www.resistenze.org
- popoli resistenti - danimarca - 07-03-10 - n. 309
Traduzione dall'inglese per www.resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
In occasione del centenario della Giornata Internazionale delle Donne Lavoratrici
04/03/10
Il Partito Comunista in Danimarca saluta i Partiti comunisti e operai di tutto il mondo in occasione del centenario della Giornata Internazionale delle Donne Lavoratrici, 8 marzo 2010.
Nell'agosto del 1910, l'Internazionale Socialista tenne un congresso di donne lavoratrici a Copenhagen in Danimarca, a cui parteciparono, tra le tante, Rosa Luxemburg e Clara Zetkin. In questo incontro Clara Zetkin propose di celebrare, un giorno all’anno, la lotta per i diritti delle donne.
L'8 marzo fu scelto come omaggio a una manifestazione socialista per i diritti delle donne avvenuta a New York nel 1908 ed infine venne approvato durante la Terza Internazionale nel 1921. Per molti anni la Giornata Internazionale delle Donne Lavoratrici è stata quasi esclusivamente un evento socialista ma nel 1975, nell'anno internazionale delle donne, venne riconosciuta dalle Nazioni Unite.
Solo per la cronaca, il congresso di Copenaghen nel 1910 si svolse in un edificio di proprietà del Partito Socialdemocratico Danese. In seguito l'edificio fu trasformato in un centro ricreativo comunale che per molti anni è stato una casa della gioventù autogestita, ma nel 2006 il comune l'ha venduta a una setta religiosa ed è cominciata una lotta sanguinosa tra giovani e polizia. Nel 2007 la storica casa è stata demolita. Questa è solo un'altra storia di privatizzazioni.
Le questioni principali denunciate l’8 marzo in Danimarca sono i gravi tagli ai servizi sociali, in particolare agli ospedali pubblici a causa della politica del nostro governo liberale che favorisce gli ospedali privati e concede sgravi fiscali ai ricchi, e poi naturalmente i problemi del doppio lavoro delle donne e della differenza dei salari, nonostante la legge stabilisca la parità di retribuzione a parità di lavoro.
Il Partito Comunista in Danimarca augura a tutte le compagne ed amiche, una buona celebrazione della Giornata Internazionale delle Donne Lavoratrici e il successo della lotta che state conducendo per la parità dei diritti di genere e contro gli attacchi del capitale in materia di occupazione, salari, sicurezza sociale e contro la privatizzazione dei luoghi di lavoro pubblici.
Comitato Centrale del Partito Comunista in Danimarca (KPiD)
|
|
Sostieni una voce comunista. Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione o iscriviti al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.
Support a communist voice. Support Resistenze.org.
Make a donation or join Centro di Cultura e Documentazione Popolare.
|