www.resistenze.org - popoli resistenti - cuba - 09-05-23 - n. 865

I cubani celebrano un diverso Primo Maggio di vittorie

José Manuel Lapeira Casas | .acn.cu
Traduzione da italiacuba.it

05/05/2023



La partecipazione e l'allegria popolare si sono manifestate oggi in varie parti del Paese in occasione delle celebrazioni per la Giornata Internazionale dei Lavoratori, alla presenza del Generale dell'Esercito Raúl Castro Ruz, leader della Rivoluzione Cubana, e di Miguel Díaz-Canel Bermúdez, Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica.

Riuniti sul Malecón dell'Avana, i residenti di cinque municipi della capitale hanno partecipato all'evento, che si è riempito di bandiere, manifesti e risate, insieme agli occhi svegli di molti che hanno atteso negli accampamenti l'arrivo della data.

Nonostante l'atipicità dell'occasione, poiché a causa del contingente di carburante la sfilata non si è svolta nella sua sede abituale di Plaza de la Revolución e il comportamento del tempo in diversi territori ha portato al rinvio della commemorazione, l'evento centrale è stato un'autentica dimostrazione di riaffermazione e del sostegno maggioritario dei cubani al processo socialista.

In linea con questa dinamica, piazze e parchi di tutto il Paese sono serviti da tribune aperte per denunciare il blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti, principale ostacolo alla realizzazione dei programmi di sviluppo concepiti dal progetto rivoluzionario.

Daniel Duarte Pérez, studente di filosofia, ha commentato all'Agenzia di stampa cubana cosa significa per le nuove generazioni accompagnare i grandi eventi della patria, in un luogo che evoca una lunga tradizione di lotta e denuncia.

In occasione delle celebrazioni, ha sottolineato il doveroso riconoscimento della classe operaia, pilastro della costruzione socialista e che non va mai persa di vista come principale difensore della causa degli umili per i quali si compiono gli sforzi per costruire un Paese migliore.

In questo modo, ha anche sottolineato l'importanza di approfondire le basi ideologiche del proletariato a partire dalle complessità del presente e sempre a partire dalla concezione marxista e da una base e preparazione intellettuale molto necessaria per i giovani dei tempi attuali.



Silvia Natacha de la Rosa Almanza, residente nella capitale e membro del collettivo Pañuelos Rojos, si è detta d'accordo, descrivendo la manifestazione come un incontro a lungo atteso dai rivoluzionari di sentimenti e di azione.

Ha aggiunto che la presenza di così tante persone provenienti da diversi settori della società cubana è una risposta al sostegno alla Rivoluzione, alle sue conquiste, al desiderio di continuare a trasformarla e all'identificazione del blocco statunitense e dell'aggressione imperialista come la principale fonte delle carenze e delle difficoltà, per cui questi sono i fronti di battaglia comuni.

La festa dei lavoratori nella più grande delle Antille non è un evento esclusivo degli abitanti dell'isola, ma si arricchisce ogni anno della presenza di amici solidali provenienti da altre latitudini, come nel caso di Sofia Shapiro e Luis Malik, membri del Comitato Hands off Cuba della città di Los Angeles, negli Stati Uniti.

Entrambi hanno raccontato ad ACN come hanno potuto apprezzare l'impatto delle sanzioni e delle pressioni imposte dal loro Paese sugli aspetti più elementari della vita del popolo della nazione caraibica e come l'esperienza li impegni a continuare nelle loro richieste per la cessazione della politica criminale e ad aiutare un maggior numero di connazionali a conoscere la realtà dei cubani.

Negli Stati Uniti, mentre i diritti dei cittadini e le garanzie del lavoro si deteriorano, i gruppi di attivisti che lottano contro il blocco e l'imperialismo stanno crescendo, quindi con una maggiore organizzazione ed educazione politica ci sono possibilità di far sentire la solidarietà in quel paese e di esigere cambiamenti nel comportamento del governo verso Cuba dall'interno, hanno aggiunto.

All'attività hanno partecipato anche i membri dell'Ufficio Politico del Partito Esteban Lazo Hernández, presidente dell'Assemblea Nazionale del Potere Popolare e del Consiglio di Stato, Ulises Guilarte de Nacimiento, segretario generale della Central de Trabajadores de Cuba, e altri rappresentanti del PCC, delle organizzazioni giovanili e del sindacato.

Dalle sette del mattino, la popolazione ha partecipato simultaneamente in tutto il Paese a manifestazioni ed eventi organizzati nei municipi e nelle località, in condizioni di austerità e razionalità, in conformità con le limitazioni alla disponibilità di carburante a Cuba.

Foto: Luis Jiménez Echevarría


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.