www.resistenze.org - popoli resistenti - ecuador - 04-04-17 - n. 627

La Rivoluzione Cittadina ha trionfato in Ecuador

Granma | granma.cu

03/04/2017

Il trionfo di Alianza País marca la continuità dei movimenti progressisti in  America Latina,  quando la destra regionale scatena i suoi attacchi contro i processi sovrani come quello che si vive in Venezuela.

QUITO.– Il popolo ecuadoriano ha deciso di continuare ad approfondire la Rivoluzione  Cittadina iniziata più di dieci anni fa dal presidente Rafael Correa, scegliendo ieri, domenica 2  aprile, di votare per il candidato di Alianza País, Lenín Moreno, di fronte al banchiere  dell'alleanza di destra  CREO, Guillermo Lasso.
Con il 94,18 % delle schede scrutate nella seconda tornata delle votazioni, Moreno ha ottenuto il 51,07% dei voti contro il 48,93% ottenuti dal candidato della coalizione di destra Creando Oportunidades (CREO).

Il rappresentante di Alianza País era stato vicepresidente della Repubblica nel primo governo di Correa  tra il 2014 e il 2016 e inviato speciale del segretario dell'ONU su Invalidità e Accessibilità. Moreno  ha ringraziato per il sostegno ricevuto e ha detto che ora viene «un momento d'unione, comunione e armonia tra tutti gli ecuadoriani».
«Dobbiamo difendere la Rivoluzione e dobbiamo continuare a costruire un paese migliore», ha detto.
Parlando ai suoi seguaci riuniti a Quito ha aggiunto che il paese sta uscendo dai momenti difficili sopravvenuti dopo la crisi economica internazionale e il forte terremoto che ha devastato le province di Esmeralda y Manabí.

La vittoria di  Alianza País marca la continuità dei movimenti progressisti in America Latina, proprio quando la destra regionale sferra i suoi attacchi contro processi sovrani come quello che si vive in Venezuela.

(Traduzione GM -Granma Int.)


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.