www.resistenze.org - popoli resistenti - cuba - 20-04-21 - n. 786

Il Partito siamo tutti i militanti

Yaditza del Sol González | granma.cu

18/04/2021

Ieri, sabato 17 aprile, il dibattito nelle commissioni dell'8º Congresso del PCC si è svolto con la certezza che la costruzione  di una società socialista e sovrana sarà irreversibile solo se si conducono, con uguale precisione e intenzione di trasformare, il rafforzamento  ideologico del nostro processo rivoluzionario e lo sviluppo  economico, sociale e culturale del paese.

Il dibattito nelle commissioni dell'8º Congresso del PCC , ieri sabato 17 aprile, si è svolto con la certezza che la costruzione  di una società socialista e sovrana sarà irreversibile solo se si conducono, con uguale precisione e intenzione di trasformare, il rafforzamento  ideologico del nostro processo rivoluzionario e lo sviluppo  economico, sociale e culturale del paese, una riunione che dal suo stesso concetto di Continuità, difenderà sempre come parole d'ordine persuadere, unire, educare attorno ai principi che hanno forgiato le gesta emancipatrici cubane. Come hanno ben espresso i suoi delegati,  il Partito siamo tutti i militanti, tutti i rivoluzionari».

Nella  seconda giornata di lavoro, la  Commissione Nº3, guidata dal Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, membro del Burò Politico,  ha centrato la sua analisi nella proposta della  proposta della Strategia Generale dell'Implementazione della Politica dei Quadri, per il periodo 2021-2026, un documento riconosciuto dai delegati innovatore, profondo e con un'importante base scientifica.

I militanti della Commissione Nº 2 hanno segnalato tra i vari temi l'importanza che la formazione dei valori e delle convinzioni nella società dev'essere al centro dell'operato del Partito, in un incontro che è stato condotto da José Ramón Machado Ventura, Secondo Segretario del Comitato Centrale.
Temi strategici per il progresso della nazione come il modello di gestione economica, la politica degli investimenti, la scienza, la tecnologia e l'innovazione e i suoi impatti nella società, così come la politica sociale, tra gli altri, sono stati dibattuti questo sabato 17,  dai delegati nella Commissione Nº1, presieduta dal primo ministro, Manuel Marrero Cruz, nella quale sono state esaminate anche le proposte d'attualizzazione delle Linee per il periodo  2021-2026, e della Concettualizzazione del Modello Economico e Sociale Cubano di Sviluppo  Socialista.

L' agenda di oggi domenica 18, è centrata nella presentazione, la discussione e l'approvazione della risoluzione sulla Relazione Centrale, così come dei  progetti di risoluzione elaborati dalle commissioni.

Nel pomeriggio di oggi si presenterà il progetto delle candidature a membri del Comitato Centrale e poi il suo studio, l'approvazione e la votazione.

(trad. GM - Granma Int.)


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.