www.resistenze.org
- popoli resistenti - cuba - 23-07-12 - n. 419
da www.italia-cuba.it
Notizie cubane dal 09/07/2012 al 20/07/2012
Fonte: Agencia Informativa Latinoamericana Prensa Latina S.A. - www.prensa-latina.cu
Prensa-latina al 20-07-12
Oggi saranno costituite le commissioni elettorali provinciali per le elezioni a Cuba
9.7 - Le 15 commissioni elettorali provinciali saranno costituite oggi come parte dei preparativi per le elezioni generali convocate a Cuba e che il 21 ottobre avranno la loro prima prova con l'elezione dei delegati municipali. L'entrata in carica delle Commissioni, le massime autorità in materia nelle loro circoscrizioni, avverrà in modo simultaneo nelle province cubane, secondo l'annuncio sabato di María Esther Bacallao, portavoce della Commissione Elettorale Nazionale (CEN).
Evidenziata a Panama l'efficacia del metodo cubano di alfabetizzazione
9.7 - Una cerimonia di abilitazione di 553 donne di vari distretti della provincia di Chiriquí è servita da cornice per sottolineare il metodo di alfabetizzazione cubano "Io sì posso" con il quale hanno imparato a leggere e a scrivere 60.000 panamensi. Teodora Montezuma, di 58 anni, abitante del distretto di Barú, ha letto una lettera scritta di suo pugno, con la quale ha ringraziato a nome delle sue compagne di Alanje, Boquete, Boqueron, David, Bugaba e Dolega, perché non proveranno mai più vergogna.
Termina la visita di Raúl Castro in Viet Nam
10.7 - Il Presidente di Cuba, Raúl Castro, ha concluso oggi la sua visita di quattro giorni in Viet Nam, durante la quale i due paesi hanno riaffermato i loro speciali legami di amicizia e di mutua cooperazione, e la volontà di approfondire ancora di più le relazioni. Raúl Castro è stato ricevuto con una cerimonia ufficiale dal segretario generale del Partito Comunista del Vietnam, Nguyen Phu Trong, con il quale ha colloquiato sui risultati e sulle esperienze di ogni paese, ponendo l'accento sul fatto di continuare a operare secondo il comunicato congiunto sottoscritto nell'aprile scorso a La Habana.
Il programma oftalmico venezuelano-cubano ha compiuto otto anni
10.7 - In Venezuela sono state realizzate oltre 1.5 milioni di operazioni oftamiche negli otto anni di esistenza della Missione Miracolo, programma sociale creato insieme a Cuba, è stato comunicato da fonti ufficiali. Il programma sociale umanitario, progettato e creato dai Governi di Venezuela e Cuba, è iniziato l'8 luglio 2004 quando è partito il primo volo verso Cuba con 50 pazienti che sarebbero stati operati di cateratta, ha ricordato il Ministro venezuelano della Salute, Eugenia Sader, intervistata nel programma Contragolpe, di Venezolana de Televisión.
Laureati a Cuba 11.000 medici cubani e stranieri
11.7 - Circa 11.000 studenti hanno terminato a Cuba il corso scolare dei loro studi di Medicina, fatto che rappresenta la maggiore abilitazione della specialità in tutta la storia del paese, hanno comunicato oggi i mezzi di stampa. Tra i laureati, 5.315 sono cubani mentre 5.694 sono giovani provenienti da 59 paesi, in una dimostrazione di solidarietà internazionalista, riporta il quotidiano Granma.
Criticato l'ermetismo a Miami sulle azioni della destra anticubana
12.7 - L'attivista cubano-americano Andrés Gómez ha denunciato oggi l'ermetismo delle autorità e della stampa di Miami sulle azioni terroristiche organizzate ed eseguite dall'estrema destra anticubana che risiede in questa città del sud della Florida, negli Stati Uniti. Gómez ha messo in discussione la passività dei funzionari pubblici e dei mezzi di comunicazione per fare pressione sull'Ufficio Federale di Indagini (FBI) affinché chiarisca e trovi gli autori di un attacco incendiario contro la sede a Miami di Airline Brokers, che organizza viaggi verso Cuba.
Cuba denuncia arbitri contro un antiterrorista detenuto negli Stati Uniti
13.7 - Il Ministero degli Esteri cubano ha denunciato a La Habana un nuovo arbitrio delle autorità degli Stati Uniti contro il processo legale di Gerardo Hernández, uno dei cinque antiterroristi cubani condannati in quel paese. Secondo una dichiarazione pubblicata dal Ministero delle Relazioni Estere (MINREX), lo scorso 7 luglio i funzionari cubani che erano stati autorizzati dal Dipartimento di Stato a realizzare una visita consolare a Gerardo, non hanno potuto effettuarla. Il fatto è avvenuto sotto il presunto argomento che il memorandum del capo della prigione di Victorville, in California, in cui si approvava l'entrata nel centro penitenziario, non era disponibile all'accoglienza, afferma il documento.
A dibattito a Cuba un disegno di legge sul Sistema Tributario
16.7 - Un disegno di legge sul Sistema Tributario a Cuba centrerà i dibattiti del IX Periodo Ordinario di Sessioni del Parlamento cubano, convocato per il prossimo 23 luglio, ha informato il deputato Ramón Pez Ferro. In dichiarazioni a Prensa Latina, il parlamentare ha sottolineato che la Commissione di Temi Economici, Costituzionali e Giuridici si pronuncerà sulla normativa che poi sarà sottoposta all'analisi dei deputati nel Palazzo delle Convenzioni di La Habana.
Universitari cubani parteciperanno alla lotta contro le illegalità
17.7 - La Federazione Studentesca Universitaria di Cuba ha firmato un accordo di collaborazione per l'inserimento di alunni del corso di Diritto alla battaglia che il paese sta librando contro la corruzione, le illegalità e le indiscipline sociali. Come segnala l'accordo, firmato con la Procura Generale della Repubblica e con il Ministero dell'Educazione Superiore, le azioni hanno l'obiettivo di contribuire al rafforzamento delle istituzioni del paese.
Arrivata in Texas la XXIII carovana dei Pastori per la Pace
18.7 - La XXIII Carovana dei Pastori per la Pace è arrivata oggi a McAllen, nel Texas, dove prepara l'attraversamento della frontiera con il Messico e il trasporto di 100 tonnellate di articoli umanitari raccolti per Cuba in Canada e negli Stati Uniti. Secondo il sito digitale del progetto filantropico, che sfida il blocco imposto da Washington a Cuba, i suoi leader annunceranno le prossime attività questo pomeriggio in una conferenza stampa in una chiesa cristiana di questa località meridionale.
Misure di interesse popolare nell'agenda parlamentare cubana
19.7 - I deputati cubani dibatteranno da domani venerdì fino a domenica prossima misure di interesse popolare, in molti casi legate all'implementazione dei Lineamenti della Politica Economica e Sociale del Partito Comunista di Cuba. Le analisi previe al IX Periodo Ordinario di Sessioni convocato per lunedì 23 luglio prossimo, sono il risultato del lavoro sviluppato da centinaia di parlamentari e riflettono molte delle opinioni raccolte durante visite a centri, consigli popolari, località e riunioni di rendiconto dei delegati.
Concessi quasi 50.000 crediti dalla nuova politica bancaria a Cuba
19.7 - Il presidente della Banca Centrale di Cuba (BCC), Ernesto Medina, ha informato oggi che nel primo semestre di questo anno sono stati concessi 49.924 crediti come parte della nuova politica implementata nel settore dalla fine del 2011. Presentando la relazione di gestione della BCC al plenario dell'Assemblea Nazionale, il dirigente ha spiegato che le risorse assegnate ammontano a 347 milioni di pesos, soprattutto a partire da richieste dei cittadini per la riparazione di abitazioni e per l'acquisto di materiale da costruzione.
Gli Stati Uniti confiscano sei computer ai Pastori per la Pace
20.7 - Guardie degli Stati Uniti schierate alla frontiera con il Messico hanno confiscato sei computer alla XXIII Carovana dei Pastori per la Pace, che prosegue oggi la sua rotta verso Cuba con 100 tonnellate di articoli umanitari. Gli ufficiali hanno sequestrato le apparecchiature ieri quando gli attivisti attraversavano il ponte internazionale di Hidalgo con il carico che porteranno a Cuba in sfida al blocco economico, finanziario e commerciale imposto da Washington da oltre mezzo secolo, hanno comunicato diversi mezzi di stampa.
Un cubano sogna a 110 anni
20.7 - Considerato uno degli uomini più longevi di Cuba, Gregorio Echevarría ha 110 anni, più di 50 discendenti, giovialità intatta e una memoria che molti invidierebbero. Chiacchierone per natura, vive a Pinar del Río circondato della sua numerosa famiglia, citando con orgoglio suo fratello Ricardo, di 101 anni, mentre molti altri hanno già superato i novant'anni. Il contadino, nato il 12 marzo 1902, afferma che non ha perso la speranza di trovare una buona donna che l'accompagni, non sogniamo la stessa cosa ai 24 e ai 50 anni, ma ancora possiamo sognare qualcosa, ha confessato in dichiarazioni alla stampa.
|
|
Sostieni una voce comunista. Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione o iscriviti al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.
Support a communist voice. Support Resistenze.org.
Make a donation or join Centro di Cultura e Documentazione Popolare.
|