, è stato denunciato oggi a La Habana. Un articolo del giornalista canadese Jean Guy-Allard, pubblicato dal quotidiano Granma, spiega che gli agenti dell'Ufficio Federale di Indagini (FBI), riguardo al fatto di far luce sui fatti, non hanno ancora fermato né interrogato alcuna persona.
Gli Stati Uniti aggiornano e rafforzano le restrizioni di viaggio a Cuba
15.5 - Il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti ha raddoppiato la supervisione dei viaggi a Cuba e ha annunciato che la violazione delle restrizioni sarà punita con multe da 65.000 dollari e fino alla sospensione delle licenze, tra le altre azioni. In un comunicato dell'Ufficio di Controllo dei Beni Stranieri (OFAC), dipendente dal Tesoro, il Governo del Presidente Barack Obama aveva avvisato nel marzo scorso che avrebbe preso misure di fronte a qualsiasi tentativo di fare turismo in contrasto con la politica stabilita dalla Casa Bianca.
I medici cubani restituiscono la vista ad altri 10.000 nicaraguensi
16.5 - I medici cubani che fanno parte del programma Operazione Miracolo hanno realizzato da gennaio a oggi circa 10.000 interventi oculari gratuiti in Nicaragua, ha informato la coordinatrice del Consiglio di Comunicazione e Cittadinanza, Rosaria Murillo. Nella salute procediamo grazie a questa solidarietà incondizionata che sempre ci offre il Governo e il popolo di Cuba, ha riconosciuto la funzionaria.
L'industria cubana dello zucchero punta sul miglioramento dei risultati
18.5 - L'industria cubana dello zucchero cerca a breve termine di migliorare i risultati produttivi, per invertire il bilancio del raccolto corrispondente al periodo 2011-2012 che ha palesato diverse insufficienze, hanno comunicato oggi fonti ufficiali. Dirigenti del settore citati dal quotidiano Granma hanno segnalato che alla fine di aprile il piano previsto era stato realizzato solo al 94 %, invece di raggiungere a questa data la quantità totale prevista di zucchero.
|
|
Sostieni una voce comunista. Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione o iscriviti al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.
Support a communist voice. Support Resistenze.org.
Make a donation or join Centro di Cultura e Documentazione Popolare.
|