www.resistenze.org - popoli resistenti - cipro - 01-07-19 - n. 718

AKEL, profondo dolore per la scomparsa di Dimitris Christofias

Partito Progressista dei Lavoratori di Cipro (AKEL) | solidnet.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

24/06/2019

È con profondo dolore che il Comitato centrale dell'AKEL annuncia la scomparsa di Dimitris Christofias, ex presidente della Repubblica di Cipro ed ex segretario generale del Comitato centrale dell'AKEL. Dimitris Christofias è stato per un certo periodo curato presso l'Ospedale Generale di Nicosia, dove si trovava in gravi condizioni di salute.
In questo momento la Segreteria del Comitato Centrale del Partito si riunisce per decidere in accordo con la famiglia i dettagli del funerale.
Il Comitato centrale dell'Akel esprime profonde condoglianze a sua moglie, la compagna Elsie ed a tutta la sua famiglia.

Breve biografia di Dimitris Christofias

Dimitris Christofias è nato il 29 agosto 1946, nel villaggio ora occupato di Kato Dikomo, nel distretto di Kyrenia.
All'età di 14 anni divenne membro della Pancyprian United Organization of Secondary Students (PEOM). Nel 1964 divenne membro dell'AKEL, aderì alla Pancyprian Federation of Labor (PEO) e alla United Democratic Youth Organization (EDON).
Nel 1969, al 5°Congresso di EDON, fu eletto nel Consiglio centrale dell'organizzazione. Nel 1969 andò a studiare a Mosca, dove frequentò la facoltà di Storia all'Accademia delle scienze sociali dell'Unione Sovietica.

Nel 1974, dopo aver completato gli studi a Mosca, tornò a Cipro e divenne un dirigente a tempo pieno di EDON, di cui fu eletto Segretario Organizzativo Centrale. Nel 1977 è stato eletto segretario generale di EDON, carica che ha ricoperto fino al 1987.
Nel 1982 è stato eletto nel comitato centrale dell'AKEL, nel 1986 è stato eletto nell'ufficio politico del comitato centrale e nel 1987 membro della segreteria del comitato centrale del partito.

Dopo la morte del segretario generale dell'AKEL, Ezekias Papaioannou, il 10 aprile 1988, l'ufficio politico del C.C. del Partito lo ha designato segretario generale temporaneo. Il 22 aprile 1988, la sessione plenaria del Comitato centrale lo elesse alla carica di Segretario generale, carica che mantenne fino al 21 gennaio 2009.

È stato eletto membro della Camera dei rappresentanti per il distretto di Kyrenia nel ballottaggio AKEL-Sinistra-Nuove forze nelle elezioni del 19 maggio 1991. È stato rieletto nelle successive elezioni del 26 maggio 1996, del 27 maggio 2001 e del 21 maggio 2006. Ha ricoperto la carica di Presidente della Camera dei Rappresentanti dal 2001 al 2008.

Nelle elezioni presidenziali del febbraio 2008 è stato eletto sesto presidente della Repubblica di Cipro.

Nel 2004, Dimitris Christofias è stata insignito del dottorato onorario del Dipartimento di studi internazionali ed europei dell'Università della Macedonia. Il 20 novembre 2008, nel quadro della sua visita ufficiale nella capitale russa, è stato insignito del dottorato onorario dell'Istituto di relazioni internazionali di Mosca.
Dimitris Christofias era sposato con Elsie Chiratou, con la quale hanno avuto due figlie - Marianna e Christina e un figlio - Christos.

IL COMITATO CENTRALE DELL'AKEL

Nicosia, 21 giugno 2019


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.