www.resistenze.org
- popoli resistenti - cuba - 18-06-12 - n. 414
da www.italia-cuba.it
Notizie cubane dal 21/05/2012 al 15/06/2012
Fonte: Agencia Informativa Latinoamericana Prensa Latina S.A. - www.prensa-latina.cu
Prensa-latina al 15-06-12
Cuba: oltre mezzo secolo senza tortura né maltrattamento ai prigionieri
21.5 - Negli ultimi 53 anni Cuba è stato un paese libero dalle torture e dai maltrattamenti ai prigionieri, fatto che conferma la forza morale della Rivoluzione, ha indicato in questa capitale l'avvocato Antonio Llibre. Lo specialista in diritto internazionale dell'Unione Nazionale dei Giuristi di Cuba - un'organizzazione non governativa con oltre trent'anni di esistenza - ha detto che questo scenario contrasta con quello esistente nella regione in vari periodi, come pure con quello di Cuba prima del 1° gennaio 1959.
La principale raffineria cubana intende elevare la qualità del combustibile
21.5 - La raffineria di Cienfuegos, la principale di Cuba, ha messo in funzione un idroraffinatore di diesel, impianto di alta tecnologia che permette di elevare la qualità del combustibile prodotto, hanno comunicato dirigenti citati oggi dalla stampa. Secondo il direttore di questa raffineria che si trova a circa 250 chilometri al sudest di La Habana, Humberto Padrón, il componente incorporato al processo industriale fa parte del progetto di aumento da 65.000 a 150.000 barili al giorno di petrolio nella capacità dell'ente.
Il reinserimento sociale al centro del lavoro del sistema penitenziario di Cuba
22.5 - Il sistema penitenziario cubano sviluppa programmi di formazione di base e professionale, accesso alla cultura e pratica dello sport in vista del reinserimento sociale dei reclusi. Secondo fonti ufficiali, riportate questo martedì dal quotidiano Granma, attualmente circa 27.000 detenuti ricevono istruzione scolastica a tutti i livelli di insegnamento, mentre oltre 24.000 sono inseriti all'abilitazione di mestieri o a corsi specializzati.
Repentismo, Patrimonio Culturale Immateriale di Cuba
23.5 - Il repentismo (improvvisazione in versi), tradizione orale esistente da oltre tre secoli nei campi di Cuba, è stato dichiarato a La Habana "Patrimonio Culturale Immateriale" della nazione, nell'ambito della Fiera Internazionale Cubadisco 2012. Secondo la risoluzione del Consiglio Nazionale del Patrimonio Culturale, la "décima" cantata e le sue espressioni di canzonetta, punto cubano, rimando e base forzata, sono sorte come manifestazione degli uomini del campo, ma attualmente si estendono a tutto il paese, perfino nell'ambito citadino.
Esperto considera incoraggiante la zafra cubana, nonostante i problemi
24.5 - Nonostante il prevedibile mancato rispetto di quanto pianificato nella produzione di zucchero per la zafra 2011-2012 a Cuba, il bilancio può considerarsi incoraggiante per le condizioni create nel settore, ha detto oggi a La Habana l'esperto economico Ariel Terrero. Specialisti del gruppo imprenditoriale Azcuba stimano che l'attuale zafra terminerà con il 96 % del piano tracciato, ma la situazione è migliore rispetto agli anni precedenti, hanno commentato alla televisione cubana.
Cuba ha dimostrato all'ONU il suo impegno contro la tortura
25.5 - Il Governo di Cuba ha confermato al Comitato contro la Tortura delle Nazioni Unite il suo rifiuto a questa pratica e gli oltre cinquant'anni del paese caraibico lontano della stessa, sottolinea oggi la stampa. Cuba ha presentato questa settimana a Ginevra la sua relazione in virtù dei suoi obblighi come Stato parte della Convenzione contro la Tortura e Altri Trattamenti o Pene Crudeli, Inumani o Degradanti, ricorda il quotidiano Granma.
Cuba entra in carica oggi nel Consiglio Esecutivo dell'OMS
28.5 - Oggi Cuba è entrata in carica come membro del Consiglio Esecutivo dell'Organizzazione Mondiale della Salute (OMS), durante la 131° riunione di questo organismo che sessiona a Ginevra sotto la presidenza di Barbados. Cuba è stata eletta per acclamazione a questo posto nella 65° Assemblea Mondiale dell'OMS, che si è svolta nei giorni dal 21 al 26 maggio.
Il Canada in testa per invio di turisti verso Cuba
28.5 - Il Canada ha confermato nei primi quattro mesi del 2012 la sua condizione di principale mercato emittente di turisti verso Cuba, su un totale di 589.227 visitatori in questo periodo, hanno comunicato oggi fonti ufficiali. Secondo l'Ufficio Nazionale di Statistiche e Informazione, questo risultato rappresenta un crescita su base annua del 6 % nel flusso di turisti.
Ciego de Ávila, campione del baseball cubano
29.5 - Ciego de Ávila ha vinto per la prima volta nella storia del club il Campionato cubano di Baseball, dopo aver battuto per 4-3 gli Industriales in 11 inning, nella quinta partita della grande finale ottenendo così la decisiva quarta vittoria. "È un'emozione così grande che non ho parole per esprimerla. Sono in questo momento la persona più felice del mondo, e tutto grazie a questi giocatori, a questi titani, che in un modo o nell'altro hanno dato il loro granello di sabbia per vincere il campionato", ha dichiarato Roger Machado, manager dei nuovi campioni di Cuba, in esclusiva a Prensa Latina.
Docenti cubani concludono la prima fase dell'alfabetizzazione in Ecuador
30.5 - Il gruppo di 55 docenti cubani che ha condotto l'applicazione in Ecuador del metodo di alfabetizzazione "Io sì posso", progettato a Cuba, ha terminato la prima fase di questo programma. Oltre 69.000 persone in 13 delle 24 province ecuadoriane hanno imparato a leggere e a scrivere sotto la consulenza di Cuba, come parte della strategia per l'Educazione di Base dei Giovane e degli Adulti, promossa dal Governo della Rivoluzione Cittadina.
Registrato un sisma percettibile nella regione centrale cubana, senza danni
30.5 - Un sisma di tre gradi nella scala Richter è stato percepito nella centrale provincia cubana di Camagüey senza che siano stati riportati danni umani né materiali, hanno affermato oggi i mezzi di stampa. Secondo una relazione della Rete di Stazioni del Servizio Sismologico Nazionale, il movimento tellurico è avvenuto alle 04:06 ora locale (08:06 GMT) di martedì a circa 26 chilometri a est del municipio di Bolivia, nella vicina provincia di Ciego de Ávila.
Cuba vuole riparare metà delle sue ferrovie nel 2012
31.5 - Il direttore generale dell'Unione delle Ferrovie di Cuba, Miguel Acuña, ha annunciato l'intenzione di riparare entro il 2012 circa 5.000 km. di ferrovie, oltre la metà dei 9.300 km. Saranno sottoposti a un processo manuale 3.000 km. e gli altri 2.000 km. in modo meccanizzato per arrestare il deterioramento progressivo e migliorare il trasporto di merci e dei passeggeri, ha detto Acuña in dichiarazioni riportate dal quotidiano Juventud Rebelde.
Registrato un secondo sisma consecutivo nella zona centrale cubana, senza danni
31.5 - La Rete di Stazioni del Servizio Sismologico Nazionale ha registrato il secondo sisma percettibile in giorni consecutivi nella regione centrale cubana senza che si siano riportati danni alle persone o materiali, hanno indicato oggi i mezzi di stampa. Alla 20:23 ora locale (00:23 GMT di giovedì) si è prodotto un movimento tellurico di 3.1 gradi nella scala Richter vicino al municipio di Bolivia, nella provincia di Ciego de Ávila, a oltre 450 chilometri a est di La Habana.
Giugno 2012
Più alfabetizzati ad Haiti con il metodo cubano
1.6 - A Gonaives, dipartimento di Artibonite, 1.800 haitiani hanno ricevuto il loro attestato di alfabetizzati con il metodo cubano pedagogico "Io sì posso". In una cerimonia presieduta da Elvira Michel, responsabile della Segreteria di Stato per l'Alfabetizzazione ad Artibonite, hanno partecipato 300 persone in rappresentanza degli oltre 1.800 abilitati.
Sito geologico considerato patrimonio naturale cubano
1.6 - Il sito geologico del periodo cretaceo, situato a Fomento, nella centrale provincia cubana di Sancti Spiritus, è considerato oggi patrimonio naturale cubano e della storia della Terra. Così ha considerato il ricercatore Abel Hernández i sedimenti di questo luogo dove esistono indizi dell'impatto di 65 milioni di anni fa di un grande meteorite che è caduto nella penisola dello Yucatan, in Messico.
Denunciati a Cuba continui tentativi di "furto" di giocatori di baseball
4.6 - I mezzi di stampa hanno denunciato oggi a La Habana i continui tentativi di "furto" di giocatori di baseball cubani, in una linea che, tollerata e promossa dagli Stati Uniti, favorisce fatti criminali di traffico di persone. Un articolo pubblicato nell'edizione di questo lunedì sul quotidiano Granma riporta quanto accaduto nella Repubblica Dominicana, lo scorso fine settimana, di un agente che ha smantellato un gruppo di sette persone il cui compito era quello di stabilire contatti con giocatori di baseball cubani.
La superficie boschiva di Cuba raggiunge oltre il 27 %
5.6 - La superficie boschiva di Cuba raggiunge attualmente il 27.3 % del territorio nazionale, grazie al programma di rimboschimento sviluppato negli ultimi 50 anni, hanno comunicato oggi i mezzi di stampa. Isabel Russó, direttrice del Servizio Statale Forestale nel Ministero dell'Agricoltura, ha evidenziato a La Habana l'impulso portato all'attività dalle nuove proprietà forestali integrali.
Consigliere di Obama ha seminato la sovversione a Cuba
6.6 - Il direttore di Temi del Continente Occidentale degli Stati Uniti, Ricardo Zúñiga, da poco nominato, ha seminato la sovversione a Cuba durante il suo lavoro nella Sezione di Interessi di Washington a La Habana, afferma un articolo pubblicato oggi a Cuba. A La Habana, Zúñiga dirigeva tutto il settore sovversione e finanziamento dei dissidenti, in accordo non solo con il Dipartimento di Stato, bensì con la CIA e la mafia terroristica di Miami, ha scritto il giornalista canadese Jean Guy Allard sul quotidiano Granma.
Cuba intensifica sulle sue coste la lotta contro l'illegalità
7.6 - La Direzione delle Truppe Guardafrontiere di Cuba ha comunicato che dal 1° gennaio fino al 31 maggio dell'anno in corso sono state scoperte 542 illegalità, dato superiore a quello del 2011 nello stesso periodo. Oltre alla sua azione nella protezione delle coste cubane da fenomeni che colpiscono la comunità internazionale come il narcotraffico, questo organismo del Ministero dell'Interno svolge un ruolo nella difesa dell'ecosistema.
Procede bene la preparazione cubana per Londra-2012, affermano le autorità
7.6 - Le autorità sportive cubane hanno affermato che la preparazione della delegazione cubana ai Giochi Olimpici di Londra-2012 procede bene. La preparazione procede in accordo a quanto pianificato per questa fase, stiamo pensando a una delegazione tra 100 e 110 atleti e cercheremo che ognuno abbia il suo massimo rendimento al momento giusto, ha indicato il presidente dell'Istituto Nazionale di Sport, Educazione Fisica e Ricreazione (INDER), Christian Jiménez.
Cuba mantiene la collaborazione medica in 66 paesi
8.6 - Cuba mantiene più di 38.000 collaboratori sanitari in 66 paesi, principalmente in America Latina, Africa e Asia, e continua la preparazione accademica degli studenti nelle differenti specialità mediche, hanno informato oggi i mezzi di stampa. Secondo Yilian Jiménez, direttrice dell'Unità Centrale di Collaborazione Medica, quest'anno, dalla sua creazione nel 1999, sono stati oltrepassati i 10.000 laureati nella Scuola Latinoamericana di Medicina ha riportato il quotidiano Juventud Rebelde.
Cuba conferma la priorità della cooperazione con l'Africa
8.6 - Cuba considera una priorità le relazioni con l'Africa, continente nel quale lavorano attualmente circa 5.500 professionisti cubani, di questi 3.000 nel settore medico, ha comunicato a La Habana il Viceministro degli Esteri Marcos Rodríguez. In dichiarazioni alla stampa, Rodríguez ha sottolineato il ruolo svolto dagli specialisti in territorio africano, dove negli ultimi 50 anni sono passati oltre 300.000 collaboratori di diversi settori.
L'ONU afferma che Cuba ha compiuto le mete del millennio
11.6 - A La Habana, la coordinatrice residente dell'ONU a Cuba, Bárbara Pesce-Monteiro, ha affermato che il paese arriva al Vertice di Río+20 con gli obiettivi del millennio compiuti. In dichiarazioni alla televisione nazionale, la funzionaria ha indicato che Cuba ha compiuto da tempo le mete dell'organismo internazionale e ha esortato a dare impulso allo sviluppo di settori come l'energia sostenibile e l'acqua.
La scomparsa a Cuba del campione di pugilato Teófilo Stevenson
12.6 - I mezzi di stampa cubani dedicano oggi ampi spazi per ricordare il tre volte campione olimpico e mondiale di pugilato Teófilo Stevenson, che è deceduto ieri a La Habana vittima di un infarto. Giornali, canali della televisione e stazioni radio nazionali e locali hanno ricordato i due decenni sul ring di Stevenson, nato nell'orientale provincia di Las Tunas nel 1952, come pure il suo patriottismo.
Annunciati cambiamenti nella squadra ministeriale di Cuba
13.6 - Il Consiglio di Stato di Cuba ha deciso cambiamenti in due portafogli del gabinetto ministeriale cubano, con una comunicazione diffusa oggi dai mezzi di stampa ufficiali. Secondo una notizia pubblicata dal quotidiano Granma, è stato deciso di sollevare Medardo Díaz Toledo dall'incarico di Ministro dell'Informatica e delle Comunicazioni.
La maggior parte degli abilitati nella scuola di base Cuba passa alla formazione tecnica
14.6 - La maggior parte degli abilitati della secondaria (di base) accede agli studi nell'insegnamento tecnico e professionale (ETP) come parte dei tentativi di Cuba di aumentare la formazione di operai qualificati, hanno evidenziato oggi i mezzi di stampa. Il 55,5 % (75.181) dei 135.000 abilitati al nono grado entra nell'ETP e circa 60.000 frequenteranno il liceo, ha annunciato Zoe La Red, direttrice nazionale della secondaria nel Ministero dell'Educazione, citata dal quotidiano Granma.
Cuba incrementerà l'irrigazione nella produzione di caffè e di cacao
15.6 - Per incrementare i rendimenti agricoli nella produzione di caffè e di cacao, Cuba predisporrà 1.450 ettari con irrigazione nelle aree di queste coltivazioni, secondo una fonte del settore. Il direttore di Caffè, Cacao e Base Produttiva del Ministero dell'Agricoltura, Alexis Legrá, ha citato tra altri investimenti nel settore la modernizzazione dei laboratori di 23 centri di produzione del caffè.
Le piogge di maggio lasciano una situazione favorevole nei bacini artificiali cubani
15.6 - Le intense piogge in vari territori cubani hanno lasciato una situazione favorevole nei bacini artificiali che hanno accumulato alla fine di maggio scorso oltre 5.700 milioni di metri cubi di acqua, sottolinea oggi il quotidiano Granma. Il dato rappresenta il 62 % della capacità totale di riempimento e il 58.3 % dell'utilizzabile e supera di 841 milioni di metri cubi la media abituale in questo periodo, hanno detto al quotidiano fonti dell'Istituto Nazionale di Risorse Idrauliche.
|
|
Sostieni una voce comunista. Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione o iscriviti al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.
Support a communist voice. Support Resistenze.org.
Make a donation or join Centro di Cultura e Documentazione Popolare.
|