www.resistenze.org - popoli resistenti - grecia - 16-01-24 - n. 887

Sulla causa intentata dal Sudafrica contro Israele presso la Corte internazionale di giustizia

Partito Comunista di Grecia (KKE) | kke.gr
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

12/01/2024

Il Partito Comunista di Grecia sostiene la causa intentata dal Sudafrica contro Israele presso la Corte internazionale di giustizia delle Nazioni Unite, che accusa Israele di genocidio contro i palestinesi.

I fatti sono innegabili: lo Stato assassino di Israele, che ha imposto e mantiene l'occupazione dei territori palestinesi da molti decenni, sta commettendo un crimine atroce nella Striscia di Gaza, un genocidio pianificato contro il popolo palestinese.

Il bilancio delle vittime è di oltre 24.000, con decine di migliaia di dispersi e feriti. Oltre il 70% dei morti sono bambini e donne. Gaza è ridotta in macerie e la popolazione muore di fame e di freddo senza cibo, acqua, cure mediche e medicinali, elettricità e carburante, mentre la stragrande maggioranza della popolazione è stata sfollata dalle proprie case.

Chiediamo la fine immediata del massacro a Gaza, la fine dell'occupazione israeliana dei territori palestinesi e il riconoscimento di uno Stato palestinese indipendente sui confini stabiliti prima del 4 giugno 1967, con Gerusalemme Est come capitale.

Il KKE chiede al governo greco di smettere di sostenere lo Stato di Israele, di non farsi più coinvolgere nei piani USA-NATO e di sostenere la denuncia del Sudafrica.

Invita i partiti politici a prendere posizione sulla questione cruciale del genocidio del popolo palestinese e di condanna dello Stato israeliano presso la Corte internazionale di giustizia delle Nazioni Unite.

Invita i sindacati e le altre organizzazioni di massa a continuare e rafforzare la loro solidarietà con il popolo palestinese e a chiedere che lo Stato di Israele sia condannato per genocidio dalla Corte Internazionale di Giustizia.

Atene, 12/01/2024

Ufficio stampa del CC del KKE


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.