www.resistenze.org - popoli resistenti - cuba - 19-03-14 - n. 490

Prensa-latina al 14/03/2014

Prensa Latina S.A. | prensa-latina.cu
Traduzione da italia-cuba.it

Il blocco a Cuba è vergognoso e anacronistico, afferma il Financial Times
24.2 - Il blocco economico degli Stati Uniti verso Cuba è vergognoso, anacronistico e fallito, per cui è arrivata l'ora di cambiare questa politica mantenuta per più di mezzo secolo, ha affermato il quotidiano britannico. In un editoriale sul tema, il giornale specializzato in temi finanziari critica la posizione aggressiva sostenuta da Washington contro La Habana, e afferma che "il momento per una nuova messa a fuoco non è mai stato così propizio".

Cuba: CIREN, un'istituzione per la vita
25.2 - Sviluppare e perfezionare varianti più efficienti nella chirurgia stereotattica o minimamente invasiva in pazienti con problemi motori, è una delle sfide che affronta il Centro Internazionale di Restaurazione Neurologica (CIREN). Emilio Villa, direttore dell'istituzione, ha indicato anche che tra le sfide del centro, prossimo a compiere 25 anni di intenso lavoro di ricerca e assistenziale, vi è quella di migliorare i trattamenti per il dolore alla schiena, una delle cause più frequenti di consultazione, come pure le chirurgie per la colonna vertebrale e per l'epilessia.

Cuba: Centro Internazionale di Salute, eccellenza per la vita
25.2 - Il Centro Internazionale di Salute "La Pradera", situato a ovest di La Habana, ha servito nei suoi 18 anni di esistenza migliaia di pazienti di 63 paesi, perfino con vaccini di ultima generazione per combattere con successo il cancro. A prima vista non sembra una struttura sanitaria. I suoi giardini, alberi e impianti fanno pensare a un centro turistico, benché lì la battaglia fondamentale sia per la vita.

Lula da Silva riconosce l'importanza del porto cubano di Mariel
26.2 - L'ex-Presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva ha sottolineato l'importanza per lo sviluppo di Cuba del Terminal di Contenitori di Mariel, da poco inaugurato, durante una visita a queste installazioni insieme al Presidente cubano, Raúl Castro. Durante la visita avvenuta questo martedì, Lula ha affermato che il Terminal offre al paese la possibilità di una rivoluzione industriale e che attrarrà nuove aziende per lo sviluppo di prodotti di alta qualità.

Il Primo Ministro della Namibia ringrazia per la solidarietà di Cuba
26.2 - Il Primo Ministro della Namibia, Hage Gottfried Geingob, ha ringraziato oggi Cuba per la sua solidarietà, e ha espresso il desiderio di rafforzare le relazioni bilaterali. Durante una visita realizzata al Parco Zoologico Nazionale, dove ha constatato lo stato di salute e di conservazione degli animali donati dal suo paese, il Primo Ministro ha manifestato anche l'interesse di sviluppare la cooperazione con lo Stato cubano verso l'area economica e commerciale.

Esce da una prigione degli Stati Uniti l'antiterrorista cubano Fernando González
27.2 - L'antiterrorista cubano Fernando González è uscito oggi da una prigione statunitense dopo avere compiuto interamente la sua ingiusta e lunga condanna. Fernando è stato trasferito dal centro di correzione federale di Safford, in Arizona, e messo a disposizione dei servizi di immigrazione per iniziare il processo di rimpatrio a Cuba.

Omaggio a Cuba al Padre della Patria a 140 anni della sua caduta
27.2 – A Santiago de Cuba, cubani di varie generazioni rendono oggi omaggio a Carlos Manuel de Céspedes, iniziatore delle gesta per l'indipendenza, nel 140° anniversario della sua caduta in combattimento nelle elevazioni della Sierra Maestra. Fiori a nome del popolo di Cuba e le note musicali di "El mambí" interpretata dal duo Las Bayamesas, hanno sintetizzato il tributo al condottiero, davanti alla sua tomba nel cimitero di Santa Ifigenia.

Il Presidente cubano conversa con l'antiterrorista Fernando González
28.2 - Il Presidente cubano, Raúl Castro, ha conversato con il combattente antiterrorista Fernando González, arrivato oggi a La Habana, dopo aver scontato completamente una lunga e ingiusta condanna in una prigione statunitense. Nell'incontro che ha avuto luogo nell'aeroporto internazionale José Martí, hanno partecipato anche familiari di González e componenti del Governo cubano. González ha lasciato ieri il centro di detenzione federale di Safford, in Arizona, ed è stato messo a disposizione dei servizi di immigrazione per iniziare il processo di trasferimento a Cuba dove è arrivato verso mezzogiorno di questo venerdì.

Il cubano Domínguez conserva la posizione nel ranking mondiale degli scacchi
28.2 - Il Gran Maestro cubano Leinier Domínguez ha conservato questo mese il 12° posto nel ranking mondiale, 2.757 punti, ha comunicato oggi la Federazione Internazionale degli Scacchi. Domínguez ha lo stesso punteggio del gennaio scorso e continua a essere il migliore giocatore dell'America Latina e dei Caraibi. Il suo compatriota Lázaro Bruzón ha migliorato di una posizione e ora è 71°, con 2.578 punti.
 

marzo 2014

Raúl Castro fa appello a un'analisi critica sull'aggiornamento economico
3.3 - Il Presidente cubano, Raúl Castro, ha fatto appello ad analizzare, in modo critico e costruttivo, il processo di implementazione delle misure come parte dell'aggiornamento del modello economico del paese. Avanziamo e continueremo ad avanzare, ma senza accelerazioni, ha affermato il Presidente nella riunione del Consiglio dei Ministri avvenuta lo scorso sabato, secondo quanto riportato oggi dal quotidiano Granma.

La Colombia ringrazia Cuba e altri paesi che sostengono il dialogo
4.3 – A Ginevra, il Vicepresidente della Colombia, Angelino Garzón, ha ringraziò oggi Cuba, Norvegia, Cile e Venezuela per il sostegno al processo di pace tra il Governo e le guerrigliere Forze Armate Rivoluzionarie (FARC), iniziato nel 2012 a La Habana. Garzón si è recato in questa città svizzera per partecipare al segmento di alto livello della sessione 25 del Consiglio dei Diritti Umani dell'ONU.

Il record mondiale del saltatore in alto cubano Sotomayor compie 25 anni
4.3 - Il record mondiale al coperto di salto in alto del cubano Javier Sotomayor compie oggi 25 anni di fronte all'imminente assedio di nuove stelle dell'atletica. Sotomayor aveva saltato 2.43 metri il 4 marzo 1989 ai mondiali di Budapest stabilendo una misura intoccabile per oltre venticinque anni. Sono pochi gli atleti che possono avere l'orgoglio di detenere da 25 anni un record del mondo, e tra i pochi ci sono io, ha detto il campione olimpico di Barcellona-1992 alla stampa.

Il Presidente cubano rende omaggio al comandante Hugo Chávez
5.3 - Il Presidente di Cuba, Raúl Castro, ha reso oggi omaggio a Caracas al comandante Hugo Chávez nel Cuartel de la Montaña situato nel quartiere 23 gennaio della capitale, in occasione del primo anniversario della scomparsa fisica dello statista. Il Presidente cubano ha collocato una rosa bianca sul sarcofago dove riposano le spoglie del leader rivoluzionario venezuelano.

Il Regno Unito nega il visto all'antiterrorista cubano René González
5.3 - Il Governo del Regno Unito ha negato il visto all'antiterrorista cubano René González, invitato alla Commissione Internazionale di Ricerche sul caso dei Cinque, che si terrà nei giorni 7 e 8 marzo a Londra. Secondo un comunicato stampa, "lunedì 3 marzo, poche ore prima che René González prendesse il suo volo da La Habana a Londra, gli è stata negata la sua richiesta di visto per recarsi nel Regno Unito".

Esperti indagheranno a Londra sul caso degli antiterroristi cubani
5.3 - Personalità di vari paesi e settori sono arrivati oggi a Londra per partecipare ai lavori di una commissione internazionale di indagini sul caso dei cinque antiterroristi cubani condannati nel 2001 negli Stati Uniti. La riunione si svolgerà i prossimi venerdì e sabato nella sede della Law Society (Collegio degli Avvocati) a Londra e sarà contraddistinta dal rifiuto dei partecipanti alla decisione del governo britannico di negare il visto al combattente antiterrorista cubano René González.

La soluzione in Siria deve essere per via pacifica, afferma Cuba
6.3 - Cuba ha riaffermato oggi a Ginevra il suo sostegno alla ricerca di una soluzione pacifica e negoziata alla crisi in Siria e ha ribadito la sua fiducia nella capacità di questo paese e del suo Governo per risolvere i loro problemi senza ingerenza straniera. Intervenendo nel segmento di alto livello della 25° sessione del Consiglio dei Diritti Umani, il Viceministro degli Esteri cubano Abelardo Moreno ha dichiarato che il suo paese segue con attenzione la situazione nella nazione araba, dove hanno perso la vita migliaia di persone innocenti.

Nuovo Ministro cubano della Cultura
6.3 - Il Consiglio di Stato di Cuba, su proposta del suo Presidente, ha deciso per un rinnovamento di liberare dall'incarico di Ministro della Cultura Rafael Bernal, e al suo posto promuovere Julián González, attuale Viceministro di questo organismo. La nota pubblicata dal giornale ufficiale precisa che come Prima Viceministra è stata nominata María Elena Salgado, che nei suoi 24 anni di esperienza di lavoro ha avuto importanti responsabilità nel Ministero della Cultura.

Inizia il IX Congresso della Federazione delle Donne Cubane
7.3 – Il IX Congresso della Federazione delle Donne Cubane (FMC) inizia oggi con la partecipazione di 373 delegate nel Palazzo delle Convenzioni di La Habana, per dibattere tematiche relative al ruolo delle donne nella società. Questo venerdì come parte dell'appuntamento funzioneranno tre commissioni di lavoro, relative ai valori che difende la FMC, al lavoro educativo, e all'immagine e alla presenza della donna e della FMC nei mezzi di comunicazione.

Comincia a Cuba la campagna di vaccinazione antipoliomielite
7.3 - Cuba inizia oggi la 53° Campagna Nazionale di Vaccinazione contro la poliomielite, una malattia contagiosa che colpisce il sistema nervoso centrale, eliminata nel paese nel 1962. Riceveranno due dosi del composto 383.671 bambini da 30 giorni dalla nascita fino a 2 anni, 11 mesi e 29 giorni, e sarà effettuato un richiamo con una dose su 119.899 bambini che hanno tra 2 anni 11 mesi e 29 giorni e 9 anni.

Cuba annuncia il cambio a orario estivo alla ricerca di un risparmio
7.3 - Cuba cambierà l'orario in orario estivo questo fine settimana alla ricerca del risparmio di elettricità, ha annunciato oggi la stampa cubana che pubblica una nota dell'Ufficio Nazionale per il Controllo dell'Uso Razionale dell'Energia. Alle ore 24:00 di sabato 8 marzo, saranno anticipate di un'ora le lancette degli orologi, annuncia un comunicato dell'Ufficio, che dipende del Ministero dell'Energia e delle Miniere.

Cuba rieletta alla presidenza del Comitato dello Sport dell'UNESCO
7.3 – A Parigi, Cuba è stata rieletta all'unanimità per presiedere il Comitato Intergovernativo di Educazione Fisica e dello Sport dell'UNESCO, durante la sessione plenaria di questo organismo che oggi si è conclusa nella sede dell'ente. Questo è un riconoscimento al prestigio del movimento sportivo cubano e all'opera della Rivoluzione, ha dichiarato a Prensa Latina il presidente del comitato, Arnaldo Rivero Fuxá.

Deceduta un'eroina cubana
10.3 - L'eroina della Repubblica di Cuba Melba Hernández è deceduta la scorsa notte, ha comunicato oggi a La Habana il Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba (PCC), di cui faceva parte la combattente rivoluzionaria. Come riporta il giornale ufficiale, la Hernández è deceduta all'età di 92 anni in conseguenza di complicazioni associate al diabete mellitus, malattia che ha patito per anni. Rispettando la sua volontà, il suo corpo sarà cremato e le ceneri custodite provvisoriamente al Ministero delle Forze Armate Rivoluzionarie fino a quando saranno trasferite al cimitero di Santa Ifigenia, a Santiago di Cuba, e deposte insieme alle spoglie dei suoi compagni che hanno assaltato il Moncada.

L'astista cubana Silva raggiunge un sogno mondiale
10.3 – Questa domenica la cubana Yarisley Silva ha fatto diventare realtà uno dei suoi più grandi sogni: vincere un titolo mondiale, imponendosi nella competizione al coperto di Sopot, in Polonia. Questo significa molto per me. Sono in miglioramento. È un sogno che io anelavo e sono riuscita a raggiungerlo. L'oro è un sogno realizzato, ha detto la Silva alla stampa, dopo aver conquistato la medaglia d'oro.

Il Presidente Raúl Castro rende onore all'eroina cubana
11.3 - Il Presidente cubano, Raúl Castro, ha reso omaggio all'eroina Melba Hernández, morta questa domenica e le cui ceneri resteranno temporaneamente nella sede del Ministero delle Forze Armate Rivoluzionarie. Il Presidente ha deposto lunedì notte una rosa bianca davanti all'urna in omaggio alla combattente che è stata una delle prime a unirsi al movimento ribelle diretto dal leader storico della Rivoluzione cubana, Fidel Castro, con l'obiettivo di liberare Cuba definitivamente. Vicino al fiore vi erano le numerose distinzioni nazionali e internazionali che la Hernández ha meritato, tra queste i titoli onorifici di Eroina della Repubblica di Cuba ed Eroina del Lavoro, secondo quanto riporta il giornale ufficiale.

Richiesta al Consiglio dei Diritti Umani per la libertà dei Cinque
12.3 - Adriana Pérez, moglie di uno degli antiterroristi cubani ingiustamente condannati negli Stati Uniti, richiesto oggi a Ginevra al Consiglio dei Diritti Umani di intervenire per trovare una soluzione immediata e definitiva a questo caso. Parlando nella sessione 25 di questo forum, Adriana ha ricordato che Gerardo Hernández, Ramón Labañino, Antonio Guerrero, René González e Fernando González, erano stati arrestati nel 1998 e condannati a lunghe pene per aver allertato il loro paese sugli atti terroristici della mafia di Miami.

Ricordato un leader studentesco cubano caduto nel 1957
13.3 - Studenti, autorità e popolazione hanno reso oggi omaggio a Cárdenas a José Antonio Echeverría, uno dei dirigenti più rilevanti del movimento studentesco cubano, caduto in uno scontro con la polizia nel 1957. Il tradizionale pellegrinaggio di ogni anno è avvenuto dal centrale Museo Casa Natale di José Antonio Echeverría fino al cimitero di questa località della costa, a 150 chilometri a est di La Habana.

La sicurezza messa come principale valore nel turismo cubano
14.3 - La sicurezza delle città è posta oggi come il valore più significativo per i turisti che arrivano a Cuba da tutte parti del mondo, hanno affermato le autorità. Dirigenti del settore considerarono che questo fattore rappresenta ogni giorno un anello fondamentale per collocare la Destinazione Cuba tra i primi posti nell'area caraibica.


Resistenze.org     
Sostieni una voce comunista. Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione o iscriviti al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support a communist voice. Support Resistenze.org.
Make a donation or join Centro di Cultura e Documentazione Popolare.