www.resistenze.org - popoli resistenti - cuba - 08-02-13 - n. 440

Prensa-latina al 08/02/2013
 
Prensa Latina S.A. | prensa-latina.cu
da italia-cuba.it
 
Fidel Castro e Raúl Castro a colloquio con dirigenti venezuelani
14.1 - Il leader della Rivoluzione cubana, Fidel Castro, e il Capo di Stato, Raúl Castro, si sono incontrati a La Habana con il Vicepresidente Esecutivo del Venezuela, Nicolás Maduro, e con altri dirigenti venezuelani, secondo una notizia divulgata oggi. Durante gli incontri, sono stati analizzati i risultati della Riunione Straordinaria dei Ministri degli Esteri delle nazioni di Petrocaribe e del blocco di integrazione Alleanza Bolivariana per i Popoli della Nostra America (ALBA), forum realizzato recentemente a Caracas.
 
Cuba ribadisce l'impegno con l'emigrazione legale
14.1 - Le autorità cubane hanno ribadito l'impegno del Governo dell'isola caraibica con l'emigrazione legale, ordinata e sicura, a proposito dell'entrata in vigore oggi di nuove misure per favorire il flusso di persone. Secondo il vice-capo della Direzione di Immigrazione e Condizione di Straniero (DIE), colonnello Lamberto Fraga, questo scenario costituisce un elemento di sicurezza nazionale, a partire dall'ostilità degli Stati Uniti con la loro politica di utilizzare il tema migratorio come un'arma contro Cuba.
 
Autorità guatemalteca sottolinea il lavoro dei medici cubani
14.1 - Un'autorità guatemalteca ha sottolineato il lavoro dei medici cubani durante la celebrazione del terzo anniversario del Centro Oftalmico José Joaquín Palma del municipio Villa Nueva, del dipartimento del Guatemala, dove sono stati operati migliaia di pazienti. Il sindaco di Villa Nueva, Edwin Escobar, ha riconosciuto il lavoro dei medici cubani e in particolare quello dell'Operazione Miracolo che offre i suoi servizi dal 2005 in Guatemala e mediante la quale sono stati curati 90.412 guatemaltechi con diverse patologie relative alla vista, secondo una recente relazione ufficiale, alla quale ha avuto accesso Pressa Latina.
 
In fase di estinzione il contagio di colera nella capitale cubana
15.1 - Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha informato oggi che il contagio del focolaio di colera scoperto nella capitale si trova in fase di estinzione. Ciò è stato possibile, in primo luogo, per la vigilanza permanente e per la capacità di risposta del sistema cubano di salute, indica il testo pubblicato questo giorno nel quotidiano Granma. La notizia precisa che a partire da domenica 6 gennaio il sistema di vigilanza clinica-epidemiologica ha scoperto un incremento delle malattie diarroiche nel municipio Cerro e poi in altre zone della capitale.
 
L'abilitazione a Cuba delle autorità per le elezioni generali
16.1 - Gli scrutatori ai seggi elettorali e altre autorità, in relazione alle elezioni generali del prossimo 3 febbraio a Cuba, stanno ultimando la loro preparazione per l'appuntamento alle urne, ha informato oggi la Commissione Elettorale Nazionale (CEN). Secondo la portavoce di questo ente Caridad Álvarez, le imminenti elezioni si differenziano da quelle realizzate alla fine del 2012 per selezionare i 14.537 consiglieri comunali o delegati alle assemblee municipali del Poder Popular, aspetto che richiede una preparazione specifica.
 
Cuba invita alla cooperazione per combattere il terrorismo
16.1 - Cuba ha ribadito che l'unica modo effettivo per prevenire e combattere il terrorismo è mediante la cooperazione bilaterale e multilaterale, sulla base del mutuo rispetto, la non l'ingerenza e l'uguaglianza sovrana degli stati. Quella posizione è stata confermata dal rappresentante permanente di Cuba alle Nazioni Unite, Rodolfo Reyes, intervenendo in un dibattito aperto del Consiglio di Sicurezza dedicato alla necessità di una messa a fuoco integrale della lotta contro il terrorismo.
 
I bacini artificiali cubani hanno chiuso il 2012 con quasi l'80 % di riempimento
17.1 - I bacini artificiali cubani hanno chiuso il 2012 con 7.215 milioni di metri cubi di acqua che rappresentano il 78 % della capacità di riempimento, ha informato l'Istituto Nazionale di Risorse Idrauliche (INRH). Secondo il quotidiano Granma, l'ente ha precisato che questo volume supera di oltre 854 milioni di metri cubi la quantità esistente a dicembre 2011, grazie all'andamento favorevole delle precipitazioni dell'anno scorso.
 
Saranno prolungate a Cuba le trasmissioni di Telesur
18.1 - Il canale multistatale Telesur potrà essere visto in segnale aperto e dal vivo a Cuba a partire dalla prossima domenica per circa 14 ore al giorno, ha informato il Vicepresidente dell'Istituto di Radio e Televisione di Cuba, Omar Olazábal. In un programma speciale diffuso ieri dalla televisione, il funzionario ha precisato che il prolungamento della trasmissione di Telesur - che già aveva uno spazio nella programmazione cubana - risponde in tal senso a richieste del pubblico. Telesur sarà trasmessa dal segnale del Canale Educativo 2, uno dei cinque nazionali di Cuba, ha precisato Olazábal, che ha fatto riferimento anche ad altri cambiamenti nella programmazione della domenica in tutti i canali a partire dal prossimo 20 gennaio.
 
Cuba: la Camera di Commercio cerca di potenziare le esportazioni dei servizi
18.1 - La Camera di Commercio di Cuba ha oggi tra le sue priorità la ricerca di nuovi mercati per i servizi professionali del paese, nel contesto dell'aggiornamento economico promosso nell'isola. Secondo il Notiziario Nazionale della Televisione, questo ente insieme ad altre istituzioni intraprende azioni rivolte a potenziare fondamentalmente le esportazioni di servizi, che oggi apportano al paese il 70 % del totale delle entrate. La direttrice di Fiere ed Esposizioni della Camera, Miriam Martínez, ha affermato che l'ente è impegnato, insieme al Ministero del Commercio Estero, nell'implementazione della strategia integrale per l'esportazione dei servizi.
 
Intervallo nel dialogo di pace tra FARC-EP e Governo colombiano
21.1 - I colloqui di pace tra le Forze Armate Rivoluzionarie di Colombia-Esercito del Popolo (FARC-EP) e il Governo colombiano hanno oggi il loro secondo giorno di intervallo, dopo la ripresa del dialogo il 14 di gennaio. Il tavolo che ha come sede permanente il Palazzo delle Convenzioni di La Habana continua a essere incentrato sul primo punto dell'agenda che riguarda lo sviluppo rurale, considerata la causa fondamentale del conflitto armato in Colombia.
 
L'enciclopedia cubana Ecured potrà essere consultata da telefoni mobili
21.1 - L'enciclopedia cubana in Internet, Ecured, potrà essere consultata da telefoni mobili grazie a una versione portatile, come parte delle nuove prestazioni offerte da questo progetto nel 2013, ha annunciato la televisione nazionale. Secondo il coordinatore di Ecured Ruslán Olivares, la versione portatile potrà essere installata in cellulari con sistema operativo Android, sarà aggiornata tutti i mesi e verrà distribuirà gratuitamente nei Club di Computer ed Elettronica per Giovani, istituzioni create nel 1987 per contribuire a socializzare l'informatizzazione.
 
Le autorità elettorali cubane vigilano per il compimento della legge
22.1 - La Commissione Elettorale Nazionale (CEN) ha il mandato legale di far compiere la legge e di vigilare affinché sia rispettato ai cittadini cubani il loro diritto al voto con riservatezza e in modo trasparente, ha affermò il portavoce di questo ente, Tomás Amarán. In un'intervista a Prensa Latina sulle elezioni del 3 febbraio per scegliere i 612 deputati al Parlamento e i quasi 1.270 delegati alle Assemblee Provinciali del Poder Popular, Amarán ha sottolineato l'importanza di ottenere un buon lavoro nei seggi elettorali perché lì si ha il contatto diretto con gli elettori.
 
I medici cubani riaffermano l'impegno con la salute haitiana
22.1 - La Brigata Medica Cubana ad Haiti ha confermato l'impegno a continuare il suo notevole lavoro con la proiezione di nuovi obiettivi di lavoro durante il 2013, è stato reso noto oggi. In un'assemblea che ha analizzò anche i risultati dell'anno precedente, sono stati messi in luce diversi criteri per rafforzare il sistema di salute haitiano, mettendo l'accento sull'attenzione primaria, hanno comunicato fonti diplomatiche a Prensa Latina.
 
Artisti circensi cubani vincono un premio a Montecarlo
22.1 - Il duo cubano di acrobazie al palo, formato da Leosvel e Diosmani ha vinto il Clown d'Argento, uno dei premi principali assegnato dalla giuria ufficiale del Festival Internazionale del Circo di Montecarlo. Secondo informazioni fornite dal sito-web della competizione, questa è la prima volta nella storia di queste gare che Cuba ottiene uno dei grandi allori dell'appuntamento circense, considerata dagli esperti la più famosa, prestigiosa e antica del mondo.
 
Punti di contatto a La Habana tra FARC-EP e Governo colombiano sul tema agrario
23.1 - Le Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia-Esercito del Popolo (FARC-EP) si sono trovate d'accordo con il Governo colombiano sul fatto che è urgente sviluppare politiche statali per risolvere la situazione di povertà e di disuguaglianza nelle campagne. Poco prima di riprendere un'altra giornata di colloqui di pace tra le due parti, il capo della delegazione della guerriglia, Iván Márquez, ha detto alla stampa che si è d'accordo anche sulla necessità di sostenere il "contadino per molto tempo dimenticato". Nel Palazzo delle Convenzioni di La Habana, sede permanente dei dialoghi, Márquez ha detto che questa situazione di abbandono è quella che contribuisce anche "a generare questo tipo di problematica, oltre ad altre che sono molto gravi e che sono in relazione con le cause che hanno motivato il conflitto".
 
Cuba realizza prove di traffico in Internet attraverso un cavo sottomarino
24.1 - Cuba ha annunciato oggi che il sistema di telecomunicazioni ALBA-1 che collega mediante cavo sottomarino in fibra ottica l'isola caraibica con Venezuela e Giamaica, è operativo dal mese di agosto 2012. Dallo scorso 10 gennaio è iniziata l'esecuzione delle prove di qualità di traffico Internet su detto sistema, che si realizzano utilizzando traffico reale da e verso Cuba, al fine di normalizzare questa via di comunicazione. Inizialmente il sistema viabilizzava traffico di voce corrispondente alla telefonia internazionale, precisa una notizia dell'Azienda di Telecomunicazioni di Cuba S. A. pubblicata dal quotidiano Granma.
 
Raúl Castro presiede la delegazione cubana al Vertice della CELAC
25.1 - Il Presidente Raúl Castro presiede la delegazione cubana al Primo Vertice della Comunità degli Stati Latinoamericani e Caraibici (CELAC) che avrà luogo i giorni 27 e 28 gennaio a Santiago del Cile. Nella riunione, Cuba riceverà la presidenza pro-tempore di questa organizzazione per l'anno 2013. Il giorno 26, sempre a Santiago del Cile, inizierà il Primo Vertice CELAC-Unione Europea. La delegazione cubana è composta, inoltre, da Miguel Díaz-Canel, Vicepresidente del Consiglio dei Ministri, e da Bruno Rodríguez Parrilla, Ministro delle Relazioni Estere.
 
Cuba respinge ogni manifestazione di terrorismo, ribadisce il Ministro degli Esteri
25.1 - Cuba respinge il terrorismo in tutte le sue manifestazioni, in qualunque luogo si produca e da qualsiasi parte provenga, ha detto oggi il Ministro delle Relazioni Estere, Bruno Rodríguez. La posizione di Cuba su questa pratica è inequivocabile, ha ribadito in un'intervista con il canale multinazionale Telesur, con sede a Caracas. Il popolo cubano da decenni è stato vittima del terrorismo di Stato, ha detto il Ministro degli Esteri intervistato nel contesto del Primo Vertice della Comunità degli Stati Latinoamericani e Caraibici.
 
Raúl Castro si pronuncia per una proiezione sociale e di solidarietà dalla CELAC
28.1 - A Santiago del Cile, il Presidente di Cuba, Raúl Castro, ha fatto appello oggi a dare una forte dimensione sociale alla Comunità degli Stati Latinoamericani e Caraibici (CELAC), con una messa a fuoco avviata a risolvere problemi di povertà, educazione e consumo di droga. Intervenendo nel plenario del I Vertice della CELAC, il Presidente ha ricordato che milioni di persone nella regione soffrono a causa della povertà, dell'analfabetismo e dell'impatto delle sostanze illecite.
 
Con un messaggio di Raúl Castro è iniziata a Cuba la Marcia delle Torce
28.1 - Il Presidente cubano, Raúl Castro, ha inviato un messaggio ai partecipanti alla Marcia delle Torce, che oggi a mezzanotte sono scese dalla scalinata dell'Università di La Habana in omaggio all'Eroe Nazionale cubano, José Martí. Prima di uscire dal recinto universitario e inondare la Avenida San Lázaro, le migliaia di persone riunite hanno ascoltato le parole di Raúl Castro, che hanno fatto riferimento alla prima marcia di questo tipo realizzata nel 1953, in occasione del centenario della nascita del Maestro, come è chiamato Martí a Cuba.
 
Raccolta una gigantesca patata dolce in una provincia centrale cubana
28.1 - Un boniato (patata dolce) gigante di 37.2 libbre, pari a 16.87 Kg., è stata estratta dal cortile di Ramona Almira, nel municipio di Morón, nella centrale provincia di Ciego de Avila. Ramona vive nella comunità di Patria, a Ciego de Avila, e sia lei sia i suoi vicini sono ancora sorpresi per il volume e il peso del tubero. Come ha spiegato alla stampa, circa sei mesi fa ha seminato alcune piantine nel patio della sua abitazione, ma non le ha mai annaffiate né concimate.
 
A Cuba un Premio Nobel per la Pace si pronuncia a favore della conoscenza tra i popoli
29.1 - A La Habana, il Premio Nobel per la Pace, l'argentino, Adolfo Pérez Esquivel, ha affermato oggi che per ottenere l'equilibrio del mondo è necessario che i popoli si conoscano profondamente per proseguire nel percorso della liberazione. In un intervento speciale alla III Conferenza Internazionale "Per l'equilibrio del mondo", evento che riunisce a La Habana oltre 800 delegati di circa 40 nazioni, ha sottolineato il valore di preservare la cultura, l'identità e il pensiero proprio delle nazioni.
 
Raúl Castro e l'ex-Presidente Lula visitano le installazioni di Mariel
31.1 - Il Presidente cubano, Raúl Castro, e l'ex-Presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva hanno visitato l'area delle installazioni portuali di Mariel, nell'occidentale provincia di Artemisa. "Questa è l'opera più complessa che si è iniziata a Cuba", ha commentato il Presidente cubano riferendosi alle costruzioni che trasformeranno questo luogo nella principale porta di entrata e di uscita del commercio estero di Cuba, ha precisato oggi il quotidiano Granma. Raúl Castro ha parlato con Lula dell'importanza strategica di questo porto non solo per Cuba, ma anche per la regione, e ha fatto riferimento allo sviluppo degli investimenti del paese e ad altri elementi dell'aggiornamento del modello economico cubano.
 
Lo scacchista cubano Domínguez sale nel ranking mondiale
31.1 - Il Gran Maestro (GM) cubano Leinier Domínguez è salito oggi al 24° posto del ranking mondiale pubblicato a Berna dalla Federazione Internazionale, che vede al primo posto il norvegese Magnus Carlsen. Domínguez, considerato attualmente il migliore giocatore di lingua spagnola, ha totalizzato finora 2.723 punti ELO scalando un gradino nell'elenco dove il suo compatriota Lázaro Bruzón è 38°, con 2.707.
 
febbraio 2013
 
Il cubano Jesús Arboleya vince il Premio Casa de las Américas
1.2 - Lo scrittore cubano Jesús Arboleya ha affermato che vincere il Premio Casa de las Américas costituisce un straordinario onore perché si tratta di uno dei più prestigiosi del mondo, e inoltre perché è un premio rivoluzionario. Arboleya ha vinto l'alto riconoscimento nella categoria della letteratura storico-sociale con l'opera "Cuba e i cubanoamericani", un'analisi dell'emigrazione cubana.
 
Il centro balneare di Varadero, eccellenza in risorse umane
4.2 - Varadero, il più famoso centro balneare cubano, oltre ai suoi abbondanti incantesimi naturali e a un'ampia infrastruttura alberghiera e di servizi, offre un bene molto pregiato nell'industria turistica: l'eccellenza delle sue risorse umane. Situato nella penisola di Hicacos nella parte nord della provincia di Matanzas, a 135 chilometri a est di La Habana, l'importante polo di sole e spiaggia dispone di circa 17.000 camere e di un'ampia rete di negozi, ristoranti e centri di divertimento. Nel suo albo d'oro appaiono importanti riconoscimenti, il più recente nel 2012 ottenendo il 10° posto tra le 25 migliori mete tra le spiagge del mondo, secondo il portale digitale Tripadvisor, la pagina di viaggi più importante in Internet.
 
Cuba garantisce un accesso universale e un attenzione integrale contro il cancro.
4.2 - Cuba conta su di un piano nazionale integrale contro il cancro, mediante il quale garantisce un accesso universale a tutti i livelli dell'attenzione sanitaria, dalla prevenzione fino alla diagnosi, dal trattamento alle cure palliative, ha affermato l'OMS a Ginevra. La strategia si basa su un solido sistema di attenzione primaria della salute che permette ai medici di vedere regolarmente i loro pazienti e scoprire i problemi di cui soffrono in una fase precoce, sottolinea un articolo dell'Organizzazione Mondiale della Salute (OMS).
 
FARC-EP: progressi nei colloqui con il Governo colombiano sull'accesso alla terra
5.2 - Le Forze Armate Rivoluzionarie delle Colombia-Esercito del Popolo (FARC-EP) e il Governo colombiano procedono alla costruzione di un accordo sull'accesso e sull'utilizzo della terra, ha affermato oggi il capo della delegazione guerrigliera, Iván Márquez. "Come in nessun altro momento, sentiamo le due parti che procedono alla costruzione di un accordo intorno a un tema che è importante: quello dell'accesso e dell'utilizzo della terra", ha affermato il rappresentante dal Palazzo delle Convenzioni di La Habana, sede permanente dei dialoghi di pace.
 
Iniziate a Cuba le consultazioni con i deputati e i delegati
6.2 - I deputati e i delegati provinciali eletti nelle elezioni generali di domenica scorsa hanno iniziato le consultazioni per la formazione della direzione dell'Assemblea Nazionale e del Consiglio di Stato. Non appena sono stati diffusi i risultati preliminari della giornata elettorale, le commissioni di candidature Nazionale e provinciali hanno attivato i loro componenti per effettuare le interviste individuali con gli eletti affinché ciascuno, a suo giudizio, possa elaborare le sue proposte.
 
Quasi otto milioni di cubani hanno esercitato il loro diritto di voto
8.2 - La Commissione Elettorale Nazionale (CEN) ha comunicato che 7.877.906 persone hanno esercitato il loro diritto di voto nelle elezioni generali per scegliere i deputati al Parlamento e i delegati alle Assemblee Provinciali del Poder Popular. Questo dato rappresenta il 90,88 % di votanti, ha precisato la CEN, che ha indicato che 8.668.457 erano registrati nelle liste aggiornate degli elettori.
 
Ricevuti in Guatemala medici laureati a Cuba
8.2 - Le autorità del Guatemala e di Cuba hanno ricevuto a Città del Guatemala 80 medici, in rappresentanza dei 200 laureati alla Scuola Latinoamericana di Medicina (ELAM), un centro creato iniziativa del leader della Rivoluzione cubana, Fidel Castro, nel 1999. Durante la cerimonia, il Ministro guatemalteco della Salute Pubblica e Assistenza Sociale, Jorge Villavicencio, ha sottolineato l'importanza di questo gruppo di professionisti laureati in quella prestigiosa istituzione di La Habana.
 

Resistenze.org     
Sostieni una voce comunista. Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione o iscriviti al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support a communist voice. Support Resistenze.org.
Make a donation or join Centro di Cultura e Documentazione Popolare.