www.resistenze.org - popoli resistenti - estonia - 15-06-06

da: http://www.regnum.ru/english/653986.html

Sovvenzione del governo ad un museo che espone un monumento ai soldati SS


Un nostro corrispondente è stato informato da un ufficio stampa governativo, che l'8 giugno il governo estone ha deciso di accordare 375.000 kroons (approssimativamente € 25.000) ad un Museo privato di Lotta per la Liberazione nella cittadina di Lagedi per i sistemi di sicurezza.

E' rilevante render noto che davanti al Museo è collocata una statua alla " Legione estone", nella forma di un soldato in uniforme nazista, con tanto di decorazione della 20° divisione SS. Il monumento inizialmente eretto nel 2002 nella città di Parnu, fu presto smantellato per ordine delle autorità locali. La statua poi fu collocata e solennemente svelata alla presenza di ufficiali estoni con la benedizione di un prete protestante nell'agosto 2004 nel villaggio di Likhula.
I rappresentanti della comunità ebrea estone deferirono la questione all'Ambasciatore degli Stati Uniti in Estonia, Aldona Wos, che è anche membro del Consiglio degli Stati Uniti in Memoria delle Vittime dell'Olocausto. Il Primo Ministro estone allora in carica, Parti di Juhan, dopo un colloquio con Wos, ordinò il nuovo smantellamento del monumento.

Rismontato il 3 settembre 2004, fu rieretto in presenza di ufficiali e veterani hitleriani nel terreno di proprietà del museo in Lagedi.

Traduzione dall'inglese per www.resistenze.org a cura del CCDP