www.resistenze.org - popoli resistenti - ecuador -

da Cubaweb – Granma International

Piano cubano di alfabetizzazione si fa largo nell'Ecuador


16 Gennaio 2005
Quito (Prensa Latina)

Il programma cubano di alfabetizzazione “Se posso”, in applicazione da 11 mesi a Cotacachi, si applicherà a Cotopaxi, previo accordo con quella provincia ecuadoriana.
Cesare Umanjinga, prefetto di Cotopaxi, si è mnostrato soddisfatto per la firma dell’accordo di collaborazione con l’Istituto Latinoamericano e Caraibico della Repubblica di Cuba (ILCRA), che permetterà a migliaia di persone di imparare a scrivere e leggere in un breve periodo di tempo.
“E’ nostra intenzione portare a termine questo piano a partire dal febbraio prossimo, avvalendoci della cooperazione cubana, il che faciliterà la riduzione dell’analfabetismo della provincia che si trova a sud della capitale” ha dichiarato a Prensa Latina.

Ha poi sottolineato che l’esperienza di Cotacachi, che in aprile prossimo sarà dichiarato territorio libero dall’analfabetismo, dimostra la validità del progetto e le possibilità di applicarlo in altre zone di questo paese.
L'accordo di collaborazione è stato firmato da Umanjinga ed Enrique Téllez, coordinatore dell’ILCRA per l’alfabetizzazione nell’Ecuador. L'ambasciatrice cubana in Ecuador, Ileana Díaz Argüelles, ha firmato il documento in qualità di testimone d’onore.
Il prefetto, da parte sua ha dichiarato che le autorità di Cotopaxi hanno approvato in pieno la richiesta di aiuto al governo di Cuba per ridurre l’analfabetismo a Pujilí, Salsedo ed altre località di quella regione.

Il piano educativo “Se io posso” vuole migliorare le condizioni di vita della popolazione analfabeta maggiore di 15 anni senza distinzione di razza, credo, sesso o etnia,.
In accordo col programma di insegnamento, le persone che lavorano a questo progetto potranno leggere, scrivere i propri nomi e cognomi, redigere discorsi, lettere e telegrammi, il tutto in soli tre mesi ed una settimana.
Il programma prevede che nel primo periodo, tre mesi, imparino a leggere e scrivere 720 persone dei comuni di Pujilí, Salsedo e Sixto, dopodiché l’esperienza sarà estesa ad altre zone della provincia.

Secondo le previsioni, in un anno la cifra di alfabetizzati a Cotopaxi supererà i 1.800.
Il progetto “Se posso” include la post-alfabetizzazione, che facilita il raggiungimento del sesto grado di scolarità, ed eventualmente, di continuare gli studi.
Il coordinatore dell’ILCRA per il progetto di alfabetizzazione nell’Ecuador ha segnalato che fino ad ora sono stati strappati all’analfabetismo 1.656 ecuadoriani, ed ha ricordato che l’ILCRA ha firmato accordi di cooperazione con le istituzioni di più di 15 paesi, tra i quali Cile, Brasile, Perù, Colombia, Bolivia, Guatemala, Ecuador, Guatemala, Panama, Messico, Bolivia ed Argentina.
L'Istituto cubano ha sviluppato inoltre programmi di alfabetizzazione in nazioni come Haiti, Nicaragua, Nuova Zelanda, Venezuela, ed ora estende la sua esperienza nell’Ecuador.

traduzione dallo spagnolo di FR