www.resistenze.org - popoli resistenti - germania - 03-06-07

da: www.solidaire.org/scripts/article.phtml?obid=34701&lang=1
 
Germania: legge antiterrorismo per i manifestanti antiG8
 
Il 9 maggio 2007, il server Internet indipendente so36.net è stato bloccato dalla polizia tedesca. Ecco i preparativi antisommossa per il G8
 
23-05-2007
 
La polizia ha sequestrato del materiale in base all’articolo 129° del Codice penale tedesco (costrizione di un’organizzazione sovversiva) che da pieno potere alla polizia di sequestrare materiale e cose.
 
Il mandato firmato dall’ultra-onorabile giudice Hebenstreit giustifica questa azione con queste parole “(…) con delle azioni violente perturbano o impediscono il summit economico mondiale (G8) dell’estate del 2007 a Heiligendamm. Questi crimini sono destinati a perturbare l’ordine pubblico e economico della Repubblica federale tedesca e potrebbero soprattutto nuocere considerevolmente alla posizione internazionale della repubblica federale come partner fedele al gruppo delle otto nazioni economiche più importanti” (1).
 
Tutte le organizzazioni implicate nei preparativi delle proteste contro il G8 dal 1 al 9 giugno prossimi, comprese le organizzazioni pacifiste, i movimenti ecologici, i sindacati e i partiti della sinistra, hanno condannato fermamente queste azioni. Hien Stehn, presidente del Partito Comunista Tedesco, scrive in una mozione di protesta: “la facciata democratica crolla, quando delle persone provano a difendere i loro diritti e a vistare degli obbiettivi politici che non concordano con quelli del capitale o del governo. Le direttrici economiche e le relative conseguenze politiche vogliono continuare a lavorare a partire dalla formazione di un ordine mondiale nel quale gli interessi del capitale transnazionale determinato tutte le circostanze della vita. Protestare contro queste non è solo un diritto, quindi noi ci appelliamo alla carta delle Nazioni unite e ai principali fondamenti del diritto dell’uomo universale. Opporsi alla politica del G8 è legale, democratico e veramente urgente.
 
(1) www.globenet.org/article206.html
 
Traduzione dal francese di Gabriele Proglio per www.resistenze.org