www.resistenze.org - popoli resistenti - gran bretagna - 19-06-17 - n. 636

Dichiarazione della FSM sulla tragedia a Grenfell, Londra

Federazione Sindacale Mondiale (FSM) | wftucentral.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

17/06/2017

La Federazione Sindacale Mondiale esprime la sua sincera tristezza per le vittime che hanno trovato la morte tragica nel palazzo a Grenfell, Londra. Rivolgiamo le nostre condoglianze alle famiglie delle vittime e ai loro parenti. Denunciamo l'ipocrisia delle autorità governative e locali che cercano di nascondere le loro responsabilità.

Per il movimento sindacale internazionale con orientamento di classe, ciò che è avvenuto nell'edificio, che ha causato l'ingiusta e tragica morte di 58 persone e oltre 70 dispersi, è un crimine non un incidente. I responsabili e istigatori del crimine sono tutti coloro che hanno permesso di usare materiali scadenti, tutti coloro che considerano la vita degli immigrati e dei poveri di valore inferiore alle vite dei ricchi, tutti coloro che cercano di nascondere le cause reali del crimine, sono le autorità pubbliche che non prestano l'attenzione necessaria alla sicurezza degli edifici.

Come risultato di tali inaccettabili pratiche, i lavoratori vengono bruciati negli incendi, annegano sotto le piogge; muoiono di freddo e di caldo, durante i terremoti, nelle inondazioni, quelli che perdono la vita sono i più poveri.

Invitiamo la classe operaia internazionale a dare priorità all'azione in tutela delle condizioni di salute e sicurezza in cui si lavora e si vive. Organizzare le lotte per chiedere soluzione reali; per chiedere risposte vere e la punizione delle persone responsabili di questo crimine.

Al contrario dell'ipocrita e compromessa posizione dei leader dei sindacati gialli in Inghilterra e altrove che supportano in realtà il governo, la FSM e i suoi 92 milioni membri in 126 paesi del mondo saranno al fianco del popolo fino alla reale punizione dei responsabili e l'adozione di misure adeguate per fermare tali crimini.

La Segreteria  


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.