www.resistenze.org - popoli resistenti - grecia - 07-09-15 - n. 555

Nessuna seconda chance alle illusioni e ai piani antipopolari

Partito Comunista di Grecia (KKE) | kke.gr
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

03/09/2015

E' in corso l'intensa attività dei comunisti greci per le elezioni del 20 settembre, con lo slogan: "Li avete provati... Ora la soluzione si trova sulla strada del rovesciamento del sistema, unendo le forze con il KKE". Questa è la proposta politica del KKE che raggiunge tutte le famiglie della classe operaia e degli strati popolari.

Nel contempo, l'ala "sinistra" di SYRIZA sta chiedendo al popolo "una nuova opportunità" sostenendo che elaborerà un programma "parallelo", che presumibilmente negherà gli aspetti più antipopolari del memorandum, l'accordo firmato con le istituzioni imperialiste: l'UE, FMI, BCE.

Sull'altro versante, l'ala "destra" di ND, la formazione "centrista" POTAMI e il partito socialdemocratico PASOK, che anche hanno votato in parlamento a favore del terzo memorandum, stanno cercando di nascondere la loro convergenza strategica con SYRIZA. Promettono che porteranno la crescita "capitalistica", la presunta salvezza, cosa che SYRIZA non sarebbe in grado di fare, come dimostrano l'incompetenza e l'inadeguatezza dei suoi 6 mesi di governo.

La formazione fascista di Alba dorata, ancora una volta, sta cercando di sfruttare la questione dell'immigrazione nel nostro Paese, seminando razzismo e xenofobia, con l'obiettivo di accrescere il suo consenso elettorale e proseguendo le sue attività criminali, come "cane da guardia" del capitale.

SIRIZA N. 2, la cosiddetta "Unità Popolare", composta da ministri e parlamentari fuoriusciti da SYRIZA un mese fa dopo le dimissioni del governo, sta seminando l'illusione tra i lavoratori che possa esistere una gestione favorevole al popolo all'interno dell'Unione europea, con il ritorno a una valuta nazionale (se necessario) e trasformando le banche in "istituzioni caritative" che provvederanno denaro pronta cassa per la crescita (capitalista). In tal senso, usano gli stessi argomenti utilizzati da SYRIZA prima delle elezioni del gennaio 2015.

In queste condizioni, il KKE sottolinea che il popolo non deve dare una "seconda possibilità" ai partiti che sostengono il percorso di sviluppo capitalista e l'Unione europea, il percorso che porta ai memorandum e alle misure antipopolari. Non deve avallare l'attuazione di nuovi memorandum con il suo voto. Deve rifiutare una "seconda chance" a coloro che, nel recente passato, hanno seminato illusioni sulla "umanizzazione" del capitalismo.

Dimitris Koutsoumpas, parlando a un evento in commemorazione del "Kokkinia Blockade" (quando nell'agosto del 1944 i fascisti tedeschi e i collaborazionisti locali radunarono l'intera popolazione maschile di questo quartiere popolare del Pireo in piazza per identificare e infine giustiziare 200 comunisti e altri militanti della resistenza), ha dichiarato: "E' il nostro compito delle prossime settimane: sventare le trappole che ci stanno preparando, una a una. Trappole quali il nuovo 'ammortizzatore', SYRIZA n.2 di Lafazanis, che serve lo stesso obiettivo di prima anche se da un'altra posizione ora, quella del recupero della redditività capitalistica. Stiamo avviando un ampio dibattito con la classe operaia, con la gente, i giovani: con un KKE forte possiamo lottare contro il memorandum che affossa il popolo. Siamo in grado di spianare la strada in vista della finale liberazione dagli accordi e memorandum antipopolari. Potremo liberarci di quelle forze che sono responsabili della situazione: il potere del capitale e le sue unioni".


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.