www.resistenze.org - popoli resistenti - cuba - 04-01-19 - n. 696

Messaggio del KKE per i 60 anni della rivoluzione cubana

Partito Comunista di Grecia (KKE) | kke.gr
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

28/12/2018

Al PC Cuba
Comitato centrale
L'Avana

Cari compagni,

Il KKE vi invia i suoi calorosi e fraterni saluti in occasione del 60° anniversario della vittoria della Rivoluzione cubana, il 1° gennaio 1959.

La rivoluzione cubana, la prima rivoluzione socialista del continente americano, realizzatasi a un passo dalla maggiore potenza imperialista, gli Stati Uniti, costituì uno degli eventi più significativi del XX secolo.

Ha confermato la vitalità del marxismo-leninismo e dell'internazionalismo proletario. Ha collocato personalità come Fidel Castro, Che Guevara, Camilo Cienfuegos, Vilma Espin, Frank Pais e altri nel pantheon dei militanti della classe operaia e del movimento rivoluzionario. Ha ispirato la lotta degli oppressi e degli sfruttati in tutto il mondo, ha respinto il fatalismo, il compromesso con l'ordine mondiale capitalista.

Ha creato un tipo di stato nuovo, uno stato degli operai e dei contadini che non solo è riuscito a scongiurare i tentativi controrivoluzionari, ma ha anche gettato le basi per il soddisfacimento dei bisogni popolari, per i diritti sociali che non potevano neppure essere immaginati dagli abitanti umiliati e offesi del continente latinoamericano. Disinteressatamente e a prezzo di sacrifici ha sostenuto i movimenti di liberazione nazionale dei popoli.

Cari compagni,

In un momento segnato dalle cicatrici della controrivoluzione e dal rovesciamento del socialismo nell'URSS e in altri paesi dove il movimento comunista e rivoluzionario continua ad affrontare serie difficoltà sotto la forte pressione della classe borghese e dell'opportunismo, la rivoluzione cubana costituisce una delle pietre miliari che possono e devono essere utilizzate per difendere la storia e il contributo del movimento comunista, per rafforzare l'internazionalismo proletario e la lotta per il socialismo.

Fraterni saluti
Sezione Relazioni Internazionali del CC del KKE


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.