www.resistenze.org
- popoli resistenti - cuba - 11-07-12 - n. 417
da www.granma.cu/italiano/cuba/11-julio-laureati.html
Laureati 11.000 medici nelle Università cubane
Quasi il doppio di quelli che Cuba aveva nel 1959. Tra i laureati 5315 sono cubani e 5694 sono giovani di altri 59 paesi
di José A. de la Osa
L'Avana. 11/07/2012
Unos 11.000 studenti riceveranno in questo mese di luglio i loro titoli di Dottore in Medicina. 5315 sono cubani 5 694 sono giovani provenienti da 59 paesi. Questa è la festa di laurea in medicina più numerosa della storia di Cuba e una mostra eloquente della solidarietà internazionalista.
Gli studenti hanno studiato gratuitamente nelle Facoltà di Medicina, note per il loro alto livello scientifico e per una caratteristica ed assoluta proiezione sociale al fianco dei più poveri del mondo.
I Paesi con il maggior numero di laureati sono la Bolivia con circa 2400, il Nicaragua, 429; Perú, 453; Ecuador, 308; Guatemala, 170 e Colombia, 175.
I dati preliminari, offerti a Granma dalla Direzione di Docenza Medica Superiore del Ministero di Salute Pubblica (MINSAP), dicono che il totale dei laureati medicina nel corso 2011-2012 è di 32.171 professionisti della salute, cubani e stranieri, e comprende le specializzazioni in medicina, odontoiatria, psicologia, infermeria e tecnologia della salute, che include 21 profili professionali.
I professori cubani partecipano alla formazione di circa 29.000 studenti in tre specialità, medicina infermeria e tecnologia della salute in otto paesi: Venezuela, Bolivia, Angola, Tanzania, Guinea Bissau, Guinea Equatoriale, Gambia e Timor Leste.
La professoressa Mariheta Cutiño Rodríguez, Direttrice Nazionale della Docenza Medica Superiore del MINSAP, ha sottolineato l'alto livello dell'insieme dei professori, che sono più di 43.000 e rendono possibile, nell'ambito accademico, l'integrazione delle componenti docente-investigativa e d'assistenza nel processo dell'insegnamento e dell' apprendistato, favorendo la preparazione integrale che questi giovani sviluppano nella loro formazione.
Inoltre ha segnalato i valori che distinguono i professionisti cubani di medicina ed ha citato ‘umanesimo, solidarietà, etica professionale e internazionalismo'.
Cuba ha Facoltà di Medicina in tutte le province del paese, eccetto che a Mayabeque, Artemisa e nel municipio dell'Isola della Gioventù, che hanno Facoltà indipendenti Dal trionfo della Rivoluzione nel 1959 e sino al 2010 si sono laureati a Cuba circa 109000 medici. Le feste per le lauree in medicina si realizzerano in tute le province dell'Isola dal 18 luglio a Guantánamo e a L'Avana e si concluderanno il 24 luglio a Ciego de Ávila e Artemisa.
(Traduzione Granma Int.)
|
|
Sostieni una voce comunista. Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione o iscriviti al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.
Support a communist voice. Support Resistenze.org.
Make a donation or join Centro di Cultura e Documentazione Popolare.
|