www.resistenze.org - popoli resistenti - cuba - 07-02-19 - n. 701

Cuba dedica all'educazione il triplo del PIL investito mediamente dai paesi ricchi

Vivian Bustamante Molina | granma.cu 
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

08/02/2019

Cuba dedica all'educazione il triplo del Prodotto Interno Lordo (PIL) investito mediamente dai paesi ricchi, ha affermato Mariano Jabonero Blanco, Segretario Generale dell'Organizzazione degli Stati ibero-americani per l'Educazione, la Scienza e la Cultura (OEI), durante il Congresso Pedagogia 2019.

L'esperto ha dettagliato l'argomento affermando che: "Mentre voi destinate il 10% del PIL a questo settore, la media delle nazioni ricche investe il 3,6%; nel mondo si raggiunge il 4,6% e in America Latina il 5,1%".

Jabonero Blanco ha sottolineato che con una differenza così significativa la Maggiore delle Antille presenta tutte le condizioni per continuare a progredire nel suo sistema educativo; fatto dimostrato inoltre nella recente riforma sull'integrazione delle università. La volontà politica è decisiva nell'educazione, ha sottolineato.

Il Segretario Generale della OEI ha segnalato che l'America Latina è progredita nella copertura del livello elementare e secondario, anche se non si può parlare di uguale qualità.

Inoltre ha espresso parole di elogio per eventi come Pedagogia 2019: "Eventi ricchi di storia, dove gli insegnanti di oltre 40 nazioni si scambiano esperienze: uno dei propositi dell'OEI, organizzazione che lavora con i governi nello scambio tecnico in aree concrete dell'educazione".

Tra le sue priorità di gestione c'è la prima infanzia e nel caso di Cuba c'è stata l'educazione speciale e la formazione dei docenti.

Circa il metodo di alfabetizzazione cubano "Io, sì posso", ha detto che è un successo mondiale esteso a tutte le regioni e lo ha considerato "uno sforzo educativo e solidale".


L'Educazione è una priorità statale e sociale di Cuba

Vivian Bustamante Molina | granma.cu
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

05/02/19

Il Presidente cubano ha partecipato all'inaugurazione di Pedagogia 2019, incontro di mille delegati di 43 paesi

Durante il Congresso di Pedagogia, evento politico-culturale inaugurato alla presenza del Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri Miguel Díaz-Canel Bermúdez nel teatro Karl Marx e giunto alla XVI edizione, la dottoressa Ena Elsa Velázquez Cobiella, ministro dell'Educazione, ha affermato che l'educazione è una priorità statale e sociale per Cuba, evidenziata dal fatto che quest'anno, per esempio, si dedica il 23,7 % del bilancio per finanziare un sistema educativo coerente e che rappresenta uno straordinario impegno la lotta costante per elevarne la qualità.

Velázquez Cobiella ha indicato brevemente lo sviluppo di questo settore dal trionfo della Rivoluzione spiegando quanto si fa per realizzare gli obiettivi di sviluppo sostenibile previsti dall'Agenda 2030 tracciati tre anni fa in un Forum Mondiale e che vogliono assicurare un insegnamento di qualità, equo ed inclusivo, aspirazione che coincide nell'essenza con le linee di lavoro perseguite da Cuba.

Ha poi segnalato che il Ministero dell'Educazione è inserito nel programma d'informatizzazione della società cubana e che una dimostrazione dell'applicazione dei passi in avanti compiuti dalla scienza e dalla tecnologia è costituita dal lavoro per un nuovo pacchetto integrale di servizi del programma di alfabetizzazione "Io, sì posso", metodo cubano grazie al quale ora tre nazioni sono state dichiarate territori liberi dall'analfabetismo.

In questa occasione si è reso omaggio a José Ramón Fernández Álvarez, conduttore di questi incontri di educatori, iniziati 33 anni fa.
Roberto Morales Ojeda, membro dell'Ufficio Politico del Partito e vicepresidente del Consiglio dei Ministri, con Olga Lidia Tapia, Segreteria del Comitato Centrale del Partito, tra i vari dirigenti di organizzazioni politiche e di massa, erano presenti insieme al teologo brasiliano Frei Betto.

Precisazioni

Gli analfabeti a Cuba si attestano al 0,2%, secondo il Censimento della Popolazione e delle Abitazioni del 2012, con alti livelli di scolarità.
Oltre 35.400 docenti in esercizio si aggiornano in pedagogia in corsi universitari.
Oltre 37.000 insegnanti di livello medio superiore e universitario si formano nelle 27 scuole pedagogiche e nelle 16 università del paese.
Oltre 10.600.000 giovani e adulti di 30 paesi si sono alfabetizzati con il metodo cubano "Io, sì posso".


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.