www.resistenze.org - popoli resistenti - grecia - 16-11-15 - n. 565

Il governo di "sinistra" ha inviato la polizia antisommossa contro i lavoratori in sciopero

Partito Comunista di Grecia (KKE) | kke.gr
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

11/11/2015

[Foto]

L'assalto padronale e del governo SYRIZA-ANEL contro i lavoratori in sciopero, che lottano contro i licenziamenti e i tagli salariali nella fabbrica di riciclaggio dei rifiuti ("Geniki Anakiklosi") nella città di Ioanina ha avuto una escalation l'11 novembre, alla vigilia dello sciopero generale, con sentenze di condanna nei tribunali, gas lacrimogeni e 8 arresti.

La corte, intervenuta su ricorso del padrone dell'impresa, ha deciso che le mobilitazioni per lo sciopero degli operai nella fabbrica erano illegali. Tuttavia, la lotta è proseguita con il supporto legale della Camera del Lavoro di Ioanina (associazione dei sindacati locali della città), su proposta delle forze del PAME.

Alle prime ore del mattino dell'11 novembre, la polizia antisommossa ha usato gas lacrimogeni per disperdere i picchetti di sciopero e assistere la parte padronale nelle azioni di crumiraggio contro lo sciopero. L'operazione di terrore contro i lavoratori è stata completata con la detenzione di 8 persone, 1 operaio dell'impresa e 7 sindacalisti, rappresentanti dei sindacati e delle organizzazioni che erano presenti per sostenere la lotta degli scioperanti.

I sindacati e i lavoratori hanno risposto immediatamente con una manifestazione davanti al Dipartimento di Polizia di Ioanina, chiedendo il loro rilascio. Per lo stesso motivo, Thanassis Pafilis, membro del Comitato Centrale e rappresentante parlamentare del KKE, è intervenuto presso il vice Ministro della protezione locale, Nikos Toskas.

Il PAME denuncia il tentativo di intimidire gli operai in sciopero alla "Geniki Anakiklosi". Nella sua dichiarazione osserva che: "Le forze di polizia, con l'uso di gas lacrimogeno contro i lavoratori, hanno dimostrato nuovamente di agire come scagnozzi dei padroni che gettano gli operai nella miseria e nella disoccupazione o li mantengono in condizioni salariali da fame. Il governo SYRIZA-ANEL ha enormi responsabilità per questa escalation di tattiche intimidatorie contro i lavoratori, in quanto è stato il governo che ha ordinato alla polizia antisommossa di attaccare gli operai che lottano per i loro diritti. E' un governo che funge da sgherro dei padroni, che licenziano e tagliano i salari dei lavoratori".

Il PAME chiede:
- L'immediata liberazione degli operai detenuti.
- Il ritiro della polizia antisommossa dall'impresa.
- L'accoglimento  di tutte le richieste degli scioperanti.

L'attacco delle forze repressive contro gli operai in sciopero della "Geniki Anakiklosi" è stato denunciato da decine di sindacati di base e di settore.


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.