Partito Comunista di Grecia (KKE) | inter.kke.gr
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
02/04/2015
Migliaia di pensionati sono scesi in piazza in oltre 20 città nelle mobilitazioni convocate dalle organizzazioni sindacali di categoria. Hanno manifestato rivendicando il bonus di Pasqua per tutti, il ripristino delle pensioni e dei diritti ai livelli pre-crisi e l'abolizione delle leggi anti-popolari. I pensionati hanno anche rivendicato l'esclusività pubblica e la gratuità della assistenza sanitaria e della copertura medica.
Nel corso della riunione che la delegazione dei pensionati ha avuto al ministero del lavoro, il vice ministro della sicurezza sociale, Dimitris Stratoulis, ha semplicemente ripetuto la posizione del governo per quanto riguarda la restituzione del bonus di Natale per i pensionati più poveri, senza dare risposta alla richiesta per la restituzione immediata del bonus pasquale. Egli ha anche ribadito che il governo non ridurrà ulteriormente le pensioni. Quindi, in sostanza, il governo SYRIZA-ANEL ha rifiutato di prendere alcun impegno in relazione alle giuste richieste dei pensionati.
Dimos Koumpouris, presidente della Federazione dei pensionati e membro del CC del KKE, parlando ai manifestanti, ha sottolineato che il problema non è solo riguardo alla riduzione ulteriore delle pensioni, ma come i pensionati di oggi non possano più affrontare i loro problemi. Egli ha invitato i pensionati ad essere vigili, in quanto i negoziati in corso del governo con i creditori hanno la stessa logica del governo precedente. Ha sottolineato che i pensionati continueranno a lottare per recuperare ciò che gli è stato sottratto a dare priorità alle questioni delle pensioni e dell'assistenza sanitaria.
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.
Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.