www.resistenze.org - popoli resistenti - cuba - 05-09-16 - n. 600

Aumenta il numero di posti per gli studi universitari.

cubadebate  | cubadebate.cu
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

03/09/2016

Un totale di 87 mila e 849 posti sono stati assegnati nelle tre modalità di studio universitario (corso diurno, per incontro ed educazione a distanza), per il periodo di lezioni che comincia il prossimo lunedì, come hanno informato i rappresentanti del Ministero dell'Educazione Superiore.

In una conferenza stampa rilasciata questo venerdì, Josè Ramon Saborido, titolare del Ministero dell'Educazione Superiore, ha segnalato che quest'anno, nei corsi ad incontro (CpE), sono state assegnate più cattedre che nell'ultimo quinquennio, in corrispondenza con le domande ed alle richieste di modifica nel procedimento di ammissione.

Nell'incontro a cui hanno partecipato anche sottosegretari e dirigenti del MES, il Ministro ha sottolineato tra le particolarità di questo corso di laurea che l'Università di Scienze Pedagogiche Enrique Josè Varona  e quella delle Scienze della Cultura Fisica e dello Sport Manuel Fajardo saranno trasferite al MES dalla capitale, mentre gli istituti superiori di Tecnologia e Scienza Applicata e di Disegno saranno attribuiti all'Università dell'Avana, come parte del processo di integrazione dei centri di insegnamento superiore.

Nel riferirsi all'equipaggiamento dei materiali didattici, la viceministra Miriam Alpizar ha detto che sono stati acquisiti moduli per i laboratori dell'idioma, diversi equipaggiamenti e strumenti audio per le attività culturali e sportive.

La sottosegretaria ha detto che non tutto è risolto ed il MES, di fronte a tale sfida, mantiene i suoi piani per la ristrutturazione delle infrastrutture di tutte le istituzioni di insegnamento.

Inoltre , i funzionari del MES hanno confermato che a partire da questo corso di laurea si riduce a quattro anni lo studio di 29 corsi universitari. Fasco Manuel Valle, direttore della formazione professionale del MES, ha detto che la lista comprende 23 corsi di Scienze Pedagogiche, Turismo , meteorologia, cultura fisica, gestione socio-culturale, Disegno Industriale e Comunicazione Visiva

Ha inoltre dichiarato alla stampa che per gli studenti dei corsi diurni queste specialità dureranno quattro anni, mentre per gli studenti dei corsi ad incontro termineranno in cinque sessioni di calendario.

Riferendosi alla politica collegata all'insegnamento e all'apprendimento dell'idioma inglese, ha detto che le istituzioni di istruzione superiore devono creare le condizioni per un corretto sviluppo e per la valutazione .

(Con informazione di ACN)


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.