www.resistenze.org - popoli resistenti - grecia - 19-05-14 - n. 499

Risultati positivi e ottimisti al primo turno delle elezioni municipali e regionali in Grecia

Partito Comunista di Grecia (KKE) | kke.gr
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

19/05/2014

Il 18 maggio in Grecia si sono svolte le elezioni comunali e regionali, una settimana prima delle elezioni per il Parlamento Europeo. Il paese è suddiviso in 13 regioni e 325 comuni. I partiti politici non competono direttamente alle amministrative. Il KKE ha partecipato alle elezioni a livello nazionale con il nome di "Raggruppamento del Popolo" e il garofano rosso nel simbolo delle 13 regioni e nella stragrande maggioranza dei comuni.

Sebbene lo scrutinio dei voti non sia completato, è evidente che il KKE ha ottenuto un incremento significativo nelle regioni, avvicinandosi al 9%. In Attica, la regione più grande del paese comprendente Atene e il Pireo, il "Raggruppamento del Popolo" ha raggiunto il 10,6%, mentre ha ricevuto percentuali significative di oltre il 10% nel Mar Egeo settentrionale (14,7%), nelle Isole Ionie (11,4%), in Tessaglia (10,4%).

Inoltre, ha ricevuto più del 10% in decine di comuni e al momento parteciperà al 2° turno nelle elezioni in 4 città: Patrasso (quarta città più grande del paese), Ikaria, Petroupolis e Haidari. Nel comune più grande della Grecia, Atene, "Raggruppamento del Popolo" ha ricevuto 7,41% (+2,7% rispetto al risultato del KKE nel 2012).

Il KKE ha ottenuto decine di consiglieri eletti ai consigli regionali e comunali nel 1° turno. Il numero esatto sarà noto dopo il 2° turno.

Per quanto riguarda gli altri partiti politici, SYRIZA, anche se è al primo posto nella regione dell'Attica, ha ottenuto percentuali più basse rispetto a quelle nazionali del 2012. Il partito di governo ND [Nuova Democrazia, centro destra, ndt] ha avuto perdite ingenti, ma con l'eccezione dell'Attica, sembra aver mantenuto forze significative nel resto della Grecia. L'altro partito di governo, il partito socialdemocratico PASOK, ha subito anch'esso perdite, ma dietro lo "schermo" di "Candidato indipendente" è stato in grado di portare alcuni dei suoi candidati al 2° turno delle comunali.

Un elemento negativo dei risultati elettorali è stato l'alto consenso registrato dall'organizzazione nazi-fascista "Alba Dorata" nella regione Attica (11,1%) e nel comune di Atene (16,1%).

Il risultato conseguito alle amministrative dal "Raggruppamento del Popolo" è positivo e incoraggiante! La battaglia continua domenica prossima alle elezioni per il Parlamento Europeo e per il 2° turno.

Di seguito una tabella raffronta i risultati ottenuti al momento nelle 13 regioni del paese (è indicata la percentuale delle schede scrutinate), con i risultati del KKE nel giugno del 2012.

Tabella risultati finali da http://inter.kke.gr/en/articles/The-People-need-a-strong-KKE/
  RESULTS OF "PEOPLE'S RALLY", WHICH WAS SUPPORTED BY THE KKE, IN THE REGIONAL ELECTIONS

2014
RESULTS OF THE KKE IN THE PARLIAMENTARY ELECTIONS

2012
Region VOTES % VOTES %
ATTICA 173,278 10.66% 96,578 5.07%
CENTRAL MACEDONIA 78,316 7.96% 42,347 3.95%
THESSALY 46,075 10.43% 26,295 5.79%
WESTERN GREECE 35,284 8.80% 18,245 4.34%
STEREA 29,151 8.83% 14,005 3.99%
NORTHERN AEGEAN 15,565 14.68% 12,819 10.69%
PELOPONNESE 23,570 6.48% 12,778 3.34%
IPEIROS 17,549 8.05% 10,760 4.78%
EASTERN MACEDONIA-THRACE 18,859 5.36% 10,497 2.76%
CRETE 19,625 5.72% 10,465 2.98%
IONIAN ISLANDS 13,750 11.44% 9,581 7.67%
WESTERN MACEDONIA 13,134 6.89% 8,033 4.14%
SOUTHERN AEGEAN 13,466 7.94% 4,824 2.75%
NATIONWIDE 497,653 8.82% 277.227 4.5%

Nella tarda sera del 18 maggio il Segretario generale del Comitato Centrale del KKE, Dimitris Koutsoumpas, ha commentato come segue rispetto al 1° turno delle amministrative:

"Innanzitutto, ringraziamo le donne e gli uomini che hanno risposto all'appello del KKE, votando le liste di "Raggruppamento del Popolo", sostenuto dal KKE in tutta la nazione, nei comuni e nelle regioni.

"Chiediamo a tutte queste persone di unirsi alla battaglia con ancora più fiducia e determinazione la prossima settimana alle elezioni europee: in ogni casa, sul posto di lavoro e nei quartieri, al fine di rafforzare ulteriormente il KKE.

"Siamo consapevoli che le nostre responsabilità sono accresciute. Dobbiamo contribuire ancor più decisamente all'aggregazione, alla combattività, al carattere di massa del movimento operaio e popolare, all'organizzazione della lotta quotidiana, alla creazione della grande alleanza popolare, con un KKE forte ovunque. Abbiamo bisogno di un partito forte, per evitare che le amministrazioni locali nei comuni e nelle regioni consegnino misure antipopolari peggiorative, in modo che si possa lottare per la soddisfazione dei bisogni contemporanei delle persone, in modo che si possa aprire la strada, con il popolo in prima linea, alla rottura delle catene della UE, dei monopoli, dei loro governi, sotto qualsiasi nome si presentino.

Consideriamo i risultati ottenuti dalle liste sostenute dal KKE nelle 13 regioni del paese e nella maggior parte dei comuni, positivi e pieni di speranza.

I risultati contati finora, ci danno quasi al 9% dei consensi. Questa tendenza, in misura maggiore o minore, dimostra che le liste di "Raggruppamento del Popolo" hanno registrato una presenza significativa in tutti i comuni, con l'elezione di centinaia di consiglieri comunali e la possibilità di competere al 2° turno in alcuni comuni.

Consideriamo particolarmente negativo il voto ancora relativamente alto di Alba Dorata, nel comune di Atene e nella regione dell'Attica.

Il 2° turno delle amministrative si svolgerà domenica prossima. In alcuni casi sembra che vi siano ottime possibilità per il ballottaggio. Ad esempio a Patrasso, Petroupolis, Ikaria e altrove. I risultati finali non sono ancora confermati.

Invitiamo gli operai, gli impiegati, i lavoratori autonomi, i disoccupati, i pensionati, i giovani che si sono astenuti e non hanno votato al 1° turno, e chi abbia votato altri partiti e liste ma che desideri resistere alla linea politica antipopolare, a sostenere "Raggruppamento del Popolo" al 2° turno e a rafforzare in massa le liste del KKE alle elezioni europee.

Dove "Raggruppamento del Popolo" non è passato al 2° round, invitiamo il popolo a inviare un messaggio di condanna ai partiti e alle liste, qualunque sia il loro nome, che operano secondo la linea politica di coinvolgimento del popolo nei nuovi meccanismi creati in particolare dopo la riforma delle amministrazioni locali (piano Kallikratis), nonché della strategia UE per un'Europa delle regioni, ecc

La legge elettorale con il 2° turno distorce la volontà popolare. Il KKE non accetta e non ha intenzione di accettare il dilemma di scegliere il male minore, che in ultima analisi si è dimostrato peggiore.

Il KKE ha chiarito la questione in modo tempestivo dall'inizio della battaglia elettorale e ha esortato le persone a non sostenere altre liste. Questo non significa passività o neutralità. Significa che indichiamo il percorso per una reale via d'uscita a favore del nostro popolo dal giorno immediatamente dopo le elezioni, la disponibilità allo scontro e alla lotta al fine di alleviare i lavoratori, i disoccupati, le famiglie, i pensionati, i giovani, tutti coloro che soffrono.

Invitiamo il popolo a resistere ai falsi dilemmi tra "stabilità e ripresa" o "destabilizzazione", le false aspettative promosse dal governo ND-PASOK, poiché la stabilità e il recupero saranno per il grande capitale e non per il popolo.

SYRIZA invece non vuole e non è in grado di salvare il popolo e spianare la strada per il rovesciamento del sistema.

La gente deve fidarsi del KKE, che non è vincolato a decisioni antipopolari, ad accordi disonorevoli e consensi pericolosi, a differenza degli altri partiti che cercano il voto e desiderano continuare il loro operato in funzione antipopolare e sostituire un despota con un altro.

Un voto per il KKE al 2° turno delle elezioni locali e nelle elezioni parlamentari europee significa creare i presupposti per la rinascita del movimento popolare, per l'accumulazione delle forze a vantaggio del popolo. Rafforzare il KKE per gli sviluppi che si impegna a portare avanti. Diventiamo tutti più forti!"


Resistenze.org     
Sostieni una voce comunista. Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione o iscriviti al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support a communist voice. Support Resistenze.org.
Make a donation or join Centro di Cultura e Documentazione Popolare.