www.resistenze.org - popoli resistenti - grecia - 27-02-15 - n. 533

Gli accordi e le leggi antipopolari devono essere immediatamente abolite

Partito Comunista di Grecia (KKE) | inter.kke.gr
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

27/02/2015

Mentre il governo di coalizione SYRIZA-ANEL stava giungendo ad un nuovo accordo con l'Unione europea, in sostanza un'estensione del memorandum che il precedente governo ND-PASOK aveva firmato con la troika dei creditori (UE-BCE-FMI), con i relativi impegni che derivano da tali accordi, il KKE ha proceduto ad attuare uno degli impegni fondamentali assunti durante le elezioni.

Così, ancora una volta, il KKE ha presentato un progetto di legge per annullare gli accordi antipopolari con i creditori (il memorandum), tutte leggi esecutive antipopolari nonché i contratti di prestito fatti approvare in parlamento dai precedenti governi.

Va osservato che tale progetto di legge era stato presentato dal KKE anche prima delle recenti elezioni. A quel tempo, per sole ragioni di propaganda, come sembra, SYRIZA l'aveva sostenuto. SYRIZA, ora che è al governo, è invece giunto ad un nuovo accordo con i creditori e ha assunto nuovi impegni antipopolari in relazione ad esso.

Il nuovo appello della Federazione ellenica delle imprese (SEV) per l'attivo sostegno delle "riforme incluse nell'accordo della coalizone di governo" dimostra quali interessi sono oggi tutelati dalla linea politica del governo.

L'iniziativa del KKE di presentare il progetto di legge per abolire tutti gli accordi antipopolari e le leggi che sono state approvate sulla base di tali accordi (oltre 300 leggi esecutive) sostiene la lotta dei lavoratori e del popolo per strappare l'intero quadro legislativo antioperaio ed antipopolare lasciato intatto dal governo di coalizione SYRIZA-ANEL e per recuperare quanto perso nella crisi. Oggi tutto ciò è stato abbandonato dal governo di coalizione, sbugiardando i loro stessi slogan.

Questo è l'oggetto della grande manifestazione organizzata dal KKE nel pomeriggio di venerdì 27 febbraio 2015, fuori dal Parlamento.


Resistenze.org     
Sostieni una voce comunista. Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione o iscriviti al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support a communist voice. Support Resistenze.org.
Make a donation or join Centro di Cultura e Documentazione Popolare.