www.resistenze.org - popoli resistenti - grecia - 26-06-16 - n. 595

Onore e gloria agli indomiti eroi della lotta di classe

Partito Comunista di Grecia (KKE) | kke.gr
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

22/06/2016

In vista delle celebrazioni del 100° anniversario del KKE nel 2018, il CC del Partito onora gli eroi della lotta di classe: i comunisti e gli altri militanti che saldamente hanno combattuto per una società senza sfruttamento dell'uomo sull'uomo nelle condizioni più difficili, nel fuoco della lotta o in carcere, nell'esilio o nelle camere della tortura. In questo quadro, il CC del KKE ha organizzato una serie di eventi in luoghi che simboleggiano il contributo di questi indomiti eroi in tutta la Grecia, erigendo in questi luoghi monumenti.

Presso la sede del CC del KKE, è stato eretto un monumento a Nikos Belogiannis, che è stato a Budapest, la capitale dell'Ungheria, prima della controrivoluzione nei paesi socialisti. E' stata anche collocata una targa in memoria dei membri del CC del KKE giustiziati o uccisi in battaglia dalla fondazione del partito nel 1960.

Tropaia

Le organizzazioni del KKE hanno onorato l'attività eroica del DSE nel Peloponneso e in particolare una delle sue realizzazioni più importanti: l'organizzazione del potere popolare e in particolare le Scuole Popolari del Peloponneso, mettendo in evidenza ciò che il popolo può ottenere quando decide di entrare in conflitto con i propri sfruttatori. In questo quadro le organizzazioni del Partito hanno tenuto un evento a Tropaia, Arkadia, di fronte al palazzo dove la Scuola Popolare è stata attiva nel 1948.

Trikeri

Il CC del KKE ha organizzato un evento sull'isola di Trikeri per onorare le 5.000 donne che furono lì esiliate, alcune insieme ai loro figli, e attraverso di loro tutte le compagne e le altre militanti che hanno lottato ininterrottamente e hanno scontato fieramente il carcere e l'esilio.

Ai Stratis

Per oltre 30 anni dal 1929 l'isola è stata luogo di esilio, dove oltre 15.000 comunisti e altri militanti si sono avvicendati. L'isola è stata visitata dai membri e simpatizzanti del KKE e della KNE, guidati dal SG del CC del KKE, Dimitris Koutsoumpas.

Come ha rilevato Koutsoumpas nel suo discorso: "Tra le isole dell'esilio, Ai Stratis è all'apice per durata, dimensioni e nomea, come luogo di esilio per i membri e gli amici del KKE. La lotta di migliaia di comunisti e di altri militanti, che hanno combattuto con sacrificio sotto le bandiere del KKE, merita il nostro rispetto. Nonostante i tentativi fatti dal sistema per cancellare la memoria, per manipolare e distorcere la storia, l'isola di Ai Stratis non potrà mai diventare un vago 'simbolo di democrazia', ma resterà a memoria di quegli eroi indomiti nella lotta di classe e ci ricordano e insegnano che esistono due mondi in conflitto tra loro".


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.