www.resistenze.org - popoli resistenti - grecia - 20-04-22 - n. 826

Nuovo sciopero dei lavoratori della COSCO al porto del Pireo

Partito Comunista di Grecia (KKE) | kke.gr
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

20/04/2022

I lavoratori dei moli II e III della COSCO stanno esprimendo la loro determinazione a firmare un Contratto Collettivo di Lavoro dignitoso con un sostanziale aumento salariale, organizzando uno sciopero di 24 ore dalla mezzanotte del 19 aprile.

I lavoratori chiedono:

- Aumenti della retribuzione dei turni di notte, del lavoro nei fine settimana e nei giorni festivi. Aumenti salariali in tutte le specializzazioni.

- Che tutti i lavoratori passino a tempo pieno. Deve cessare l'"ostaggio" di più di 700 lavoratori con contratti a tempo determinato che vivono con 16 giorni di salario al mese, il che significa metà lavoro e metà vita.

- L'inclusione di tutti i lavoratori nei lavori usuranti e rischiosi, in conformità con la legislazione pertinente.

Fin dal primo momento, i lavoratori di altri settori sono dalla parte degli scioperanti, mostrando nella pratica il loro appoggio alla loro giusta lotta.

Allo stesso tempo, il tentativo di criminalizzare le lotte sta raggiungendo l'apice. La COSCO, in meno di 24 ore, ha presentato tre richieste di ingiunzione contro gli scioperi dei lavoratori. Il tribunale con procedura accelerata si è pronunciato su tutte e tre e ha dichiarato illegale lo sciopero di 24 ore.

19/04/2022


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.