www.resistenze.org - popoli resistenti - cuba - 15-10-17 - n. 647

I danni del blocco Usa al settore salute

Cubadebate | cubadebate.cu
Traduzione da cubainformazione.it

14/10/2017

La stima dei danni economici nel settore della salute causati dal blocco degli Stati Uniti a Cuba dal 1 aprile 2016 al 31 marzo 2017, ha superato gli 87 milioni di dollari, hanno riportato oggi i media locali.

Così hanno denunciato dottori e studenti di Medicina nell'udienza pubblica della Commissione di salute e sport dell'Assemblea Nazionale realizzata per mostrare i danni del blocco economico, commerciale e finanziario contro Cuba.

Il presidente di questa commissione parlamentare, Jorge González, ha riferito che lo sforzo dei medici per affrontare queste limitazioni è la chiave del successo del sistema della salute cubano.

Ciò nonostante, "per avere un sistema della salute che risponda allo sviluppo della Scienza nel mondo attuale, è ora che cessi l'ingiusto blocco economico", ha detto.

A sua volta, la direttrice della Editorial de la Mujer, Isabel Moya, ha riferito che quella politica "non può essere trattata con lamentele, bensì con denunce".

Dall'Istituto di Oncologia e Radiologia della capitale, la giornalista, che riceve trattamento in quell'istituzione, ha aggiunto che il blocco impedisce che si ricevano cure più specializzate.

Da parte sua, la studentessa di Medicina Ariadna Palmero ha riferito che la misura imposta dagli Stati Uniti dal 1960 impedisce ai cubani di accedere alle biblioteche digitali con informazioni specializzate e di avere scambi con studenti e professionisti statunitensi.

Il prossimo 1 novembre l'Isola presenterà all'ONU la relazione sulla risoluzione 71/5 dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, intitolata  Necessità di mettere fine al blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti d'America contro Cuba. – informe_de_cuba_sobre_bloqueo_2017_espana –

(Con informazione di Prensa Latina)


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.