www.resistenze.org - popoli resistenti - el salvador - 27-05-09 - n. 275

da Digital Granma Internacional - http://www.granma.cu/italiano/2009/mayo/lun25/EL-SALVADOR.html
 
L'Avana. 25 Maggio 2009
 
EL SALVADOR
 
Prende ufficialmente il potere il FMLN
 
60 delegazioni straniere alla festa del 1º Giugno a San Salvador
 
PL - 60 delegazioni straniere parteciperanno il prossimo 1º Giugno alla festa popolare che si svolgerà nella capitale di El Salvador, San Salvador, per il passaggio ufficiale del potere del Fronte Farabundo Martí per la Liberazione Nazionale (FMLN).
 
Mirtala López, coordinatrice della cerimonia e deputata eletta nel Parlamento Centroamericano, ha segnalato che l’evento si svolgerà nello stadio Cuscatlán e che nell’occasione si metteranno al di fuori due schermi giganti perchè lo spazio è troppo piccolo per accogliere tutta la popolazione che accorrerà.
 
Tra le delegazioni che parteciperanno ci sono quelle di Brasile, Canada, Colombia, Ecuador, Cuba, Spagna, Francia, Stati Uniti, Repubblica Popolare della Cina, Haiti, Honduras, Nicaragua, Germania, Venezuela, Paraguay, Argentina, Giappone, Messico e altre.
 
La Lopez ha detto che sono stati inviati inviti a molti Capi di Stato e di governo perchè partecipino a questa cerimonia che segnerà la fine di 20 anni di governo del partito Arena, di destra, e al trionfo del Fronte per decisione del popolo di El Salvador.
 
Le organizzazioni sociali, i sindacati e altri settori che hanno reso possibile la vittoria della sinistra, parteciperanno alle attività, che inizieranno nel tardo pomeriggio, al termine della cerimonia ufficiale, nella quale saranno nominati ufficialmente presidente e vicepresidente eletti, Mauricio Funes e Salvador Sánchez Cerén, rispettivamente.
 
La deputata ha puntualizzato che la celebrazione avrà l’obiettivo fondamentale di rendere omaggio a coloro che hanno dato la vita nella lotta per ottenere un paese differente, nel quale imperino la giustizia sociale e la vera democrazia.
 
L’Inno del FMLN e la partecipazione di vari gruppi musicali apriranno le celebrazioni, durante le quali parleranno il presidente Funes e il vicepresidente Sánchez Cerén
 
(Traduzione Granma Int.).