www.resistenze.org - popoli resistenti - grecia - 24-09-18 - n. 683

I fascisti saranno schiacciati dalla lotta popolare

Partito Comunista di Grecia (KKE) | kke.gr
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

19/09/2018

In occasione del quinto anniversario dell'assassinio del giovane musicista Pavlos Fissas, martedì 18/09/18, a Keratsini, sul luogo del suo omicidio, sindacati e organizzazioni di massa del Pireo hanno organizzato una grande mobilitazione.

Kostas Mitilinou, Segretario Generale del Sindacato dei lavoratori metallurgici in Attica e dei lavoratori dei cantieri navali della Grecia, è intervenuto all'incontro, dichiarando, tra l'altro che:

"Oggi, 18 settembre, sono passati cinque anni dal giorno in cui Pavlos Fissas è stato ucciso dall'organizzazione criminale nazista, Alba dorata.

Siamo qui oggi per onorare la sua memoria, ma anche per lanciare ancora una volta il messaggio a quelli che vorrebbero terrorizzare, spezzare, schiacciare e imbavagliare la classe operaia per trarne vantaggio, che il loro sogno non si avvererà mai.

Finché ci sarà un movimento operaio di classe, finché ci sarà lo sfruttamento, i lavoratori sconfiggeranno sempre la paura e risponderanno a qualsiasi attacco.

Questo atto criminale inedito per brutalità fa parte di un'azione collettiva, organizzata e guidata da apparati centrali, regionali e locali, con conseguenti morti, feriti, tentati omicidi e altri reati.

Pochi giorni dopo un'imboscata omicida pianificata dalla banda nazista contro i sindacalisti comunisti nella zona dei cantieri navali di Perama, interpretando il lavoro più sporco del sistema di sfruttamento contro i diritti dei lavoratori e costruendo un muro di protezione per i profitti dei datori di lavoro, uccisero Pavlos Fissas.

Hanno assassinato il figlio di una famiglia popolare che, con le sue canzoni, denunciava la natura criminale di Alba dorata e chiedeva di isolare e fronteggiare l'organizzazione fascista nei quartieri del Pireo (...)

I lavoratori devono trarre insegnamenti chiari. I fascisti di Alba Dorata sono i bulli del sistema, sono nemici degli operai, dei nostri diritti, delle nostre lotte.
Si battono per distruggere il movimento di classe in ossequio a quel che vogliono i grandi imprenditori, gli armatori e il capitale.
Vogliono che gli operai restino a testa china a produrre in silenzio i loro profitti. (...)

L'unica strada percorribile è l'organizzazione della nostra lotta attraverso il PAME e le organizzazioni sindacali di classe.
L'esperienza dei metalmeccanici nella zona, quella dei portuali in "COSCO" e altre esperienze, mostrano la strada.

Combattiamo per diventare padroni del nostro stesso lavoro.
I lavoratori, i disoccupati devono isolare i fascisti di Alba Dorata, cosicché non abbiano più nessun posto dove andare".

* * *

Una nota dell'Ufficio stampa del CC del KKE sui cinque anni dall'assassinio di Pavlos Fissas, dichiara che: "Cinque anni dopo l'assassinio di Pavlos Fissas, il processo - per questo caso, ma anche per altri crimini - non è ancora terminato, e i nazisti di Alba Dorata vagano liberi nonostante le numerose e schiaccianti prove che dimostrano il carattere criminale e nazista di questa struttura.

In tutti questi anni, è diventato ancor più evidente agli occhi del popolo e della gioventù che tali forze reazionarie e fasciste sono prodotte dal sistema marcio che li utilizza in vari modi. Sono incoraggiate dall'ideologia e dalla pratica anticomunista dell'UE, sostenute da sezioni del capitale e da centri imperialisti che non esitano nemmeno a sostenere tali forze per promuovere i loro piani (ad esempio in Ucraina).

In particolare queste forze vengono utilizzate dal sistema per deviare l'insoddisfazione e la rabbia causate dalla politica antioperaia e antipopolare dei governi e intrappolarla nel razzismo e nel fascismo, in modo che il vero nemico rimanga al riparo.

Ecco perché, cinque anni dopo, la lotta degli operai e dei giovani deve essere rafforzata: non solo per isolare Alba Dorata ma per rovesciare il sistema che sostiene e nutre questi criminali".


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.