Il CC del KKE, la sera del 3 giugno 2015, ha onorato con un concerto i 90 anni e la creatività del grande compositore greco Mikis Theodorakis nel Teatro Petras nel municipio di Petroupoli (un quartiere popolare nella zona ovest di Atene).
Il Segretario generale del CC del KKE, Dimitris Koutsoumpas gli ha reso onore. Il compositore stesso ha partecipato all'evento e ha rivolto un messaggio di saluto.
Mikis ha dato un enorme contributo alla cultura del popolo
Il SG, Dimitris Koutsoumpas, nel suo intervento ha dichiarato tra l'altro che le canzoni di M. Theodorakis parlano al cuore di tutti i popoli, di tutti gli oppressi e dei perseguitati della terra.
"Il genio musicale di Mikis Theodorakis ha dato un contributo decisivo alla rinascita culturale della Grecia del dopoguerra. Un contributo culturale che nel contempo si è sempre intrecciato con le lotte e le preoccupazioni della nostra gente, (...) Melodie e canzoni costruite attorno alla lirica dei maggiori poeti greci. In tempi difficili, nei periodi di dure lotte contro il fascismo, il capitalismo, le guerre e gli interventi imperialisti e colpi di stato militari.
Nei periodi di eroica sollevazione del movimento, nel fiorire di ideali rivoluzionari, così come nei periodi di sconfitta, delle persecuzioni, delle esecuzioni, delle misure anti-democratiche, dei ripiegamenti, dei sacrifici e dell'eroismo dei figli migliori del nostro popolo nella lotta per un futuro migliore, per il socialismo-comunismo, per una società senza sfruttamento dell'uomo da parte dell'uomo".
D. Koutsoumpas ha citato dettagliatamente l'attività culturale e politica del grande compositore, rilevando il recente sostegno alla dimostrazione del KKE in Piazza Syntagma per l'abolizione di tutti i memorandum e la loro applicazione, sulla base del progetto di legge del KKE che il governo SYRIZA-ANEL rifiuta di portare in parlamento. Ha concluso dicendo che: "oggi celebriamo 90 anni creativi, pregni dell'enorme contributo di Mikis alla cultura del nostro popolo e anche della sua partecipazione alle storiche lotte del popolo".
M. Theodorakis: la mia "biografia" è densa delle lotte intrapresenelle fila del KKE
Mikis Theodorakis si è rivolto alla platea subito dopo il discorso del Segretario del KKE.
"Compagno Dimitris Koutsoumpas,
Compagni,
ringrazio il Segretario Generale, così come il CC del KKE, per questo grande onore e per la gioia che mi date.
Sono molto commosso di essere qui davanti a voi oggi, perché ho vissuto i miei anni più belli e intensi nelle file del KKE. Resistenza Nazionale, guerra civile, le persecuzioni che seguirono la sconfitta dell'Esercito democratico, l'illegalità della lotta armata nel 1944 all'interno di Atene, soffocata nel sangue, il tentativo di rinascita attraverso l'EDA e l'organizzazione della gioventù Lamprakides. L'attività clandestina con la costituzione del Fronte patriottico, dieci giorni dopo l'imposizione della Giunta. Più tardi, come candidato sindaco del KKE di Atene e, infine, la mia elezione a deputato del Partito nel 1981 e 1985.
Come potete vedere, la mia "biografia" è densa delle lotte intraprese nelle fila del KKE, lotte che si sono intrecciate con le composizioni musicali di quel periodo, al cui apice si collocano 'Romiosini' e 'Punti di riferimento nel mondo', entrambe scritte in versi da Jannis Ritsos e la seconda dedicata al caro compagno Harilaos Florakis.
La nostra grande amicizia, iniziata in carcere, è rimasta forte e inalterata fino agli ultimi giorni della sua vita. Quando venni eletto deputato, volle il mio ufficio davanti al suo, al 6° piano del quartier generale di Perissos ad Atene. Entrambi usciti, come sapete, dalla fornace della Resistenza Nazionale e della guerra civile, mentre il periodo della Giunta ci ha tenuti in manette insieme, mano nella mano, nei vari trasferimenti tra carceri e ospedali. Fatti che ci hanno legati per sempre.
Un dirigente comunista e di grande lealtà, di mentalità aperta, serio, saggio e fermo. Mi manca e credo che noi tutti sentiamo la sua mancanza. Ora sento, con profonda emozione, che è presente in questo nostro grande raduno.
A conclusione di questo messaggio di saluto, permettetemi di dedicare l'evento di oggi a Harilaos Florakis, icona del vero comunista, e ringraziarvi ancora una volta per l'onore che mi donate, che è in un certo senso il riconoscimento di tutta una vita".
Un momento speciale
E' stato un momento speciale e particolarmente commovente quando Dimitris Koutsoumpas, a nome del CC del KKE, ha dato a Mikis Theodorakis, dagli archivi del Partito, una copia del messaggio di natale che il compositore scrisse nel dicembre del 1969, quando fu imprigionato nel carcere di Oropos.
E' seguito un grande concerto con oltre 30 canzoni famose di Theodorakis, eseguite da noti musicisti.
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.
Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.