www.resistenze.org
- popoli resistenti - grecia - 05-05-08 - n. 226
Partecipato il Primo Maggio indetto dal PAME (Fronte Militante di Tutti i Lavoratori)
Migliaia e migliaia di lavoratori hanno partecipato alle manifestazioni e agli incontri organizzati dal PAME (Fronte Militante di Tutti i Lavoratori) [tendenza sindacale vicina al Partito Comunista di Grecia, ndt] in 70 città della Grecia per il Primo Maggio, tutte segnate da un'affluenza di massa e una sorprendente partecipazione giovanile. Ad Atene molte migliaia di lavoratori, uomini, donne, immigrati, giovani lavoratori e studenti si sono dati appuntamento in piazza Syntagma, rispondendo alla chiamata del PAME e dei sindacati di classe. Insieme ai sindacalisti di categoria, hanno portato la loro testimonianza e il loro saluto un rappresentante dell'Unione generale dei lavoratori palestinesi e una lavoratrice immigrata dall'Ucraina.
L'intervento più significativo per conto di PAME è stato pronunciato da George Perros che ha ribadito il sostegno di PAME per i lavoratori immigrati in Grecia e ha espresso la solidarietà con la classe operaia in Turchia dove il governo ha vietato le manifestazioni per il Primo Maggio.
L'incontro ha rappresentato anche l'occasione per presentare un referendum sul Trattato di Lisbona e migliaia di firme sono state raccolte tra i lavoratori.
L'ultima tappa della manifestazione è stata davanti l'ambasciata statunitense con slogan contro l'imperialismo e in solidarietà con i lavoratori e i popoli in lotta. Nel porto del Pireo tutte le navi si sono fermate per via dello sciopero dichiarato dai sindacati di base della Meccanica della Marina mercantile e del personale di bordo. E' opportuno ricordare che i Sindacati che fanno riferimento a PASOK , ND e SYNASPISMOS [la "coalizione di sinistra" aderente alla "Sinistra Europea" di Bertinotti, ndt] che costituiscono la maggioranza nella direzione della Federazione pan-ellenica dei marittimi hanno chiesto solo 4 ore di sospensione dal lavoro con il blocco delle partenze.
Quest'anno il fallimento della leadership di PASOK-ND-Synaspismos nella Confederazione Generale dei Sindacati (GSEE) è stato più che evidente: non sono riusciti a convocare più di una manciata di persone che si sono sciolte ancor prima di iniziare la manifestazione a causa della litigiosità interna.
Contemporaneamente partiva alla volta della Turchia su invito del TKP (Partito Comunista turco) Giorgos Toussas, deputato al Parlamento europeo e membro del Comitato Centrale del KKE, per aderire alla manifestazione a Istanbul in piazza Taskim, portare la solidarietà dei comunisti greci e denunciare il divieto e la brutale repressione del governo turco alla celebrazione del Primo Maggio.
Sezione Relazioni Internazionali
Partito Comunista di Grecia (KKE)
Traduzione dall'inglese per www.resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare