www.resistenze.org - popoli resistenti - grecia - 27-09-21 - n. 800

Grande partecipazione di massa agli eventi centrali del 47° festival di KNE-Odigitis

Partito Comunista di Grecia (KKE) | kke.gr
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

27/09/2021

Gli eventi politici e culturali della 3 giorni del 47° festival della Gioventù Comunista di Grecia (KNE) e della sua rivista "Odigitis", svoltisi in un parco nei quartieri popolari di Atene ovest, sono culminati con il discorso del Segretario Generale del Comitato Centrale del KKE, Dimitris Koutsoumbas.

Per 3 giorni consecutivi, decine di migliaia di persone hanno visitato il festival e hanno conosciuto le posizioni del KKE e della KNE su temi di attualità (come la lotta dei sindacati contro le politiche antipopolari del governo, del capitale e dell'UE, i problemi delle persone colpite dagli incendi, le questioni ambientali, i problemi degli immigrati) in stand appositamente allestiti all'interno del parco.

Hanno avuto la possibilità di partecipare a discussioni sull'importanza e sul messaggio contemporaneo della Comune di Parigi, sugli sviluppi in Afghanistan e della solidarietà con il popolo cubano.

Inoltre, hanno potuto visitare la grande mostra sulla Comune di Parigi e la libreria della casa editrice "Synchroni Epochi" e rifornirsi di libri politici, scientifici e letterari tra migliaia di titoli diversi.

Il ritorno della "Città Internazionale" ha sorpreso, essendo la prima manifestazione in presenza delle organizzazioni giovanili comuniste dopo le restrizioni del COVID-19. Vi hanno partecipato delegazioni di 24 organizzazioni giovanili di tutto il mondo.

Più di 70 artisti rinomati hanno tenuto concerti in 5 palchi diversi, mentre in un'area separata hanno avuto luogo eventi speciali per i bambini.

Come ha rilevato Nikos Ambatielos, Segretario del CC della KNE nel suo intervento: "L'intero viaggio che il festival ha fatto, percorrendo tutto il paese, da metà estate fino agli eventi centrali qui ad Atene, ci permette di parlare di uno dei festival più partecipati, vivaci e di successo degli ultimi anni".












Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.