www.resistenze.org - popoli resistenti - germania - 18-10-18 - n. 687

100 anni dalla Rivoluzione di novembre

Organizzazione Comunista | kommunistische.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

10/10/2018

Novembre 1918: I soldati della marina disobbediscono agli ordini, prendono d'assalto la caserma di Kiel insieme ai lavoratori, segnando così l'inizio della Rivoluzione di novembre in Germania. Lavoratori e soldati attaccano  in massa velocemente il paese, soprattutto si costituirono in consigli dei lavoratori e dei soldati. Il 9 novembre Karl Liebknecht proclama a Berlino la Repubblica Socialista Tedesca. Le masse oppresse afferrano lo scettro del potere e il marcio impero crolla.

Ciò che molti considerano oggi impossibile e che alcuni vorrebbero dimenticare divenne realtà nel novembre 1918: i lavoratori tedeschi fecero la rivoluzione e si posero la questione del potere.

La Rivoluzione di novembre portò molti risultati. Ma la classe operaia non riuscì ad imporre una rivoluzione socialista - la rivoluzione fu tradita e soffocata nel sangue. La leadership della SPD e i sindacati lavorarono a stretto contatto con i capitalisti e si assicurarono il potere: mandarono i paramilitari contro i lavoratori e fecero assassinare i loro principali leader, Rosa Luxemburg e Karl Liebknecht.

La SPD ha fatto tutto il possibile per evitare che i consigli diventassero veri e propri organi di potere per i lavoratori e i soldati. Infine, in alleanza con i vecchi poteri, la SPD ha spinto alla distruzione dei consigli e all'istituzione di un parlamento borghese. Molti lavoratori avevano riposto erronee speranze nella repubblica borghese, non riconoscendo con sufficiente chiarezza l'avversario e senza riuscire quindi a perseguire pienamente i loro interessi. L'inganno e il disorientamento degli stessi lavoratori era opera della SPD e delle errate idee socialdemocratiche che andavano sempre più radicandosi all'interno della classe operaia.

I lavoratori rivoluzionari con coscienza di classe erano ancora troppo poco organizzati per contrastare questa situazione. Il Partito Comunista Tedesco è stato fondato solo dopo l'inizio della Rivoluzione di novembre nel bel mezzo delle lotte rivoluzionarie. Non poteva ancora assumere il ruolo di guida, non poteva ancora organizzare a sufficienza l'unità rivoluzionaria della classe operaia. I lavoratori non potevano ancora risolvere la questione del potere a loro favore.

Nel seminario vogliamo comprendere complessivamente  gli eventi della Rivoluzione di novembre e quali insegnamenti dobbiamo imparare per l'oggi. Il seminario è rivolto a tutti, non sono necessarie conoscenze pregresse. Successivamente vogliamo visitare i luoghi della Rivoluzione di novembre nella nostra città e sottolineare così l'importanza delle lotte di allora per le lotte di oggi.


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.