www.resistenze.org - popoli resistenti - germania - 09-07-21 - n. 796

Il Partito Comunista Tedesco (DKP) non ammesso alle elezioni e privato del suo status di partito politico

Partito Comunista Tedesco (DKP) | solidnet.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

09/07/2021

Appello per la solidarietà

Ai partiti comunisti e operai

Cari compagni e care compagne:

Di seguito, la dichiarazione del presidente del PC Tedesco (DKP), Patrik
Köbele, sulla notifica del Commissario federale elettorale secondo cui il DKP non sarà ammesso alle elezioni federali di settembre e allo stesso tempo sarà privato del suo status di partito politico. Il pretesto è la presunta tardiva presentazione dei rendiconti finanziari.

Il nostro partito si batterà contro questo tentativo d'illegalizzazione indiretta; per questo necessitiamo della vostra solidarietà. Chiediamo, pertanto, dichiarazioni di solidarietà da parte dei partiti comunisti e operai.

Commentando le azioni del Commissario federale elettorale, Patrik
Köbele, dichiara:

"Ciò che si sta tentando di fare è una illegalizzazione a freddo del partito. Noi comunisti abbiamo già esperienza. Nel 1923 il partito comunista fu bandito dai fascisti, nel 1956 dalla giustizia di Adenauer. Ci deve esser grande preoccupazione che avvenga lo stesso nel 2021, adesso attraverso mezzi burocratici.

Ovviamente, utilizzeremo tutti i mezzi legali. Siamo sicuri che questo tentativo fallirà.

La privazione dello status di partito sarebbe il tentativo di portare il nostro partito alla rovina finanziaria. Questo è uno dei vari scandali con cui si tenta di rovinare le organizzazioni progressiste privandole del loro status di no-profit.

Questo tentativo fa parte della crescente criminalizzazione e diffamazione delle forze di sinistra. Fa parte anche della strumentalizzazione della pandemia del Coronavirus per lo smantellamento dei diritti democratici e sociali.

In questo caso non si tratta solo della candidatura elettorale dei comunisti, per cui chiamiamo tutte le forze democratiche a opporsi a questo tentativo di proibizione a freddo del partito."


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.