www.resistenze.org - popoli resistenti - cuba - 02-09-12 - n. 420

da www.granma.cu/italiano/cuba/1sep-Cuba%20e.html
Traduzione Granma Int.
 
Cuba è pronta per l'inizio del nuovo anno scolastico 2012-2013
 
di Yeanny González Peña
 
L'Avana
 
01/09/2012
 
Cuba è pronta per l'inizio, lunedì 3 settembre del nuovo anno scolastico, con un milione 890.000 studenti iscritti, ha informato il Ministero dell'Educazione (MINED).
 
Sono garantite la copertura docente,  la base materiale di studio e di vita,  l'equipaggiamento informatico, le misure igieniche ed epidemiologiche, così come la preparazione di maestri e professori,  ha spiegato la ministra del settore, Ena Elsa Velásquez in una conferenza stampa.
 
La dirigente ha detto che il periodo 2012-2013 inizia con circa un milione 890.000 studenti, 34.000 meno del corso precedente, per la decrescente tendenza della popolazione in età scolare.
 
La copertura docente, in cambio, mostra una situazione più favorevole in tutto il paese, con 175.000 insegnanti che soddisfano il 93.2 % delle necessità, e l'appoggio di 1600 maestri d'informazione.
 
Durante la tappa estiva - luglio e agosto - si sono intensificati i lavori di manutenzione e le riparazioni delle scuole, con lavori eseguiti in 2036 installazioni, con cambi degli infissi e molti altri lavori.
 
La vice ministra Magaly Calvo, ha segnalato che la base materiale per lo studio è in processo di distribuzione, e il funzionario Iván Barreto ha presentato un panorama promettente del parco tecnologico del settore, che conta con 62.673 computers, destinati al processo dell'insegnamento.
 
Il funzionario ha detto che si prevede un rinnovo in 5000 posti lontani, con nuove tecnologie che si installeranno nel mese di ottobre.
  
A proposito della situazione sanitaria nelle scuole, il MINED ha intensificato le misure igienico-epidemiologiche per ridurre la vulnerabilità e i rischi nelle scuole e prevede di instaurare abitudini come il lavaggio frequente delle mani nei bambini e nei ragazzi, oltre ad una maggiore igiene delle aree comuni.
 
Uno dei problemi del presente corso scolastico è aumentare la frequenza nelle scuole medie, dato l'abbandono di un alto numero di studenti - 1560 - che hanno abbandonato le aule nel periodo precedente.
 
A Cuba, dal 1959, il sistema dell'insegnamento, d'alta qualità, è gratuito, obbligatorio, e copre tutta l'Isola.

Resistenze.org     
Sostieni una voce comunista. Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione o iscriviti al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support a communist voice. Support Resistenze.org.
Make a donation or join Centro di Cultura e Documentazione Popolare.