www.resistenze.org - popoli resistenti - grecia - 14-09-21 - n. 798

Solo il popolo può salvare il popolo

Partito Comunista di Grecia (KKE) | kke.gr
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

13/09/2021

Grande manifestazione dei sindacati a Salonicco

Sabato 11 settembre, migliaia di lavoratori, autonomi, agricoltori, donne e giovani hanno dato una risposta militante e di massa al governo e al padronato, partecipando alla manifestazione organizzata dal PAME a Salonicco in occasione della Fiera Internazionale di Salonicco.

Migliaia di manifestanti hanno respinto il tentativo del governo, fatto dal podio della 85° Fiera Internazionale di Salonicco, di mascherare la spirale di attacchi alla vita e ai diritti della classe lavoratrice, degli strati popolari, con un manto favorevole al popolo.

I grandi vincitori dagli annunci del primo ministro saranno i gruppi imprenditoriali. Sono loro che beneficeranno degli sgravi fiscali e contributivi, dei sussidi all'occupazione, cioè l'accesso a mano d'opera a più basso costo. Sono loro che utilizzeranno gli incentivi favorevoli agli investimenti e alla centralizzazione del capitale.

Dall'altro lato, i presunti benefici per il popolo non compenseranno le enormi perdite di reddito dei lavoratori e del popolo, a causa della compressione dei salari e rapporti di lavoro, le conseguenze della pandemia, l'aumento dei prezzi, le ingiuste imposte antipopolari, le privatizzazioni. A ciò si aggiungeranno, inoltre, i nuovi pre-requisiti antipopolari, previsti dal nuovo memorandum dell'UE del Recovery Fund, con il fine di ottenere fondi per gli investimenti "verdi".





Il SG del CC del KKE, Dimitris Koutsoumpas, ha partecipato alla manifestazione dei sindacati e ha rilasciato la seguente dichiarazione:

"Il governo della ND elargisce generosamente privilegi e concessioni
al grande capitale, mentre concede al popolo lavoratore piccoli benefici ed elemosine; fa vuote promesse che svaniscono con il crescente aumento dei prezzi, del cambiamento nei rapporti di lavoro e della perdita di diritti e conquiste ottenute dal popolo con decenni di lotte. La lotta di massa, di classe e unita, è l''unico cammino per i lavoratori del settore privato e pubblico. Questa lotta deve essere condotta in ogni luogo, in ogni settore, in ogni regione, coordinata a livello nazionale. Il KKE sarà in prima linea in questa lotta tutti i giorni e tutte le ore."



Deth2021

13.09.2021


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.