www.resistenze.org - popoli resistenti - cuba - 04-10-21 - n. 801

Díaz-Canel ha onorato il 56º anniversario della costituzione del primo Comitato Centrale del Partito e del quotidiano Granma

Suremys Pavón Madera | granma.cu

04/10/2021

«Un giorno come oggi, 56 anni, abbiamo adottato il nome che siamo orgogliosi di portare: Partito Comunista di Cuba»

Il Primo Segretario del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha onorato il 56º aniversario della fondazione del Partito Comunista di Cuba e la creazione del quotidiano Granma.

«Un giorno come oggi, 56 anni, abbiamo adottato il nome che siamo orgogliosi di portare:Partito Comunista di Cuba. Un giorno come oggi è stato proclamato il nostro primo  Comitato Centralt, formato dal meglio del popolo di Cuba.
Onoriamo questa storia ogni giorno. #PonleCorazon», ha scritto il mandatario nel suo account  ufficiale di Twitter.
Poi ha anche ricordato la lettera di commiato del Che letta dal Comandante in Capo  Fidel Castro Ruz nella notte del 3 ottobre del 1965 nell'allora teatro Chaplin (oggi Karl Marx).

Il Che a Fidel: «Dico ancora una volta che libero Cuba da qualsiasi responsabilità, salvo da quella che emana dal suo esempio. Che se mi giungerà l'ora definitiva sotto altri cieli il mio ultimo pensiero sarà per questo popolo e soprattutto per te».
Il leader storico lì presentò l'accordo adottato dal Comitato Centrale sul nome che doveva portare l'organizzazione rettrice della società cubana: Partito Comunista di Cuba, così come i suoi membri.

Fidel sottolineò che : «Non c'è episodio eroico nella storia della nostra patria negli ultimi anni che non sia qui rappresentato; non c'è sacrificio, non c'è combattimento, non c'è prodezza, sia militare che civile, eroica o creatrice che non sia rappresentata. Non c'è settore rivoluzionario, sociale che non sia rappresentato.
Non parlo di organizzazioni, quando parlo di settori parlo di operai, parlo di contadini, parlo delle nostre organizzazioni di massa».

In questa occasione il Capo di Stato  ha felicitato i fondatori e il collettivo dei lavoratori in generale del quotidiano Granma nell'anniversario della sua fondazione : «Le mie più sentite e sincere felicitazioni ai fondatori, a coloro che hanno apportato nella sua storia e al collettivo dei lavoratori  del quotidiano Granma nell'anniversario della sua fondazione. #SomosCuba».

In un altro tuit ha sottolineato: «Quante notizie trascendenti in una sola prima pagina: primo Comitato Centrale del PCC, lettera di commiato di CheGuevara,  prima edizione del quotidiano del Partito. Felice compleanno @granmadigitale».

Il primo ministro cubano, Manuel Marrero, ha segnalato a sua volta la data.
«Il 3 Ottobre del 1965 è stato un giorno memorabile  per il nostro paese: Fidel ha annunciato l'integrazione del primo Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba,ha reso pubblica la lettera di commiato del Che e ha proclamato la creazione del quotidiano Granma. #SomosContinuidad».

(GM - Granma Int.)


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.