www.resistenze.org - popoli resistenti - francia - 22-02-16 - n. 577

E' scomparso il nostro compagno Jean-Luc Sallè

Partito Rivoluzionario-Comunisti | urcf.fr
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

22/02/2016

Il Partito Rivoluzionario-Comunisti comunica con dolore la morte improvvisa del compagno Jean-Luc Sallè, ex coordinatore nazionale del Coordinamento Comunista (1993-2003), ex Segretario Generale dell'URCF (2003-2015), Segretario Generale aggiunto del Partito Rivoluzionario-Comunisti: la sua morte è una perdita per il nostro Partito e il movimento comunista.

Jean-Luc Sallè in giovane età aderisce al Movimento della Gioventù Comunista di Francia e al Partito Comunista, prosegue gli studi di filosofia e storia e lavorerà presso la sede dell'Unione Internazionale degli Studenti a Praga. Internazionalista e cosciente dell'importanza fondamentale del rigore e della coerenza teorica, prende presto coscienza del carattere opportunista delle decisioni del XX Congresso del PCUS e delle sue conseguenze sul movimento comunista. Nel 1975, sostiene la rivoluzione portoghese e l'analisi del PCP. Combatte l'eurocomunismo e si oppone alla capitolazione del PCF al XXII Congresso.

Dopo la vittoria, temporanea, della controrivoluzione in Unione Sovietica e nei paesi socialisti europei, parteciperà al Cercle Barbusse ed entrerà a far parte del Comitato Honecker e del Coordinamento Comunista ricoprendo l'incarico di coordinatore. Dal 1999 con altri compagni, comprende che i tempi sono maturi per porre alla classe operaia la questione della ricostruzione di un partito rivoluzionario guidato dal marxismo-leninismo e basato sull'internazionalismo proletario. Nel 2001, il Coordinamento Comunista decide di lasciare il PCF trasformandosi nel 2003 in Unione dei Rivoluzionari Comunisti di Francia e adottando un primo insieme di Tesi di cui il compagno Sallé è stato il redattore principale. Segretario Generale dell'URCF, sarà costantemente impegnato per trasformarla in una organizzazione bolscevica.

Fedele all'internazionalismo proletario, sostiene Cuba e la Repubblica Popolare Democratica di Corea contro le minacce dell'imperialismo, contribuirà a far comprendere le posizioni rivoluzionarie del Movimento Comunista Internazionale, espresse in particolare dal Partito Comunista di Grecia (KKE); sosterrà la creazione della Iniziativa dei Partiti Comunisti e Operai d'Europa per lo studio e l'elaborazione delle questioni europee e il coordinamento delle loro attività. E' stato membro del consiglio di redazione della rivista teorica del Partito Comunista Operaio Russo/PCUS.

Direttore di Intervento Comunista ha contribuito a promuovere il giornale dell'organizzazione nel movimento operaio.

In tutto questo periodo, ha assicurato la chiarificazione politica e ideologica nei ranghi del movimento comunista del nostro paese senza trascurare nulla che possa permettere di avanzare nella via della ricostruzione di un partito rivoluzionario sulla base della fusione del movimento operaio e del socialismo scientifico, in particolare dando la priorità al lavoro nei luoghi di lavoro. Questa è la ragione per la quale nel 2014 ha accolto con favore la proposta di unificazione tra Communistes e l'URCF che ha condotto alla creazione del Partito Rivoluzionario–Comunisti: le due organizzazioni si arricchiscono reciprocamente dando il loro apporto al nuovo Partito, i cui primi successi mostrano come esso risponda ai bisogni del movimento rivoluzionario. La sua scomparsa lascia un grande vuoto, ma trarremo dalla sua eredità politica e dalla sua memoria, la forza e l'energia necessaria perché la sua lotta, la nostra lotta, sia vittoriosa.

L'avvenire è il socialismo-comunismo, il capitalismo è un sistema senile di cui dobbiamo liberarci al più presto!

Compagno Jean-Luc, alziamo le bandiere della Rivoluzione in tuo onore!

Viva il Comunismo!

Parigi, 21 febbraio 2016


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.