www.resistenze.org - popoli resistenti - grecia - 11-03-15 - n. 534

In occasione della Giornata internazionale della donna

Partito Comunista di Grecia (KKE) | kke.gr
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

09/03/2015

Decine di eventi si sono svolti la scorsa settimana in molte città greche su iniziativa della Federazione delle Donne Greche (OGE) e il KKE per l'8 marzo, la Giornata internazionale della donna.

La dichiarazione del CC del KKE evidenzia i seguenti aspetti sul tema:

"In occasione dello storico anniversario dell'8 marzo, Giornata internazionale della donna, il CC del KKE invia un messaggio di saluto a tutte le donne: alle operai e impiegate, alle disoccupate e alle pensionate, alle lavoratrici autonome, alle contadine, alle giovani studentesse dei centri di formazione professionale, delle Università e dei Politecnici, degli istituti di ricerca, alle immigrate, alle donne a capo di una  famiglia o con famiglie numerose, alle madri di bambini con disabilità, alle giovani madri. Un saluto militante alle donne di tutto il mondo che soffrono a causa degli interventi imperialisti.

Il sacrificio delle donne lavoratrici delle fabbriche tessili di New York nel 1857 in lotta per 10 ore di lavoro al giorno, laboratori più salubri e luminosi, parità di salario con gli uomini, ci ricorda che le conquiste ottenute dalle donne nel 20° secolo sotto il capitalismo non furono regalate. Tali conquiste sono state precedute da aspre lotte di classe, è stato necessario si formasse un'avanguardia femminile per chiamare a raccolta le molte altre donne.

La speranza e l'ottimismo per le donne della classe operaia e degli strati popolari vengono costruite sulla strada della lotta collettiva, della lotta di classe, sulla base dei bisogni sociali contemporanei, per la parità di genere e l'emancipazione in una società liberata dallo sfruttamento dell'uomo sull'uomo. Su questa strada possiamo riconquistare i risultati persi e altri ancora. Se non agiamo ora, ci spoglieranno di tutto. Per questo motivo, le lotte di oggi acquistano un grande significato, perché il domani ci appartenga."

Il SG del CC del KKE, Dimitris Koutsoumpas, ha visitato la fabbrica farmaceutica "Pharmathen" in occasione dell'8 marzo. Parlando alle maestranze, in maggioranza donne, ha osservato che le lotte come quelle delle lavoratrici dell'8 marzo 1857 dimostrano che non c'è lotta che non abbia un impatto positivo sulla posizione di tutti i lavoratori e degli strati popolari. Ha sottolineato che il percorso di rottura è l'unica strada per i lavoratori. L'altro percorso è l'assimilazione all'interno di questo sistema, l'assimilazione nell'alleanza predatoria dell'UE che comporta una continua ritirata di fronte alle richieste dei "partner" e dei gruppi monopolistici, del capitale. Koutsoumpas ha sottolineato che nulla può accadere senza lotta, senza l'organizzazione di uomini e donne, con una piattaforma e un piano specifico di lotta, attraverso i sindacati che combattono autenticamente a fianco dei lavoratori, attraverso le organizzazioni operaie del PAME, le federazioni, le camere del lavoro, così come le associazioni dell'OGE.

L'8 marzo 2015, D. Koutsoumpas ha partecipato anche al grande evento organizzato da OGE ad Atene.


Resistenze.org     
Sostieni una voce comunista. Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione o iscriviti al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support a communist voice. Support Resistenze.org.
Make a donation or join Centro di Cultura e Documentazione Popolare.