www.resistenze.org - popoli resistenti - cuba - 04-04-22 - n. 824

Gli Stati Uniti impongono un blocco totale contro Cuba

Atilio Borón | prensa-latina.cu
Traduzione da italiacuba.it

03/04/2022

Il politologo argentino Atilio Borón ha detto oggi che Cuba ha bisogno della solidarietà internazionale per porre fine al blocco totale imposto dagli Stati Uniti per più di sei decenni.

"Questo è senza dubbio un blocco globale che richiede la solidarietà internazionale per porre fine a questo crimine contro l'umanità, che dovrebbe portare i governi statunitensi successivi davanti alla Corte penale internazionale, siamo davvero di fronte a una situazione molto grave", ha detto lo scrittore.

Parlando sul canale russo YouTube Europa per Cuba, nella trasmissione della maratona mediatica in solidarietà con la nazione delle Antille, Borón ha spiegato che non ci sono precedenti nella storia di un popolo che è stato sottoposto a sanzioni così grandi come quello che ha vissuto la più grande delle Antille.

"Cuba è un paese che rappresenta che ci può essere un altro mondo, dove la salute, l'educazione e la cultura non sono merci", ha detto.

A questo proposito, ha sottolineato con enfasi che tutto questo sforzo proviene da una piccola nazione di appena 11 milioni di abitanti che per molto tempo ha garantito tutte le necessità alla popolazione, cosa che si sta aggravando a causa della pressione di Washington.

Ha anche spiegato che questo scenario di inasprimento delle sanzioni subito dopo l'approvazione di 256 misure coercitive e unilaterali imposte dall'amministrazione dell'ex presidente Donald Trump, si aggiunge agli effetti della pandemia Covid-19 che ha fermato il mondo e con esso il turismo, uno dei principali motori economici di Cuba.

"Immaginate se gli Stati Uniti fossero stati colpiti da una potenza 300 volte più grande e per 63 anni, senza dubbio non avrebbero resistito, tuttavia, Cuba è rimasta ferma, con un patriottismo trascendentale, grazie alle sue due figure principali José Martí e Fidel Castro, che hanno insegnato al popolo a mantenere la lotta ideologica per resistere", ha sostenuto Borón.

In questo senso, ha criticato la posizione del presidente degli Stati Uniti Joe Biden, che si è dedicato ad accusare il presidente russo Vladimir Putin di essere un criminale di guerra, "essendo una persona veramente criminale che ha mantenuto le misure di Trump contro Cuba, e continua a punire un'isola che l'unica cosa che ha fatto diversamente è pensare che un mondo diverso è possibile".

D'altra parte, lo scrittore argentino ha evidenziato la notevole performance della nazione caraibica nell'affrontare la pandemia, "che parla dell'ingegnosità, la capacità di creazione scientifica, la disciplina della popolazione, che è assediata dalle reti sociali attraverso campagne di discredito per portare il paese alla ribellione", ha sottolineato.

Per Borón, le amministrazioni della Casa Bianca, di fronte alla resistenza dei cubani, hanno cambiato i meccanismi per realizzare il loro sogno di trasformare il paese nel loro cortile.

A questo proposito, ha precisato che per Washington in questo momento la cosa più coerente è inondare il territorio cubano di sanzioni e provocazioni mediatiche, mescolate a meccanismi di propaganda e reclutamento attraverso l'immensa rete di organizzazioni non governative con cui hanno e con le quali operano in tutto il mondo.

"Le ONG statunitensi sono molto attive nell'attirare i giovani con programmi che sono innocenti in linea di principio e cercano solo di migliorare le loro capacità, cercando di convincerli che il capitalismo è l'unica cosa che esiste, e la democrazia liberale all'americana è la migliore del mondo; e che qualsiasi altro regime che si allontana da questi due principi non è che un residuo del passato", ha insistito.

Pertanto, una sfida come quella lanciata da Cuba a rimanere saldi di fronte a qualsiasi provocazione è un'aberrazione per la Casa Bianca, e deve essere risolta in ogni modo, ha sottolineato Borón.

Ha ringraziato l'iniziativa della maratona mediatica "24 ore contro il blocco" promossa dall'Europa, che dimostra che Cuba, con il suo esempio, ha ottenuto l'appoggio dei movimenti di solidarietà, così come il rispetto e l'ammirazione di tutti i popoli del mondo.


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.