www.resistenze.org - popoli resistenti - germania - 23-03-07

da: Redglobe.org

 

La Gioventù Operaia Socialista Tedesca (SDAJ) a congresso, solidale con la Rivoluzione Bolivariana (video)
 
Ad Hannover, nella Bassa Sassonia, si è svolto a metà marzo il 18° Congresso Nazionale della Gioventù Operaia Socialista Tedesca (SDAJ), organizzazione giovanile comunista della Germania.
 
Nel corso dell’assise, i giovani comunisti tedeschi hanno esaminato in particolare le questioni legate alla lotta contro la disoccupazione giovanile e contro i drastici tagli alle spese sociali attuati dall’attuale coalizione di democristiani e socialdemocratici che governa la principale potenza economica dell’Unione Europea.
 
Un altro tema affrontato dai delegati è stato quello riguardante le iniziative di mobilitazione contro la riorganizzazione di gruppi neonazisti e il manifestarsi di preoccupanti fenomeni di xenofobia e razzismo nei confronti, in particolare, dei cittadini di più recente immigrazione.
 
Non sono state ovviamente tralasciate le questioni più importanti legate alla lotta antimperialista e alla solidarietà internazionalista. Nell’agenda dei lavori del Congresso, risaltava anche un progetto di solidarietà nei confronti dell’esperienza bolivariana in corso in Venezuela, da realizzarsi in collaborazione con la Gioventù Comunista del Venezuela (JCV). Tale iniziativa si concretizzerà, quest’estate, in un viaggio di giovani tedeschi in Venezuela, allo scopo di prendere direttamente conoscenza delle caratteristiche e delle conquiste della Rivoluzione Bolivariana. Ciò consentirà di poter meglio contrastare le campagne diffamatorie condotte dai media dell’imperialismo.
 
Al congresso della SDAJ ha portato il suo saluto, accolta dall’entusiasmo dei delegati, l’Ambasciatrice della Repubblica Bolivariana del Venezuela nella Repubblica Federale di Germania, Blancaneve Portocarrero.
 
Il video dell’intervento dell’Ambasciatrice del Venezuela in
 
http://www.redglobe.org/index.php?option=com_content&task=view&id=1098&Itemid=34
  
a cura della redazione di “Resistenze.org”