www.resistenze.org - popoli resistenti - grecia - 04-05-15 - n. 542

1°Maggio 2015: la soluzione sta nella lotta di classe

Partito Comunista di Grecia (KKE) | kke.gr
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

04/05/2015

[Foto]

Questo è il messaggio inviato da decine di migliaia di lavoratori che hanno partecipato alle manifestazioni indette dal Fronte Militante di Tutti i Lavoratori (PAME) in 76 città di tutta la Grecia.

A loro si aggiungono i lavoratori autonomi, le donne e i giovani che hanno affermato la loro decisione di non tollerare il proseguimento delle politiche antipopolari promosse attraverso i negoziati tra il governo di coalizione SYRIZA-ANEL e l'Eurozona più il Fondo monetario internazionale.

La manifestazione del 1°Maggio ad Atene, in piazza Syntagma, davanti al parlamento greco, è stata grandiosa. Giorgos Perros, membro della Segreteria esecutiva del PAME, ha sottolineato nel suo discorso tra le altre cose che: "L'ascesa della nostra lotta è il compito primario delle nostre attività future. Ci stiamo preparando. Attraverso sviluppi collettivi di massa, assemblee generali, riunioni, meeting. Discutiamo, adottiamo misure affinché la nostra classe avanzi, affinché risponda in modo militante ad ogni accordo o misura del prossimo futuro.

Ci stiamo preparando per rispondere con uno sciopero decisivo dalle caratteristiche di massa. Lottiamo per i salari dei lavoratori, per i contratti collettivi di lavoro. La nostra parola d'ordine e gli obiettivi principali sono: aumento dei salari, recupero delle perdite, immediata restaurazione dei contratti collettivi di lavoro. Con i tagli salariali degli ultimi anni, imposti tramite il varo di leggi anti-operaie, i governi hanno regalato agli imprenditori 14 miliardi di euro! Ci hanno condotto alla povertà e al debito. Ma non rinunciamo a questi soldi. Li esigiamo, vogliamo che ci siano restituiti!"

Dimitris Koutsoumpas, Segretario generale del CC del KKE, che ha partecipato alla manifestazione del PAME ad Atene, ha dichiarato ai media: "L'unica strada realista, sicura e che dà speranza è quella che porta fuori dai memorandum e dalle leggi applicative. E' la strada che porta allo sviluppo della lotta di classe per i salari dei lavoratori, per i contratti collettivi di lavoro. E' la strada che porta alla rottura con l'Unione europea, con il capitale e il suo potere. Ecco il messaggio di questo 1° Maggio operaio rosso".


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.