www.resistenze.org - popoli resistenti - grecia - 21-03-22 - n. 822

KKE: Decine di eventi e attività contro la guerra imperialista

Partito Comunista di Grecia | kke.gr
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

21/03/2022

Numerose manifestazioni politiche del KKE e della KNE contro la guerra imperialista in Ucraina si stanno svolgendo in tutta la Grecia, da Creta ad Alexandroupolis. Le manifestazioni politiche di massa del KKE si svolgono per informare il popolo sul carattere e le cause della guerra, che sono evidenziate anche nella recente Risoluzione del CC del KKE, così come per rafforzare la richiesta di disimpegno della Grecia dalla guerra imperialista, la chiusura delle basi USA-NATO, il ritorno a casa di tutte le forze armate greche in missione all'estero, per il disimpegno della Grecia dai piani e dalle unioni imperialiste, con il popolo padrone del proprio paese.

Contemporaneamente i militanti del KKE e della KNE stanno conducendo attività contro la guerra fuori dalle basi militari e dai porti di transito delle truppe imperialiste. Tali attività hanno avuto luogo ad Alexandroupolis, Xanthi, Chania, Larissa e al Pireo. Nel porto del Pireo, i manifestanti hanno lanciato vernice rossa contro una nave della NATO.

Il 20/03/2022, il SG del CC del KKE ha tenuto un discorso ad una manifestazione di massa organizzata dalla sezione del CC del KKE per le forze armate e di sicurezza ad Atene. "Le forze armate non devono aver nulla a che fare con guerre ingiuste, come qualsiasi guerra condotta dagli imperialisti, fuori dai confini. Per questo chiediamo che cessi immediatamente qualsiasi coinvolgimento diretto o indiretto delle forze armate o l'uso di equipaggiamenti militari nella guerra imperialista in Ucraina o altrove, con qualsiasi mezzo e pretesto. Il dovere di tutto il popolo greco, degli ufficiali delle forze armate e dei militari di leva è quello di difendere le frontiere, l'integrità territoriale del nostro paese e i nostri diritti sovrani, perché solo in questo caso la lotta dei popoli è giusta! La concessione di basi e altre infrastrutture agli imperialisti, il coinvolgimento nei piani imperialisti, la partecipazione del paese ad alleanze imperialiste dell'Occidente o dell'Oriente è inaccettabile e pericolosa. È una bugia che in questo modo gli interessi del nostro popolo e della nostra patria possano essere meglio serviti. Al contrario! Crediamo che l'esperienza maturata, soprattutto oggi, corrobori la posizione del KKE che il popolo rafforzi la sua lotta per il disimpegno dalla NATO e dall'UE, per la chiusura delle basi. Crediamo anche che il nostro popolo abbia bisogno di pensare, discutere, riflettere e decidere su quale tipo di governo è necessario oggi affinché se stesso e la sua progenie vivano una vita senza disoccupazione, povertà e guerre. Chiunque comprende che questo sia un governo in cui il popolo detiene il potere".

Venerdì 01/04/2022 il KKE terrà una manifestazione politica di massa fuori dal Parlamento greco.





Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.