www.resistenze.org - popoli resistenti - francia - 03-11-14 - n. 518

Morte di Rémi Fraisse: dichiarazione dell'URCF

URCF | urcf.fr
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

29/10/2014

Nella notte del 25 e 26 ottobre, il giovane (21 anni) militante ecologista Rémi Fraisse è stato ucciso da una "esplosione" deflagrata sulla parte superiore della sua schiena, provocata da una granata offensiva contenente del TNT, che è una vera arma da guerra utilizzata dalla gendarmeria mobile.

L'URCF esprime le sue condoglianze e la sua solidarietà alla famiglia di Rèmi, che ha denunciato l'"omicidio volontario".

L'URCF condanna la violenza di Stato e quella del governo Hollande/Valls, che si esprime con il ricorso alle granate offensive, ai paralizzanti e alle pistole elettriche la cui pericolosità è provata da lungo tempo e il cui uso è sproporzionato. La ricerca del profitto a ogni costo, supportato dai governi di destra o di "sinistra", si traduce con il rifiuto di ogni vera concertazione con le popolazioni interessate, con il "passaggio alla forza" che suscita collera e manifestazioni.   

Un rapporto di esperti in materia, commissionato dopo l'inizio della costruzione (!), ha stabilito che "la diga di Sivens che attraversa la vallata è stata fatta senza alcuna vera analisi delle soluzioni alternative possibili e con una valutazione discutibile delle effettive esigenze".

C'è voluta la tragica morte di Rèmi perché Ségoléne Royal, ministro dell'Ecologia, organizzasse una tavola rotonda con tutte le parti interessate, ma senza consultare l'insieme della popolazione locale.

L'URCF chiama l'opinione democratica ad avanzare una doppia richiesta: che l'indagine, senza restrizioni di alcun tipo, determini chi ha sparato, ma anche chi ha dato l'ordine e i suoi responsabili: chi ha autorizzato l'uso di vere armi da guerra durante la manifestazione di sabato scorso?

Il ministero dell'Interno ha sospeso l'uso di granate offensive: è troppo poco e troppo tardi. L'opinione democratica deve mobilitarsi per l'interdizione assoluta dell'uso di granate offensive, di paralizzanti e delle pistole elettriche da parte delle forze dell'ordine.

URCF


Resistenze.org     
Sostieni una voce comunista. Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione o iscriviti al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support a communist voice. Support Resistenze.org.
Make a donation or join Centro di Cultura e Documentazione Popolare.