www.resistenze.org - popoli resistenti - grecia - 24-03-13 - n. 446

Non può esistere alcuno sviluppo a favore sia dei monopoli che dei lavoratori
 
PAME | pamehellas.gr
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
 
19/03/2013
 
"La fiducia dei mercati non dipende dall'austerità, ma dalla fiducia della gente e dal sostegno della Banca Centrale Europea. Lo sviluppo e l'occupazione sono necessari per ripristinare la fiducia nell'Unione europea..."
 
Queste parole non appartengono a un portavoce della Commissione Europea o a una dichiarazione del Vertice Europeo. Queste non sono parole degli Imprenditori europei o della Banca Centrale Europea. Esse fanno parte di un comunicato della CES (Confederazione Europea dei Sindacati).
 
In questo contesto, per chiedere l'adozione di misure in materia di occupazione giovanile (ad esempio, il piano di sovra-sfruttamento dei giovani che ha presentato recentemente il governo di coalizione della Grecia), la CES ha organizzato una manifestazione il 14 marzo a Bruxelles. Non vogliono che i lavoratori stiano semplicemente a guardare. Vogliono che i lavoratori si mettano in ginocchio pronti per la mattanza. La disoccupazione che colpisce i giovani in Grecia e in tutta Europa è il risultato delle politiche che queste forze hanno sostenuto.
 
E per chi ha ancora dubbi circa il suo ruolo, la CES dichiara che:
 
"In base alle relazioni industriali e al dialogo sociale, la protezione sociale e i servizi pubblici, il modello sociale europeo sostiene e non colpisce la competitività e la crescita". Il CES è un'istituzione dell'Unione europea e dei monopoli per garantire la sottomissione dei lavoratori alle esigenze dei monopoli europei per maggiori profitti.
 
Per fare questo, come fecero lo scorso anno, la CES dopo le fotografie scattate prima del Vertice dell'UE, si metterà il suo "miglior vestito" per prendere parte alla riunione con l'UE e gli Imprenditori europei per decidere insieme come attaccare i diritti dei lavoratori in funzione dei monopoli.
 
Il fatto che la Confederazione Generale dei Lavoratori di Grecia (GSEE) abbia invitato i Segretari generali della CSI (Confederazione Sindacale Internazionale) e della CES come ospiti ufficiali al suo 35° Congresso, dimostra ancora una volta il ruolo della direzione della GSEE.
 
Non può esistere alcuno sviluppo a favore sia dei monopoli che dei lavoratori. Quando i lavoratori hanno accettato questa logica degli interessi comuni tra lavoratori e capitalisti, hanno ottenuto solo sconfitte, riduzioni salariali e licenziamenti.
 
Lo sviluppo per i lavoratori può esistere solo in conflitto con gli interessi dell'UE e dei monopoli. Dobbiamo isolare e indebolire il sindacalismo governativo e padronale attraverso la massificazione dei sindacati con orientamento di classe in Grecia e in tutta Europa. Rafforzare il movimento per la liberazione dall'UE, con il potere popolare in tutti i paesi.
 

Resistenze.org     
Sostieni una voce comunista. Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione o iscriviti al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support a communist voice. Support Resistenze.org.
Make a donation or join Centro di Cultura e Documentazione Popolare.