Redacción Nacional | granma.cu
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
17/10/2016
Dalle 9 della mattina fino alle tre del pomeriggio la gioventù e la società civile cubane hanno ribadito il loro rifiuto del blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli USA a Cuba
La gioventù e la società civile cubane, le vittime del blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti a Cuba da più di cinque decenni, riaffermano oggi il loro rifiuto a questa politica ingiusta nella giornata "Un vespaio contro il blocco", che si terrà dalle 9 del mattino fino alle tre del pomeriggio.
Manifestazioni in tutto il paese che hanno come epicentro l'Università dell'Avana caratterizzano le azioni alle quali si uniscono gli amici di Cuba in tutto il mondo.
Tra le attività previste figurano un incontro con Josefina Vidal Ferreiro, Direttore Generale per gli Stati Uniti della Cancelleria cubana; scambi di saluti con gli eroi sportivi e con i medaglisti dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Río 2016; un murale plastico collettivo al quale parteciperanno noti pittori e una danza improvvisata (flashmob) alla quale parteciperanno decine di persone come da indicazioni del portale web www.cubavsbloqueo.cu
Si segnala inoltre che durante la giornata verrà premiato il vincitore del concorso per autoritratti (selfies) #YoVotoVsBloqueo promosso sulla rete come sociales@cubavsbloqueo. Gli interessati a partecipare dovranno associare alla pubblicazione del loro selfie la didascalia #YoVotoVsBloqueo, oppure inviare la proipria immagine all'indirizzo mail cubavsbloqueo@gmail.com, menzionando @cubavsbloqueo.
Inoltre, la giornata sarà un'opportunità per il lancio di tre applicazioni per smartphone sviluppate dall'Università di Scienze Informatiche che si potranno liberamente e gratuitamente scaricare dal medesimo sito.
La Televisione Cubana trasmetterà in diretta le manifestazioni principali della Gioventù cubana che si riunirà all'Università dell'Avana.
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.
Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.