www.resistenze.org - popoli resistenti - cuba - 20-11-24 - n. 915

La forza del Partito sono i suoi militanti

Jorge Enrique Jerez Belisario | granma.cu
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

31/10/2024

Díaz-Canel ha ribadito l'importanza del ruolo del Partito e la necessità che i suoi nuclei funzionino bene, "E' necessario avere organizzazioni di base ovunque e che queste abbiano una militanza che sia davvero un esempio, una militanza forte. Se non ci sono militanti, non ci sono organizzazioni di base con cui dispiegare il lavoro del Partito, per garantire politicamente i processi economici e sociali".

Il ruolo delle organizzazioni di base e l'idoneità del segretario generale, così come dei quadri a guidare i processi; l'incidenza ideologica e la richiesta del Partito nella trasformazione dei problemi del centro, della comunità e dei territori, sono stati alcuni dei temi discussi, questo giovedì, nella sessione plenaria straordinaria del Comitato Provinciale del Partito Comunista di Cuba a Camagüey.

La riunione, presieduta dal Primo Segretario del Comitato Centrale e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, alla quale ha partecipato anche il membro dell'Ufficio Politico e Segretario di Organizzazione, Roberto Morales Ojeda, ha esaminato le indicazioni e lo stato di adempimento degli accordi scaturiti dalle sei visite ai municipi di Camagüey, effettuate dalla massima dirigenza politica del Paese.

Tutto si decide nel nucleo, per questo Díaz-Canel ha indicato che si deve prestare particolare attenzione al collegamento dei quadri con le riunioni dei nuclei, un'azione che ha definito prioritaria. Morales Ojeda ha aggiunto che questo è il primo passo per rafforzare la vita interna dell'organizzazione. "Il Partito, in quanto organo di governo della società, deve influenzare la Lega dei Giovani Comunisti e le organizzazioni di massa; per raggiungere questo obiettivo sono necessari quadri preparati".

Per quanto riguarda la produzione alimentare, è stato riferito che durante l'esercizio di controllo delle masse di bestiame sono state rilevate più di 13.000 violazioni, il 95% delle quali sono già state risolte.

Tra i settori economici più importanti di Camagüey, con responsabilità di spedizione per altre regioni del Paese, c'è la fornitura di latte e carne all'industria, che si attesta rispettivamente al 71% e al 59%. L'inversione di questa situazione, ha discusso la plenaria, dipende da un buon processo di contrattazione nel 2025, che deve essere effettuato caso per caso, agricoltore per agricoltore.

Il Presidente della Repubblica è stato anche informato dei preparativi presso lo zuccherificio Carlos Manuel de Céspedes, l'unico finora a produrre zucchero a Camagüey, dove si stanno svolgendo 16 ore di lavoro, che nei prossimi giorni arriveranno a 24, per completare le riparazioni dello zuccherificio e iniziare il raccolto in tempo.

Ha potuto vedere come la scienza viene applicata per migliorare la qualità finale dello zucchero, oltre che per ottimizzare l'acqua, gli altri vettori energetici e la fornitura di energia al sistema elettrico nazionale.

Da parte sua, il governatore di Camagüey, Jorge Sutil Sarabia, ha presentato le azioni per il controllo del bilancio. Ha inoltre spiegato le azioni che hanno portato la provincia a ridurre il deficit di bilancio di oltre 600 milioni di pesos e la lotta all'evasione fiscale.

Federico Hernández Hernández, primo segretario del Partito nel territorio, ha evidenziato il livello di comprensione e il desiderio della popolazione di Agramontino di contribuire alle difficili condizioni che Cuba sta attraversando.

A conclusione della Sessione Plenaria, il Presidente cubano ha sottolineato quanto sia difficile la situazione attuale, con la carenza di combustibile per la generazione distribuita e le interruzioni nella generazione termica, l'assedio del blocco statunitense alle fonti di reddito del Paese e all'accesso al combustibile.

A questo proposito, ha dichiarato che il prossimo Consiglio dei Ministri approverà un programma di governo per risolvere l'attuale situazione energetica. Ha sottolineato il potenziale delle energie rinnovabili e gli sforzi del Paese per acquisire questa tecnologia, che permetterà di raggiungere in due anni gli obiettivi di generazione pulita proposti per il 2030. Camagüey è responsabile, in questa prima fase, della creazione di due parchi solari, su un totale di sette.

Díaz-Canel ha ribadito l'importanza del ruolo del Partito e la necessità che i suoi nuclei funzionino bene, "che ci siano organizzazioni di base ovunque e che queste organizzazioni di base abbiano una militanza che sia davvero un esempio, una militanza forte. Se non ci sono militanti, non ci sono organizzazioni di base con cui dispiegare il lavoro del partito, per garantire politicamente i processi economici e sociali".


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.