www.resistenze.org
- popoli resistenti - cipro - 29-03-08 - n. 221
Demetris Christofias: le relazioni tra Cipro e Russia sono “esemplari”
“ITAR TASS”
26/03/2008
“Le ottime relazioni interstatali russo-cipriote hanno raggiunto un livello che consideriamo soddisfacente, e che non è azzardato definire esemplari” - ha affermato Christofias. “Si capisce che esiste sempre la possibilità di migliorarle ulteriormente e di estenderle a nuovi ambiti”, - ha sottolineato.
Christofias ha espresso il suo apprezzamento per “il continuo sostegno accordatoci e le posizioni conseguenti assunte dalle autorità della Russia in merito alla questione cipriota”.
“Crediamo che la Russia, in quanto membro permanente del Consiglio di Sicurezza dell’ONU, sia chiamata a svolgere un ruolo fondamentale nella creazione delle condizioni giuridiche e politiche e del clima necessari alla risoluzione del problema cipriota. Negli ultimi tempi la Russia in più di un’occasione ha giocato un ruolo fondamentale ai fini della preservazione di uno stato cipriota indipendente” -, ha sottolineato Christofias.
Alla notizia d’agenzia, il sito del Partito Comunista della Federazione Russa ha aggiunto il seguente breve commento:
KPRF.RU: Le relazioni tra il PCFR e i comunisti ciprioti (il partito AKEL) rivestono tradizionalmente un carattere amichevole e di stretta cooperazione. Gli incontri e le consultazioni tra i leader dei partiti – G. Zjuganov e D. Christofias – hanno un carattere regolare.