www.resistenze.org - popoli resistenti - ecuador - 10-01-08 - n. 210

da Prensa Latina - www.prensalatina.com.mx/article.asp?ID={F230A629-A503-46B4-B003-F1DA61353A9C})#uage=ES
 
Il governo dell’Ecuador attiva un piano di sanità pubblica
 
05/01/08 - apr lgo PL-103
 
Il presidente dell’Ecuador Rafael Correa ha annunciato la messa in campo di un piano per garantire l’assistenza sanitaria gratuita alla popolazione ecuadoregna.
 
Il nuovo sistema sanitario prevede la costruzione di moderni ospedali in aree strategiche, appoggiati da elicotteri per il trasporto degli infermi. La notizia è stata diffusa nei media lo scorso sabato.
 
Si tratta di avviare la rapida trasformazione dell’infrastruttura sanitaria del paese, con la costruzione di strutture nuove e migliorando quanto già esiste, tutto per raggiungere un livello di buona qualità e garantirne l’uso alla cittadinanza senza discriminazioni, tramite il servizio gratuito.
 
Il presidente ha dichiarato: “Vogliamo che la salute sia di tutti, non vogliamo che i bambini continuino a morire agli ingressi degli ospedali solo per mancanza di denaro”.
 
Un esempio della volontà del governo in tal senso è l’ospedale infantile Francisco de Icaza Bustamante, recentemente potenziato, cui dovrebbe seguire lo stesso trattamento con l’ospedale infantile Junta de Beneficiencia de Guayaquil, e la prossima costruzione dell’annesso centro d’Ostetricia e Ginecologia.
 
Traduzione dallo spagnolo per www.resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare