www.resistenze.org - popoli resistenti - gran bretagna - 02-11-18 - n. 689

Aumentano i super-ricchi

Pavel Jacomino | newworker.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

26/10/2018

Un nuovo rapporto di una grande banca svizzera ha dimostrato che centinaia di persone si sono aggiunte alla lista degli ultra-ricchi in Gran Bretagna, nonostante l'evidenza suggerisca che sempre più persone scivolino nella povertà.

Il Credit Suisse ha dichiarato in un rapporto che oltre 400 persone sono entrate nel club degli individui più ricchi di Gran Bretagna con un patrimonio che supera 38 milioni di sterline, un aumento dell'8,5% rispetto ai precedenti 12 mesi aggiornati all'estate 2017. Il Rapporto, di cui ha parlato il quotidiano Guardian, evidenzia che la Gran Bretagna ora conta quasi 5.000 persone con un patrimonio netto ultra (UHNWI), il quarto paese al mondo dopo Stati Uniti, Cina e Germania.

Ma il rapporto diceva anche che le fortune dei ricchissimi in Gran Bretagna stavano crescendo molto più velocemente della popolazione generale del paese, in ragione principalmente della forte espansione del mercato azionario.

Un autore del Rapporto ha detto che sempre più persone sono sul punto di aderire alla lista degli ultra-ricchi nel Regno Unito. "Ci sono molte persone con una ricchezza di poco inferiore a 38 milioni di sterline", ha detto Anthony Shorrocks, un economista che lavora con Credit Suisse.

I risultati arrivano mentre la Gran Bretagna lotta per prevenire la diffusione della povertà tra le classi inferiori della società. C'è stato anche un aumento significativo del numero di morti a causa dell'incremento dei senzatetto e delle precarie condizioni di riparo in tutta la Gran Bretagna. Il quotidiano Independent ha riferito l'anno scorso che il tasso di povertà della Gran Bretagna aveva raggiunto un livello storico e c'era il rischio che il governo e gli sforzi della carità per fronteggiare il problema potessero rivelarsi insufficienti. Il giornale ha detto che un quinto della popolazione britannica, circa 14 milioni di persone, sono praticamente in condizioni di povertà, principalmente a causa dei tagli del governo ai bilanci dell'assistenza sociale.

Si stima che circa un milione di persone siano scivolate nella povertà nel Regno Unito negli ultimi cinque anni, colpendo particolarmente i bambini e i pensionati.


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.